La guerra è dichiarata

Acquista su Ibs.it   Dvd La guerra è dichiarata   Blu-Ray La guerra è dichiarata
Un film di Valérie Donzelli. Con Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy, Elina Löwensohn.
Titolo originale La Guerre Est Déclarée. Commedia drammatica, durata 100 min. - Francia 2011. - Sacher uscita venerdì 1 giugno 2012. MYMONETRO La guerra è dichiarata * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

ennio mercoledì 3 ottobre 2018
un dolore vissuto in modo fin troppo scanzonato Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film mi ha lasciato perplesso. Non potrei non esserlo davanti a due genitori che festeggiano a champagne alla notizia che il figlioletto ha un tumore maligno al cervello.
Si vorrebbe rendere più umana la natura del dolore, la si vorrebbe esorcizzare con lo slogan "la vita continua e bisogna viverla". Viverla certamente, ma non con comportamenti pervicacemente distratti e a volte irresponsabili come quelli che tengono i due genitori. La madre si dimentica continuamente le raccomandazioni dei medici, oscillando tra isteria e distrazione, e i due sembrano non conoscere davvero il loro bambino, stupendosi ogniqualvolta uno specialista gli fa notare cose piuttosto ovvie come una guancia gonfia o lo sguardo fermo del piccolo. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
francesco2 venerdì 26 agosto 2016
in fondo, poca guerra Valutazione 2 stelle su cinque

Nello stesso anno -credo- di un altro film francese piuttosto discutibile, "Tutti i nostri desideri", la francese Donzelli ha trasposto sullo schermo i travagli -in tutti i sensi- legati alla sua gravidanza, ed a quello che ha comportato insieme all'allora compagno. Il cinema transalpino, forse per una presenza del "postmoderno" più radicata rispetto a quello nostrano, ci ha abituato all'uso del videoclip e tecniche simili: basti pensare al -troppo- elogiato "Odio" di Kassovitz, come anche al -troppo, anche da chi scrive?- bistrattato "Les chansons en Francais", praticamente inedito in Italia. Ma tutto deve, sempre, essere funzionale ad una storia, che qui latita. All'inizio i due personaggi appaiono una coppia -relativamente- giovane, trasgressiva ma non troppo. [+]

[+] ehmm (di chuckylocco)
[+] lascia un commento a francesco2 »
enzo70 sabato 9 gennaio 2016
la guerra senza sosta contro il dolore Valutazione 3 stelle su cinque

Una coppia di giovani ragazzi parigini si innamora ed inizia la vita insieme; si chiamano Romeo e Juliette e ben presto avranno un figlio: Adam. La loro è una normale vita di due giovani ragazzi della media borghesia europea, i genitori gli danno una mano a comprare la casa, hanno ambedue un lavoro che gli consente di vivere dignitosamente, un figlio è un impegno gravoso in termini di responsabilità, ma alla fine vivono con gioia la loro vita. Che non è quella che pensano perché se è vero che a volte i nomi preconizzano i destini, il mestiere dei due giovani diventerà un altro, prendersi cura del piccolo Adam cui viene diagnosticato un cancro maligno al cervello. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pensierocivile domenica 17 marzo 2013
raccontare con stile Valutazione 2 stelle su cinque

Nouvelle Vague a go go, quasi un manifesto, a forte rischio protagonismo. LA GUERRA E' DICHIARATA non ha paura di nulla, non ha paura di rivendicare uno stile evidente, non ha paura di affrontare un argomento delicatissimo e difficile; se il secondo versante è un percorso di intelligenza e leggerezza straordinari, una prova matura nel controllo delle emozioni, nel lasciare che la situazioni affondi senza speranza per poi rilanciare con forze nuove, nella descrizione delle mutazioni che inevitabilmente deve subire un rapporto, solido, in funzione degli eventi più tragici; la scelta stilistica, invece mi lascia più perplesso. Non vi sono cadute di tono, ma, al solito, è anteporre lo stile al racconto, la riconoscibilità della propria bravura alla libertà dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a pensierocivile »
ultimoboyscout sabato 2 febbraio 2013
un inno alla vita. Valutazione 2 stelle su cinque

Romeo e Juliette (ammazza che fantasia!!!) s'incontrano ad una festa ed è colpo di fulmine. Il loro amore genera Adam, al quale, intorno ai 18 mesi di vita viene diagnosticato un tumore al cervello. L'unica reazione dei genitori è quella di dichiarare guerra alla malattia, di affrontarla a muso duro e brutto con forza e coraggio. Il film, che non è un cancer movie nel senso stretto del termine, è ispirato al dramma vissuto in prima persona dai protagonisti Donzelli e Elkaim, i quali hanno anche curato regia e sceneggiatura. Un'impresa titanica quindi, che ha fatto rivivere loro il dramma (per fortuna positivamente risolto). Si tratta di un film sui generis che intreccia diversi temi e ne reinventa altri, passando da commedia drammatica a melo musical e a tratti a war movie, è un'opera che colpisce senza giri di parole, dal ritmo spiazzante che tira sempre dritto senza mai rinculare. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
rampante mercoledì 21 novembre 2012
adam il figlio dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un film d'azione   che vede schierata una giovane coppia di   innamorati liberi e felici contro    un nemico  atroce   un  tumore .
Romeo e Juliette si incontrano a una festa, si innamorano,  costruiscono una  famiglia e hanno un figlio Adam che adorano .
Quando al piccolo viene diagnosticato un tumore al cervello  tutto sembra precipitare  ma, la drammatica esperienza aiuterà Romeo e Juliette  a conoscere nuovi aspetti l'uno dell'altro e insieme decidono di  unirsi nella lotta e   battersi per la sopravvivenza del loro bambino.
Una tragedia che sfiorando la morte celebra la vita, i due protgonisti sono provati dal dolore ma, non smettono di vivere anzi raddoppiano l'intensità della loro vita. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
riccardo tavani domenica 11 novembre 2012
il tumore del futuro per romeo e giulietta Valutazione 4 stelle su cinque

Quando una pellicola riesce a fare di una vicenda del tutto rara l’emblema stesso di una condizione umana del nostro presente ci troviamo di fronte a una visione non solo nuova ma anche sconvolgente per la profondità che attinge. Aggiungiamo che anche il giovane attore che interpreta Romeo, Jérémie Elkaïm, ha scritto con la regista Valérie Donzelli il copione del film. Giovani che parlano di giovani, mettendo in scena quella condizione di eterna irresolutezza adolescenziale in cui sono oggi più acutamente sospesi i giovani, in una tessitura continua tra gioco e tragicità. Il bambino che nasce lo chiamano Adám, il nome stesso dell’uomo originario. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
dargam sabato 29 settembre 2012
delizioso e sapiente Valutazione 4 stelle su cinque

l'ho trovato un film vivo, vero, perché nel descrivere come una coppia di ragazzi affrontano il cancro del proprio figlio, ho trovato molta verità. Non c'è bisogno di attendere i momenti più tenebrosi e tristi per capire il dramma. In questo l'ho trovato originale. Anzi spesso ci si attacca ad una semi-pazzia per sopportare. Ed il film parla anche di evasione di una coppia che affronta qcsa di più grande di loro. Ho apprezzato il ricordo della nouvelle vague in stile moderno. da vedere.

[+] lascia un commento a dargam »
irisdools1113 giovedì 13 settembre 2012
una guerra per la vita Valutazione 4 stelle su cinque

Quale luce irrompe da questa pellicola?La risposta è facile, immediata come un raggio di sole dritto negli occhi: è la luce della speranza. Romeo e Juliette sono giovani, belli e innamorati ma i loro nomi promettono un destino tragico che non tarda a balenarsi nella loro vita di neogenitori; infatti, la giovane coppia si trova ad affrontare la malattia gravissima del loro bambino Adamo e tutte le conseguenze di un evento così improvviso e straordinario. Valerie Donzelli e Jeremie Elkaim in ordine regista e sceneggiatore della pellicola nonché attori protagonisti rincorrono un tema difficile come quella della malattia di un figlio (esperienza realmente vissuta dalla coppia) fino ad afferrarlo e a prenderlo per mano per una maratona di vita che esplode nelle immagini e nella musica. [+]

[+] lascia un commento a irisdools1113 »
astromelia mercoledì 5 settembre 2012
fumo e pasticcio Valutazione 0 stelle su cinque

...molte volte sta nella volontà del non capire il comportamento delle persone anche nel dolore di una malattia,altrimenti non si capisce come il film,oltre ad essere una fumeria ambulante con tanto di cicche disseminate in giro,sia allegoricamente ricamato di feste,oltre al clima familiare insolito,se davvero nella realtà è andata così,lieto fine compreso,buon per loro,ma ahimè non sempre le ciambelle (amare) riescono col buco.....

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: 1 2 3 »
La guerra è dichiarata | Indice