Immaturi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Immaturi   Dvd Immaturi   Blu-Ray Immaturi
Un film di Paolo Genovese. Con Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Barbora Bobulova, Raoul Bova.
Commedia, durata 108 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 21 gennaio 2011. MYMONETRO Immaturi * * 1/2 - - valutazione media: 2,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Maturità ottenuta Valutazione 3 stelle su cinque

di Franco Cesario

Feedback: 1621 | altri commenti e recensioni di Franco Cesario
mercoledì 26 gennaio 2011

Platea di adolescenti o quasi; belloni o ritenuti tali tra i protagonisti; regista non sempre all'altezza della situazione. Questo era lo scenario ieri sera al cinema e tutto ciò non faceva presagire nulla (o poco) di buono. Invece "Immaturi", settima opera di Paolo Genovese è un film fresco, senza pause, ben recitato e convincente in quasi tutti i suoi frangenti. "Immaturi" è un film con un pizzico di malcelata nostalgia rivolta soprattuto nei confronti di quella generazione che ha fatto da spartiacque tra quella ideologizzata degli anni 60-70 e quella spesso vuota dei nostri giorni; non mancano, anche per questo, spunti più che interessanti sia dal punto di vista dei contenuti profondi che della immortale colonna sonora derivante da quegli anni. In esso si conferma il grande e sorprendente talento di Ambra Angiolini che avvalora la bella prova di "Saturno Contro", dopo un passato a dir poco imbarazzante trascorso nelle fauci di Boncompagni e del suo squallido "Non è la Rai". Il più fuoriluogo, invece, è ancora una volta Raul Bova, come rilevato da più parti leggermente inespressivo anche se autore di una recitazione comunque più che decente, mentre gigioneggia, si diverte e ci diverte Ricky Memphis che duetta con un grande (per una volta) Maurizio Mattioli, in un ruolo per lui insolito, quello del bamboccione tutto coccole e maccheroni di mammà, anche se poco credibile come secchione di turno. Genovese da volutamente poco spazio a coloro che potevano far ancora più carino il suo film e cioè il duo Kessisoglu-Bizzarri, sacrificati sull'altare della coralità che comunque non toglie nulla a un film che da un pò di respiro alla nuova commedia all'italiana, schiacciata fin troppo dalle "vacanze in giro per il mondo" che ormai ammorbano ogni nostro periodo natalizio. Maturità, quindi, superata con buoni voti e ottime possibilità per un futuro in cui possa esserci, perchè no, una bella laurea in cinematografia. Franco Cesario sinonimomacontrario.splider.com

[+] lascia un commento a franco cesario »
Sei d'accordo con la recensione di Franco Cesario?

Ultimi commenti e recensioni di Franco Cesario:

Immaturi | Indice