Quasi amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Quasi amici   Dvd Quasi amici   Blu-Ray Quasi amici
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano. Con François Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet.
Titolo originale Intouchables. Commedia, durata 112 min. - Francia 2011. - Medusa uscita venerdì 24 febbraio 2012. MYMONETRO Quasi amici * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

asdrubale03 lunedì 24 giugno 2013
commuovente e comic Valutazione 5 stelle su cinque

una vera e grande amicizia

[+] lascia un commento a asdrubale03 »
amandagriss giovedì 18 aprile 2013
affinità elettive Valutazione 3 stelle su cinque

Come si può provvedere veramente al benessere di una persona -familiare o estraneo- ,di chi,soprattutto per malattia o grave handicap,è costretto a contare sull'aiuto di qualcun altro? Come curarsi di un individuo, oltrepassando la barriera del puro assistenzialismo,oltre il dovere,oltre il dovuto,e dedicarsi e aprirsi ai suoi reali bisogni,quelli che ne tengono in vita lo spirito e non solo il corpo? Non esistono regole o ricette specifiche,come non esiste la persona ideale chiamata a svolgere tale,difficilissimo compito.Non è una questione di razionalità o referenze,ma principalmente di istinto,di intuito.Una particolare alchimia,un'affinità di fondo,che nasce tra due persone (di solito) di ceto sociale,ma anche per sesso e razza,differenti. [+]

[+] lascia un commento a amandagriss »
paopon giovedì 21 marzo 2013
missione compiuta: grandi amici e grande incasso Valutazione 1 stelle su cinque

Come al solito si sopravvalutano i film commerciali. Unico pregio quello di strappare qualche risata, bendisporti anche verso i più bisognosi e sfortunati lasciandoti l'effetto catartico della vita meravigliosa. Sempre e comunque. Il pubblico si è abituato a non pensare, ad essere riempito dal vuoto. Una 'storia vera' può giustificare tutto. Un handicappato acculturato e raffinato che sceglie come assistente un ladruncolo rozzo e superficiale. Il pubblico gradisce già la prima scena del film: una corsa folle del disoccupato badante che diverte il tetraplegico: divertimento; in TV passano gli spot sull' educazione stradale nelle scuole, le stragi del sabato sera, il rispetto per le forze dell'ordine. [+]

[+] riempito dal vuoto ...... (di paolo salvaro)
[+] non andare più al cinema (di nostradamus)
[+] hai detto la verità (di iron79)
[+] lascia un commento a paopon »
dani fede domenica 3 marzo 2013
l'amicizia, quella vera Valutazione 5 stelle su cinque

nonostante la diversità si può essere amici, complici e insieme superare ogni ostacolo, come in questa commovente e divertente storia

[+] lascia un commento a dani fede »
vannysax domenica 24 febbraio 2013
bello Valutazione 4 stelle su cinque

Davvero un ottimo film, fa capire cosa può significare trovarsi in una disgrazia cosi grave, e come potersi fidare anche se spesso l'apparenza ci dice di non fidarci.

[+] lascia un commento a vannysax »
shiningeyes mercoledì 20 febbraio 2013
un film fatto con poco, ma che ti dà tanto! Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema francese di solito se ne sta nei margini per quanto riguarda il valore dei suoi film, anche se nella commedia ha sempre dato buoni film.
"Quasi amici" è un tocco di classe, ti diverte e ti fa riflettere allo stesso tempo, e il bello è che lo fa in un continuo sdrammatizzare che ti fa ridere a crepapelle, più il conflitto dei mondi dei due protagonisti, che viene sorpassato da una forte amicizia. [+]

[+] lascia un commento a shiningeyes »
ibracadabra 8 lunedì 18 febbraio 2013
l'elefante e la farfalla ( x sempre "quasi" amici) Valutazione 4 stelle su cinque

Olivier Nakache, Eric Toledano,prendendo spunto da una storia reale, confezionano un film bellissimo, con il bravissimo François Cluzet( il dustin hoffman transalpino x doti fisiomomiche e recitative incredibile spiccicati per me) e il bravo Omar Sy, perfetto nella parte. il film racchiude tante cose, prima di tutto,i 2 mondi profondamente lontani e opposti(anni luce)ossia il nero/povero del ghetto, e il bianco miliardario della piu' alta borghesia francese,che si incontrano/scontrano una collisione verbale e poco manierista, il riccco paraplegico stanco nell'anima,e il nero arrabbiato che vive di sussidio e facili pregiudizi, lontano da inutili sentimentalismi e lacrime facili,il film fa ridere commuovendo,e fa commuovere ridendo,un film che parla di amicizia, lealta', persecuzione razziale, sana cattiveria alto borghese benpensante e perbenista ,lealta'o'divessita' che essa sia sociale,di colore di pelle, sessuale o fisica, tutti temi trattati in maniera(ironica e pepata, intelligente e leggera. [+]

[+] lascia un commento a ibracadabra 8 »
fabry68 domenica 3 febbraio 2013
quasi film Valutazione 1 stelle su cinque

Dalla quantità di commenti positivi e dagli incassi si potrebbe pensare, erroneamente, di essere di ftonte a un capolavoro.
La realtà è un altra, il film è patetico e decisamente brutto.
I temi trattati, dalla quadriplegia del protagonista, alle differenze etniche e culturali dei sui maggiordomi, fino alla dicotomia fra quartieri ricchi e quartieri poveri, perdono il loro valore erosi da immagini stereotipate e ridondanti.
Non vediamo le banlieue descritte magistralmente dal geniale Kassovitz, nè tantomeno siamo tragicomicamente toccati dalla malattia e dalla sofferenza come in Parla con me di Almodòvar, non siamo neppure sfiorati dal dramma degli stranieri trattato in maniera perfetta nell'Ospite inatteso. [+]

[+] lascia un commento a fabry68 »
fabry68 domenica 3 febbraio 2013
completamente deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Leggendo le recensioni, mi aspettavo un capolavoro, invece il film è completamente deludente.
Non trasmette pathos, non coinvolge nella sua narrativa, è un film che non ha spessore neppure nella comicità.
Tratta diverse tematiche: quella della difficoltà di un uomo costretto sulla sedia a rotelle, quella della diversità etnica, quella della disparità sociale, ma non convince in nessuna di queste.
Rimane superficiale, talvolta volgare non risuscendo a raccogliere i fremmenti delle esperienze dei vari personaggi per aggregarle in un percorso che sia dotato di un senso.
Le banlieues descritte con straordinaria maestria dal regista Kassovitz, qui restano uno stereotipo utilizzato per fare da cornice a una inquadratura troppo breve per descrivere le sofferenze di chi vive quotidianamento in questi quartieri. [+]

[+] lascia un commento a fabry68 »
picassa giovedì 31 gennaio 2013
vero e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

me lo ha consigliato mio figlio quindicenne!
non gli piace mai niente invece questa volta è rimasto sorpreso
e dopo averlo visto ho capito perchè.
E' un film davvero intelligente

[+] lascia un commento a picassa »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 »
Quasi amici | Indice

Gabriele Niola