La guerra è dichiarata

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra è dichiarata   Blu-Ray La guerra è dichiarata
Un film di Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Titolo originale La Guerre Est Déclarée. Commedia drammatica, durata 100 min. - Francia 2011. - Sacher uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO La guerra è dichiarata * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

gianmarco.diroma domenica 5 agosto 2012
sur le front de mer Valutazione 5 stelle su cinque

"Il est froid, mais c'est un joli jour!". Forse sono queste la parole pronunciate da Romeo nella versione originale de La guerra è dichiarata, quando suo figlio Adam sta combattendo la prima di tante durissime battaglie, quella della durata di 9 ore per l'asportazione di un carcinoma al cervello (la parte possibile di essere asportata) che sta tentando di portarselo via. Insomma è una giornata fredda, grigia, quella che lui e la madre di suo figlio, Juliette, coi loro affetti vicino, stanno vivendo. Ma è una giornata bella comunque. Una giornata fatta di parole, chiacchiere, champagne pronto per essere stappato: ci sono 9 ore da far passare. 9 ore da trascorrere insieme, nell'attesa che avvenga il "miracolo", ovvero che Adam possa continuare a vivere (senza gravi conseguenze). [+]

[+] lascia un commento a gianmarco.diroma »
osservatorecinematografico domenica 29 luglio 2012
davvero bello Valutazione 3 stelle su cinque

Un gran bel film. La regia mi piace, l'interpretazione è fantastica.  Lo trovo un film che riesce a trasmettere un senso di freschezza e gioia davvero grandi. Lo consiglio a tutti. Tre stelle meritatissime, forse tre stelle e mezzo. Un bel film che merita assolutamente.

[+] lascia un commento a osservatorecinematografico »
chinablu sabato 21 luglio 2012
un film sanitario Valutazione 2 stelle su cinque

La primissima impressione è stata di un lungo spot sul servizio sanitario francese. La seconda è di un'occasione sprecata di poter raccontare come la malattia del bambino aggredisce e distrugge la coppia (è l'unica vaga analogia che ho potuto scorgere con i veri Romeo e Giulietta), la terza impressione è che non ho capito perché la Donzelli ha fatto questo film, che per me inizia solo alla fine, quando lui confessa di non farcela più e se ne fuggein centro a bere il caffè. Quando cioè i personaggi concedono qualcosa di umano allo spettatore e la tensione drammaturgica finalmente comincia a salire, arriva una intempestiva voce fuori campo a spiegarci che i due si separano, si rifanno una vita e il film finisce col bambino che, sano e salvo, gioca con il gameboy, arrivederci e grazie. [+]

[+] lascia un commento a chinablu »
spike giovedì 19 luglio 2012
angoscioso Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ti entra dentro e fatica ad abbandonarti. Una storia di dolore che cerca di farsi leggera con una narrazione che non si fa mancare momenti di delicata leggerezza. Per coloro che non hanno ancora avuto a che fare con la malattia di un familiare, gli altri si astengano potrebbe diventare angoscioso.

[+] lascia un commento a spike »
diomede917 domenica 17 giugno 2012
la rielaborazione Valutazione 4 stelle su cinque

Il dolore può essere elaborato in tanti modi, Valerie Donzelli e Jeramie Elkaim hanno deciso di prenderlo di petto facendo un film sulla loro esperienza che li ha fatti crescere come coppia, come genitori e come esseri umani.
Fin dalla scelta dei nomi dei protagonisti (Romeo e Juliette) l’intento è far capire che il loro è un grande amore in un contesto fortemente tragico come ricorda il Romeo il giorno che si sono incontrati per la prima volta con il classico colpo di fulmine…..un grande amore che porta alla nascita di Adam (come il primo uomo).
Purtroppo il piccolo Adam ha un tumore al cervello e “La guerra è dichiarata” è la rappresentazione dei cinque anni di calvario che hanno attraversato i due protagonisti. [+]

[+] lascia un commento a diomede917 »
stefano73 domenica 17 giugno 2012
sanità pubblica al servizio Valutazione 4 stelle su cinque

Romeo e Juliette sono giovani compagni,non sposati, nella Parigi attuale, moderna e culturalmente "avanti". Alla scoperta della malattia del figlio tirano fuori un'energia positiva di fronte alla tragedia. Un inno all'amore, alla vita, alla speranza ma anche un riconoscimento alla sanità pubblica che si pone l'obiettivo di cercare la salute e la sopravvivenza di TUTTI. Dinamico e vitale. Bella la colonna sonora.

