Il gioiellino

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il gioiellino   Dvd Il gioiellino   Blu-Ray Il gioiellino
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Remo Girone, Sarah Felberbaum, Lino Guanciale.
Drammatico, durata 110 min. - Italia, Francia 2011. - Bim Distribuzione uscita venerdì 4 marzo 2011. MYMONETRO Il gioiellino * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Famiglia, azienda e valori morali Valutazione 1 stelle su cinque

di Vipera Gentile

Feedback: 2480 | altri commenti e recensioni di Vipera Gentile
giovedì 10 marzo 2011

Il regista ha voluto raccontare tutta la dolorosa vicenda della Parmalat tentando di rivalutarne gli artefici; infatti, Tanzi, impersonato da Remo Girone, appare come una persona buona, profondamente attaccata all’azienda e alla famiglia, con grandi valori morali che ricorre a delle manovre ardite solo per salvare quello che è riuscito a creare da solo; addirittura, in una scena, lava i piatti dopo cena rifiutando l’aiuto della nipote. La presenza della moglie infatti non è continuativa:  c’è solo in alcune occasioni, come le feste aziendali o in chiesa. Il ragioniere è dipinto come un uomo dal carattere difficile che propone delle soluzioni disoneste nella certezza che il problema sia solo temporaneo e superabile; anzi, dimostra la sua correttezza e affezione nei confronti del proprietario in più di un’occasione. Purtroppo, la storia è sviluppata in modo superficiale e approssimativo, senza quell’armonia che ci si aspetterebbe da una storia in cui i valori della famiglia e della patria vengono alimentati dalla prosperità economica. Alcune inquadrature sono veloci e incomplete, girate solo allo scopo di mostrare il carattere dei personaggi e l’ambiente sociale in cui vivono. Un fatto grave appare ingiustificato: mi riferisco al suicidio del direttore marketing che, pur avendo dei dubbi suffragati dalla documentazione contabile, viene lasciato assolutamente all’oscuro dei problemi aziendali e delle soluzioni adottate. Patetiche le falsificazioni di bilancio operate dal ragioniere che sbianchetta le voci negative e vi incolla sopra quelle positive, fotocopiando poi il tutto per ottenere un documento attendibile.
Deludente.

[+] lascia un commento a vipera gentile »
Sei d'accordo con la recensione di Vipera Gentile?

mauretta venerdì 11 marzo 2011
non sono d'accordo

io veramente non capisco i vostri commenti, non capisco come non abbiate colto il messaggio importante che passa dal film. Il crack parmalat è stato una delle più grosse truffe nella finanza italiano, nel film viene raccontato cosa c'è stato dietro, nel film viene descritto molto bene quante persone dalle banche al senatore fossero assolutamente coscienti di quello che stava facendo la Parmalat e hanno lasciato fare.A me è piaciuto molto il fatto che la descrizione del crack parmalat in realtà altro non è stato che un mezzo per cercare di farne una vicenda paradigmatica della deriva morale e sociale di un paese, a cui tutti assistiamo quotidianamente.Mi stupisce l'atmosfera negativa che percepisco dietro questo film, che è un grande film di denuncia, mi delude la stampa di sinistra che non ha capito niente! Io rimango convinta sia un grande film e invito tutti ad andarlo a vedere. [+]

[+] lascia un commento a mauretta »
xquadro domenica 26 giugno 2011
conta il come più del cosa

Cara Mauretta,il bello di un film è come racconta la storia che sia quella del crac Parmalat o quella del cerbiatto Bambi. Il tema è importante, ma se non si utilizzano bene tutti gli strumenti, o una parte di essi, a disposizione di chi fa il film (sceneggiatura, regia, fotografia, musica, costumi, etc.) il progetto viene automaticamente svilito. E' quello che è avvenuto in questo film.

[+] lascia un commento a xquadro »

Ultimi commenti e recensioni di Vipera Gentile:

Vedi tutti i commenti di Vipera Gentile »
Il gioiellino | Indice