Il paese delle spose infelici

Acquista su Ibs.it   Dvd Il paese delle spose infelici   Blu-Ray Il paese delle spose infelici
Un film di Pippo Mezzapesa. Con Aylin Prandi, Nicolas Orzella, Luca Schipani, Rolando Ravello, Antonio Gerardi.
Drammatico, durata 82 min. - Italia 2011. - Fandango uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il paese delle spose infelici * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pierpaolovincenti lunedì 14 novembre 2011
la poesia di mezzapesa. Valutazione 5 stelle su cinque

In un paesaggio crudo, in un sud come poche volte si è visto al cinema, fatto non di muretti a secco e ulivi secolari, ma di ciminiere che sbuffano veleni, cieli rossi, terra ferita, Mezzapesa punta magistralmente il suo sguardo su tre anime perse. Veleno, Zazà e Annalisa sono spiriti combattivi eppure schiacciati dal proprio destino, sono animati da sogni che sembrano irraggiungibili. Cercano una salvezza, mentre tutto intorno a loro sembra irrimediabilmente andare a rotoli. Tre personaggi alla ricerca della bellezza come antidoto al male di vivere, interpretati da attori non noti. Volti pasoliniani, volti veri. Un film che lascia un segno, che entra dentro, senza ricorrere alla nostalgia, senza oleografiche rappresentazioni della realtà. [+]

[+] lascia un commento a pierpaolovincenti »
andrea d martedì 15 novembre 2011
il paese delle storie sospese Valutazione 2 stelle su cinque

E' vero che nel cinema si ritrovano tutti i pregi o i difetti del Paese in cui quel cinema si fa, ma se, soprattutto una volta, questo riscontro avveniva sotto un punto di vista critico, adesso più di una volta succede il contrario: ci si fa forza di tutti quei difetti, li si esaltano, li si romanzano e li portano sullo schermo. Poi si avvolge tutto in una specie di landa desolata e decontestualizzata, in cui i personaggi si muovono senza sapere perché, buttati là dal nulla, come se non fossero mai nati e non ci fosse bisogno di indagare troppo sul loro passato personale. Così è tutto più evanescente, è più "artistico", e ci si risparmia un bel po' di impegno. [+]

[+] il racconto di un'età sospesa (di lorenza)
[+] la regia che si sente non è per forza la più forte (di andrea d)
[+] lascia un commento a andrea d »
lili_k venerdì 4 novembre 2011
dal documentario al lungometraggio Valutazione 4 stelle su cinque

Veleno è un ragazzino di 15 anni, nuovo in paese che cerca di fare amicizia. Entra così nel gruppo di Zazà, talento naturale di calcio, che gioca insieme ad altri coetanei nella squadra giovanile di calcio “La cosmica”. Il mister ha grandi ambizioni su Zazà che vive in una situazione disagiata con il solo fratello che si mantiene facendo lo spacciatore. Zazà e Veleno diventano grandi amici e condividono tutto, anche l'attrazione per una giovane sposa, Annalisa, che distrutta per il dolore causato dalla morte del promesso sposo, è impazzita e dopo un fallito suicidio, decide di uccidersi lentamente dandosi a chiunque. Questa sua tendenza suicida trascinerà Zazà alla rovina, si mette nei guai pugnalando uno dei tanti che abusa della debolezza di Annalisa. [+]

[+] lascia un commento a lili_k »
Il paese delle spose infelici | Indice

1° | pierpaolovincenti