Il gioiellino, l'insostenibile crac del latte

In esclusiva su MYmovies una clip del film di Andrea Molaioli.

 
mercoledì 2 marzo 2011 di Nicoletta Dose

È il caso Parmalat a ispirare la vicenda de Il gioiellino. Andrea Molaioli prende spunto dalla cronaca italiana più tragica, traslando la sua attenzione dall'omicidio 'privato', isolato tra le ruvide montagne friulane, de La ragazza del lago, al collasso 'pubblico' di un'azienda quotata in Borsa che produce, vende ed esalta il fatturato, per poi svendere, fare un passo indietro e tentare il salvataggio estremo delle fondamenta. Il latte e i suoi derivati, latticini tintinnanti scremati e messi sul mercato internazionale dal 'gioiellino', sono l'oggetto del film. Il resto lo fa un cast di eccezionale bravura, con Toni Servillo e Remo Girone in testa ad una banda improvvisata di ragionieri (parenti vicini e lontani che occupano i posti di comando dell'azienda), vittime ingenue e al contempo presuntuose di un sistema economico troppo all'avanguardia che stritola i mestieranti senz'arte, condannandoli alla disfatta. E così, dopo il lusso degli incassi iniziali, l'industria cade ai piedi della globalizzazione più sfrenata e competente, dando credito alla necessità della bugia come mezzo per sopravvivere alla crisi. Quando le cose si mettono male, due rappresentanti dell'azienda, interpretati da Servillo e Sarah Felberbaum, sbarcano a New York a cercare il sostegno delle banche americane. Ma, come la clip in esclusiva mostra in anteprima, ancora una volta il bieco provincialismo li rende impreparati all'incontro: non conoscono l'inglese, sono eleganti e impettiti ma hanno paura, e sono profondamente intimoriti dal traffico della Grande Mela. All'ombra dei grattacieli e sulle note dell'inquieta melodia di Teho Teardo, aspirano ancora al trionfo.

Il gioiellino Toni Servillo mattatore di un dramma liberamente ispirato al crac Parmalat
Il gioiellino

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)
Ernesto Botta, uomo sgradevole e introverso, è ragioniere presso l'azienda agro-alimentare della famiglia Rastelli, un 'gioiellino' quotato in Borsa e lanciato con disinvoltura su nuovi mercati internazionali. Abile nelle battaglie finanziarie e nelle alchimie di bilancio, Botta fa quadrare il cerchio e fa il lavoro sporco, ritagliandosi poche ore per un bicchiere di vino pregiato, un amplesso verticale sbrigativo e una conversazione in inglese su musicassetta. Costruita la propria fortuna su latte, merendine e biscotti, i Rastelli frequentano casa, chiesa e azienda con la medesima devozione, circondandosi di politici ed ecclesiastici sostenitori e fanatici del made in Italy.
The Fake Jem – La vera storia di Leda su MYmovies LIVE! Approfondimento:
The Fake Jem – La vera storia di Leda su MYmovies LIVE!
Martedì 8 novembre in ANTEPRIMA WEB un mockumentary sulla crisi di una grande azienda italiana, dalla corruzione dei potenti al disagio dei lavoratori. Da mercoledì 26 ottobre in dvd.
Il cinema delle donne Intervista:
Il cinema delle donne
Oggi 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, parliamo con alcune protagoniste del cinema italiano.
Bevete più latte, il latte fa bene Intervista:
Bevete più latte, il latte fa bene
Arriva in sala Il gioiellino, l'opera seconda di Andrea Molaioli.
Cannes 2011, conferme e rumors sul festival Approfondimento:
Cannes 2011, conferme e rumors sul festival
Moretti e Sorrentino alla kermesse, De Niro presidente della giuria.
BOX OFFICE
ULTIMA ORA SPETTACOLO
POPULARTAGS
Dark Shadows
1.367.000
The Avengers
602.000
Data rilevazione: 18/05/2012
Il gioiellino | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
Scheda | Cast | News | Frasi | Chat | Shop |
Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2012 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
concessionaria di pubblicità:
concessionaria