I primi della lista

Acquista su Ibs.it   Dvd I primi della lista   Blu-Ray I primi della lista
Un film di Roan Johnson. Con Claudio Santamaria, Francesco Turbanti, Paolo Cioni, Sergio Pierattini, Daniela Morozzi.
Commedia, durata 85 min. - Italia 2011. - Cinecittà Luce uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO I primi della lista * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Politica e comicità Valutazione 4 stelle su cinque

di polaroid

Feedback: 1603 | altri commenti e recensioni di polaroid
mercoledì 2 novembre 2011

E' un curioso bastardo il film d'esordio dell'anglo-italiano Roan Johnson, fa ridere quanto Benvenuti al Sud ma ha la stessa umanità e capacità di cogliere un epoca di Mio fratello è figlio unico. Certo, la storia vera da cui è tratto si presta: negli anni Settanta, tre ragazzi pisani, appartenenti a Lotta Continua, temendo un colpo di Stato, fuggirono al confine verso l'Austria per chiedere asilo politco. Il fatto diventò un caso, ne parlarono anche le testate nazionali e, per un incidente diplomatico, fu costretto ad intervenire persino l'allora ministro degli Esteri Aldo Moro.
La capacità di Roan Johnson, e del suo sceneggiatore Davide Lantieri (che ha già scritto Dieci inverni), sta nel costruire un tipo di comicità veramente inusuale, quella che passa attraverso la tensione. Attraversando l'Italia in Mini con i protagonisti, prima iniziamo a convincerci che davvero stia per accadere un colpo di Stato e che da un momento all'altro potrebbero arrestarli, i nostri "primi della lista", poi, puntualmente, la tensione si scioglie e ridiamo, perché noi sappiamo e loro no. Salvo poi insinuarci un dubbio alla fine: l'Italia, nel 1970, davvero sfiorò un colpo di Stato. I militari avevano già preso la Rai, salvo poi ritirarsi all'ultimo per ragioni ancora ignote. Ma questa è un'altra storia, la Storia.
Nessuno in Italia, fino ad ora, aveva mai osato ironizzare sui miti della Sinistra. Johnson lo fa con garbo e nessun intento critico, mostrando che dietro la sacralità eroica dei rivoluzionari, c'è un volto tremendamente umano e per questo bellissimo. I tre protagonisti, Santamaria, Cioni e Turbanti (questi ultimi due esordienti) sono poi bravissimi a offrire i loro corpi e la loro mimica a questa storia di ingenuità e soprattutto amicizia.

[+] lascia un commento a polaroid »
Sei d'accordo con la recensione di polaroid?

Ultimi commenti e recensioni di polaroid:

I primi della lista | Indice

Marco Chiani