J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar  
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
continua»
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

I limiti di un ex visino d'angelo in documentario Valutazione 4 stelle su cinque

di Lestatdelioncourt


Feedback:
giovedì 5 gennaio 2012

Premesso che non ho mai annoverato Leonardo DiCaprio tra i miei attori preferiti, sono entrato in sala cercando ti svuotare la mente da ogni pregiudizio personale sull'attore; (bravissimo per impegno tecnica ecc ecc) e stravedendo per il cinema di Eastwood ho intrapeso la visone speranzoso in questa nuova accoppiata  hollywoodiana.
Piu' passavano i minuti, piu' la video biografia di tale J. Edgar si faceva pseudo documentario saltando lentamente tra gli anni J. giovani e J. anziani con fluidita' fin troppo mancante di mordente.
Gli anni, le vicende e i personaggi storici che ne hanno fatto parte vengono buttati con lieve accenno di colore, cosparsi in qua e in la non si percepisce l'ammontare (certamente per tempisca) del periodo storico americano vissuto dal protagonista.
Tra un Bob Kennedy dietro alla scrivania e una  Shirley Temple ad una prima, ci si butta allora anima e cuore nel decifrare il J. DiCaprio; Uomo poco uomo che assume un potere, tanto agognato dalla madre Dench, quanto distruttivo per la sua struttura folle quasi ariana della societa'.
Ci si aspetta una lotta intestina, un tormentoso atto tra la recita di un uomo e la sua vera natura, ed invece si resta al primo atto; la biografia abbastanza asettica di un uomo.
La lotta con se stesso resta accennata in una scena poco sconvolgente di un ti amo e nella morte della " madre/padre/padrona- "causa " inevitabile dell' Edgar mondo.
E' qui che ci si domanda perche' non c'e' quello che manca?, di chi e' la colpa, della sceneggiatura? dell'attore? del regista?.
A mio parere DiCaprio non riesce quasi mai in ogni film ad essere perfettamente credibile, lo accompagna una struttura fisica uno sciassì che lo rende un eterno bambino, per quanto si sforzi con bravura e tenacia il cappello anni '30 resta una mascherata nelle movenze e nel colpire lo spettatore;
Il trucco nell'eta' anziana lo aiuta molto, ma siamo lontani dal  John Nash magistralmente interpretato da Russel Crowe ad esempio; eppure, non mi sento di addossare la mancanza di cio' che cercavo nella visione tutta in DiCaprio, forse la storia documentata non rende onore all'Eastwood regista, o forse dopo capolavori come Mystic River e Millin Dollar Baby ci si aspetta sempre troppo abituandosi troppo all'idea che gia' sara' bellissimo.
Un ottima fotografia e quel dolce uso del pianoforte appena sfiorato nelle scene con musica ricordano allo spettatore, che nel frattempo si interroga sul significato di gerbera, che siamo al cospetto di un ottimo film di Clint Eastwood.

[+] lascia un commento a lestatdelioncourt »
Sei d'accordo con la recensione di Lestatdelioncourt?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
J. Edgar | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco
  2° | francesco84
  3° | cinemascoop.altervista.org
  4° | bella earl!
  5° | pepito1948
  6° | renato volpone
  7° | enrimaso
  8° | antonio de rose
  9° | owlofminerva
10° | edwood87
11° | andrea1967
12° | alessandro venier
13° | kondor17
14° | riccardo t.
15° | great steven
16° | ultimoboyscout
17° | giuseppe dicorato
18° | catcarlo
19° | elgatoloco
20° | luigi chierico
21° | elgatoloco
22° | giomo891
23° | rochthecasbah
24° | monte.forte
25° | blackdragon89
26° | ultimoinquisitore
27° | filippo catani
28° | randy
29° | immanuel
30° | the lady on the hot tin roof
31° | angelialcinema
32° | brian77
33° | flyanto
SAG Awards (2)
Golden Globes (1)
Critics Choice Award (2)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
mercoledì 4 gennaio 2012
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità