Il gioiellino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gioiellino   Dvd Il gioiellino   Blu-Ray Il gioiellino
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Lino Guanciale.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 marzo 2011. MYMONETRO Il gioiellino * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se i soldi non ci sono basta invevtarli. Valutazione 2 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
mercoledì 30 novembre 2011

I bilanci vanno a picco? Basta dare un colpo di bianchetto. Non hai liquidità? La ipotizzi alle Cayman. Sei del tutto spacciato? Entri in borsa. Il crac della Leda ricorda molto quello della Parmalat di Tanzi tra litri di latte macchiati di orgoglio, superficialità al limite del carognesco e dilettantismo clamorosamente spacciato per (alta) finanza creativa. Molaioli, per fortuna, si sgancia dai toni lamentosi tipici del cinema di denuncia specie del nostro, si allontana dagli stereotipi buono/cattivo, vittima/oppressore per avvicinarsi piuttosto al genere nobilmente grottesco de "Il divo" del suo maestro Sorrentino. Scruta più i personaggi che gli eventi, tratteggiandone sguardi e smorfie, trasformando l'atmosfera in uno psiconoir drammatico ma senza tragedia. Bravissimi gli interpreti principali: Remo Girone indossa i panni dell'impunito irresponsabile, Toni Servillo è magistrale, arricchisce la sua lista di personaggi sopra le righe col suo Ernesto Botta dall'espressività criptica ma impaziente, scostante burattinaio finanziario, fortemente aziendalista che mostra il volto più torbido di un paese in cui gli squali non sono poi così cattivi come quelli di Wall Street. Una riflessione generale quindi, sotto le mentite spoglie di una storia nera di provincia da non etichettare solo come "il film del crac della Parmalat" piuttosto come cinema che focalizza modi di (dis)fare economia non solo italiani, specchio di una crisi in cui siamo tuttora invischiati. Film spiazzante, Molaioli si addentra nelle stanza del potere economico senza giudicare, ma rendendosi comprensibile a tutti fino a quando la bolla dorata del capitalismo moderno non scoppia portandolo alla deriva. Opaco  e freddo, illuminato dalla fotografia di Bigazzi, riesce ad essere sempre distaccato, logico e oggettivo. Il regista aveva il coltello dalla parte del manico ma non ha avuto la forza di affondare il colpo: lo stile è quello giusto, quello del decadentismo etico e dei personaggi che languidamente si scompongono ma l'atmosfera da thriller finanziario latita.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Il gioiellino | Indice