[+] lascia un commento a stefano73 »
francesca50 lunedì 11 giugno 2012
film che non merita premi anche se vedibile! Valutazione 2 stelle su cinque

Non ho ritenuto il film meritevole di tutte le ovazioni che la critica gli ha riservato. Ho trovato la trama un po'sfilacciata e non particolarmente interessante ciò che vuol comunicare, cioè che le battaglie vedono, dopo il primo sgomento, l'alternarsi di momenti di scoramento a momenti di allegria, "l'allegria di naufraghi" per dirla all'Ungaretti. Anche io ho vissuto il tumore di mia madre grazie ai miei amici in modo non drammatico e ho cercato di vivere serenamente il periodo della cura (anche se mia madre alla fine è morta e io lo sapevo che sarebbe andata a finire così) e tutta la famiglia mi ha aiutato. E' stato naturale! Cosa c'è di speciale in ciò che è accaduto nella famiglia di Adam? Che poi i due si sono separati, cosa che il film fortunatamente ci risparmia, e scelta che a me pare molto discutibile. [+]

[+] lascia un commento a francesca50 »
rolando7 sabato 9 giugno 2012
dov'è la leggerezza? Valutazione 2 stelle su cinque

Al di là della simpatia e della compartecipazione umana per la vicenda che i due protagonisti hanno vissuto personalmente, devo dire che il film mi ha lasciato molto perplesso.
La leggerezza tanto decantata da tutti i critici non l'ho vista, se non in rarissime inquadrature.
Ho notato invece un calcare la mano, anche in modo retorico, su scene madri, musica pompieristica, grida e lacrime nella miglior tradizione del melò classico.
Mi sembra che la Donzelli non si sia risparmiata nessuno degli espedienti utili a catturare le emozioni primarie (non voglio usare il termine primordiali) dello spettatore.
E se è giustificata dal desiderio di condividere col pubblico la sofferenza che lei e il suo compagno/comprimario hanno vissuto, certo non sì può gridare a un miracolo di leggerezza o tantomeno di novità. [+]

[+] lascia un commento a rolando7 »
donni romani venerdì 8 giugno 2012
una guerra aperta contro il dolore Valutazione 3 stelle su cinque

Film coraggioso ed estremo, ma non del tutto riuscito, che mette in campo la guerra più crudele, quella contro la malattia. In questo caso contro il tumore al cervello del piccolo Adam, figlio di una giovanissima coppia , dai nomi profetici di Romeo e Juliet, che all'inizio del film conosciamo innamorata, spensierata e scanzonata. Il calvario che i due ragazzi saranno costretti ad affrontare per sostenere, incoraggiare e salvare il piccolo è fatto di paure, dubbi, incertezze e frustrazioni, ma anche di energia, passione, coraggio e voglia di vivere. [+]

[+] lascia un commento a donni romani »
alice1992 mercoledì 6 giugno 2012
un film strappalacrime che non fa piangere Valutazione 1 stelle su cinque

Il film 'La guerra è dichiarata' tratta del dolore di due comuni e speranzosi genitori alla scoperta,a seguito di lunghe e ripetute visite, del raro tumore che affligge il figlio rendendolo debole, indifeso, incapace di condurre una vita 'normale'.
Nonostante la drammaticità della malattia, aggravata dalla tenera età del soggetto che ne è vittima, il film non riesce a coinvolgere a fondo lo spettatore.
 La disperazione dei genitori, la loro presa di coscienza, l'accettazione dell'eventuale possibile morte del figlio e la decisione di combattere con tutte le forze animati dalla speranza di una possibile se pur remota guarigione sono i passaggi chiave del film che si susseguono frettolosamente senza commuovere lo  spettatore. [+]

[+] lascia un commento a alice1992 »
pagina: « 1 2 3 »
La guerra è dichiarata | Indice