Il gioiellino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gioiellino   Dvd Il gioiellino   Blu-Ray Il gioiellino
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Lino Guanciale.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 marzo 2011. MYMONETRO Il gioiellino * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il gioiellino : due scelte possibili Valutazione 3 stelle su cinque

di DANIELA MACHERELLI

Feedback: 2208 | altri commenti e recensioni di DANIELA MACHERELLI
mercoledì 30 luglio 2014

Il gioiellino : la finanza travolgente Il gioiellino, scritto e diretto da Andrea Molaioli, racconta una vicenda ispirata al crac Parmalat; il film, costruito su una sceneggiatura snella e scorrevole, che cattura lo spettatore senza mai annoiarlo, disegna i personaggi principali con contorni netti, forse un po' troppo, ma senza sbavature, con le loro caratteristiche peculiari che, nonostante le diversità, si intersecano creando un meccanismo che conduce alcuni di loro all' autodistruzione. Amanzio Rastelli, il fondatore della Leda, azienda leader nella vendita del latte, e uno dei suoi principali collaboratori, il rag. Ernesto Botta, hanno una visione della conduzione degli affari un po' antiquata e condizionata dall'affetto verso la loro creatura, che si scontra con quella della giovane nipote di Rastelli, una laureata con specializzazione appena assunta, e degli altri dirigenti, più disincantati e pragmatici. Infatti, quando la situazione precipita a causa di investimenti sbagliati e la Leda si avvia verso il fallimento, parecchi di loro si mettono al riparo dirottando denaro dell'azienda su conti privati, mentre Rastelli e Botta sono disposti a tutto pur di non vedere morire la loro creatura, arrivando a falsificare i bilanci per avere ancora credito dalle banche. Si crea quindi la contrapposizione tra chi fa prevalere la mente e chi il cuore. Nel film chi ha optato per la seconda strada ha la peggio, ricordandoci che si possono fare scelte sbagliate perché troppo coinvolti emotivamente ed affettivamente. Ma davvero Rastelli e Botta sono troppo coinvolti oppure il fatto che il primo ha creato l'azienda e l'altro è un suo stretto collaboratore da tanto tempo rende il loro coinvolgimento del tutto normale e le loro scelte quasi inevitabili, pur consapevoli dei rischi a cui andavano incontro? Il regista, infatti, sembra astenersi da giudizi sui protagonisti, limitandosi a presentare la vicenda in maniera piuttosto neutra, quasi cronachistica. inoltre l'imbroglio, di vaste proporzioni, trascina nel baratro non solo chi ha ideato e messo in pratica la truffa, ma anche chi, pur non essendosi macchiato di colpe specifiche, non sopporta di vedere infangata l'azienda in cui ha creduto e nella quale ha investito per anni le sue migliori energie, forse idealizzandola un po'. Il capufficio Magnaghi, infatti, è la vittima incolpevole, la persona che si trova nel posto sbagliato nel periodo sbagliato, e che non riesce ad accettare quello che le accade intorno; una vittima, quindi, del suo senso di rettitudine forse eccessivo per questo mondo, ma anche di giochi più grandi di lui in cui si trova, suo malgrado, coinvolto. Il finale del film vuole ricordarci che chi sbaglia e si serve della menzogna viene smascherato e paga. Forse nella vita non è sempre così, a volte chi commette il male la fa franca, ma l'opera di Molaioli ci invita a riflettere attentamente sulle scelte che dobbiamo compiere e sulle possibili conseguenze delle nostre azioni, per noi stessi e per gli altri.

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
Sei d'accordo con la recensione di DANIELA MACHERELLI?

Ultimi commenti e recensioni di DANIELA MACHERELLI:

Il gioiellino | Indice