Il cuore grande delle ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cuore grande delle ragazze   Blu-Ray Il cuore grande delle ragazze
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il cuore grande delle ragazze * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Leggero ma grottesco Valutazione 2 stelle su cinque

di archipic

Feedback: 3629 | altri commenti e recensioni di archipic
giovedì 9 febbraio 2012

Quest'ultimo film dei Avati si lascia guardare facilmente, forse troppo; una storia leggera ambientata in un'Italia (seppur appena appena accennata) dove l'uomo comandava a bacchetta e le donne o sottostavano o facevano le meretrici vivendo meglio (ma sottostavano lo stesso). Qualche spunto spiritoso, qualche altro (pochi) più introspettivo. La cosa che, a mio parere, salta agli occhi è lo spirito grottesco e caricaturale che l'autore/regista ha voluto dare a quasi tutti i personaggi della storia, facendo venir fuori un ritratto di famiglia che si lega si ai tempi (italia anni '30) ma che ben presto si caratterizza più per la bizzarria delle situazioni che per lo svolgimento della storia in sè. Un pò irritante il personaggio "interpretato" da Cremonini che vive solo e soltanto in funzione della gnocca; vabbè che è un illetterato bifolco di campagna ma a tutto c'è un limite. Molto sopra le righe le interpretazioni degli altri attori, più attenti a dare un tocco farsesco al loro recitare cheinvece  tratteggiare, come era forse preferibile, un'umanità all'epoca  in perenne lotta con le convenzioni e lo stato sociale. L'unico attore che mi è sembrato più calato nella parte è Andrea Roncato, che ha delineato con maestria la figura di in padre umile ma mortificato dalla imbecillità del figlio e dalla cattiveria e la meschinità del padrone della terra che lavora.  In conclusione un film che non disturba più di tanto ma che non lascia molto dietro di sè.

[+] lascia un commento a archipic »
Sei d'accordo con la recensione di archipic?

Ultimi commenti e recensioni di archipic:

Vedi tutti i commenti di archipic »
Il cuore grande delle ragazze | Indice

1° | tonimorris