La patente

Film 2011 | Commedia, 86 min.

Anno2011
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata86 minuti
Regia diAlessandro Palazzi
AttoriAndrea De Bruyn, Ernesto de Stefano, Isabel Gondim, Lucia Rossi, Emanuele Beffa, Matteo Lombardi, Liyu Jin, Daniele Grifoni, Arianna Di Stefano, Robert Cervantes, Roberto Attias, Lidia Biondi Gianna Paola Scaffidi, Mimmo La Rana.
Uscitalunedì 27 agosto 2012
DistribuzioneManhattan Film
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Alessandro Palazzi. Un film con Andrea De Bruyn, Ernesto de Stefano, Isabel Gondim, Lucia Rossi, Emanuele Beffa, Matteo Lombardi, Liyu Jin, Daniele Grifoni, Arianna Di Stefano, Robert Cervantes, Roberto Attias, Lidia Biondi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2011, durata 86 minuti. Uscita cinema lunedì 27 agosto 2012 distribuito da Manhattan Film. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La patente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 dicembre 2017

Due istruttori di scuola guida e un gruppo di ragazzi che dovranno superare il test.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'esame di guida coincide con la conquista di una maturità di sguardo su un presente dove si stenta ad orientarsi.
Recensione di Marco Chiani
domenica 26 agosto 2012
Recensione di Marco Chiani
domenica 26 agosto 2012

In un'autoscuola romana, si intrecciano i destini di Rolando, trentenne che si trova a gestire i corsi in seguito alla morte improvvisa del proprietario, di Sergio, cameriere del bar di fronte assunto come insegnante, e di alcuni eterogenei studenti alle prese con l'ultima settimana di studio prima degli esami. Un collaboratore domestico filippino, una giovane donna cinese, due diciottenni con ben poco in comune e una trans brasiliana compongono una classe colorita e bizzarra, ma altrettanto vera e reale.
Attraverso un filtro grottesco spesse volte effervescente, Alessandro Palazzi firma un'opera prima con evidenti ambizioni di metafora sull'Italia di oggi. Del resto, l'insicurezza dei due protagonisti, che investe il piano lavorativo e quello affettivo, in breve diventa più globalmente sociale mediante l'entrata in scena di personaggi ciascuno con la sua precisa peculiarità. Oltre alla secca macchietta, la cinese LiyuJin, che utilizza gli spazi dell'autoscuola per i suoi piccoli commerci, o la trans Giulia, corpo estraneo capace di mettere in crisi la supposta "normalità" di Rolando, sono i simboli chiari di un discorso imperniato sull'integrazione e la condivisione, la mescolanza e la commistione culturale. Tra alcune buone soluzioni e qualche singhiozzo a livello di montaggio, la pellicola procede per la sua strada, nonostante avrebbe potuto avere una maggiore intensità nei momenti comici se una generale mancanza di compattezza non ne sgonfiasse, di volta in volta, la presa sullo spettatore; a questa diffusa frammentarietà d'insieme contribuisce non poco un uso della colonna sonora - a lungo andare ripetitivo - più proprio del cinema americano che nostrano. Malgrado i suoi limiti, La patente è un racconto libero e con qualche scorrettezza programmatica, dove il superamento dell'esame neanche troppo nascostamente coincide con la conquista di una maturità, soprattutto di sguardo, su un presente dove si stenta ad orientarsi (indicativi i duetti tra Rolando e l'ex fidanzata sullo sfondo dei segnali stradali). Servito da un'affiatata compagnia di interpreti, questo piccolo esordio fa ben sperare per i passi futuri di Palazzi, che a fronte di un budget limitato riesce comunque a cavar fuori un prodotto dotato di una sua completa rispettabilità. Buona la resa fotografica ottenuta mediante una macchina da presa Red One.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 27 agosto 2012
renato volpone

Alessandro Palazzi ci propone una divertente e originale commedia ambientata in una scuola guida romana. I personaggi che si incontrano, incrociano e intrecciano appartengono alla vita di tutti i giorni, anche nel preconcetto, e qui vengono disegnati con singolare eccentricità. Le riprese ravvicinate e il montaggio un po' "tratteggiato" riescono ad avvicinarli [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati