Advertisement
Una storia d'amore che sembrava impossibile

Pupi Avati parla del suo nuovo film con Cremonini e Ramazzotti.
di Giovanni Bogani

Il regista Pupi Avati in compagnia di Lucio Dalla, autore della colonna sonora di Il cuore grande delle ragazze.
Pupi Avati (85 anni) 3 novembre 1938, Bologna (Italia) - Scorpione. Regista del film Il cuore grande delle ragazze.

lunedì 24 gennaio 2011 - Incontri

Cesare Cremonini per Pupi Avati. All'inizio non ci credi, poi capisci che invece è un'altra delle pazze idee di un regista che, a settantadue anni, non smette di stupire. E di inventarsi varianti nuove per quel gioco chiamato cinema.
Pupi Avati strizza gli occhi, inquieti, come se scrutassero sempre qualcosa di lontano. E racconta: "È una storia d'amore, d'amore che sembrava impossibile, quella del mio prossimo film. È la storia di mia nonna e di mio nonno". Anni Trenta, Appennino. Un matrimonio tra una ragazza di buona famiglia e un mezzo mascalzone, uno "sbagerla". Un tipo di quelli che fanno innamorare al primo sguardo.

Cos'è uno sbagerla, Avati?
È un mascalzone che non puoi fare a meno di adorare. Uno che, come dicevano una volta, ha l'alito di biancospino.
Il film si chiamerà Il cuore grande delle ragazze. E il matrimonio impossibile che racconta avrà i volti, i corpi, le emozioni di Micaela Ramazzotti e Cesare Cremonini. Le riprese inizieranno tra meno di un mese a Fermo, nelle Marche. Ne abbiamo parlato col regista durante il festival "Capri, Hollywood", conclusosi pochi giorni fa nell'Isola azzurra.

Avati, cominciamo dal protagonista. Non è la prima volta che sceglie qualcuno che non fa di mestiere l'attore. Ma come è arrivato a Cesare Cremonini, ex leader dei Lunapop, quello che correva "con le ali sotto i piedi"? Lo conosceva già?
Per la verità, me ne ha parlato mio fratello Antonio. Poi l'ho visto in una trasmissione con Victoria Cabello. Mi ha colpito, prima di ogni altra cosa, la musica del suo parlare. Un'inflessione identica alla nostra, a quel mio parlare bolognese, ma direi addirittura da bolognese di via Saragozza, di cui vado orgoglioso.

Da qui a sceglierlo come protagonista di un film, la strada è lunga. Che cosa le piaceva, di lui?
Quel volto. Cesare è uno di quei ragazzi belli e piacenti, come io non sono mai stato. Uno di quelli che le donne baciavano senza pensarci neanche un minuto. Mi è piaciuto il suo volto sorridente, ma anche un po' da gaglioffo. E il suo modo di starsene un po' defilato, senza gli atteggiamenti da rockstar che potremmo immaginare.

Micaela Ramazzotti come è arrivata nel film?
La conoscevo bene, in quanto aveva lavorato in una serie tv prodotta da mio fratello. Ma quando l'ho vista nei due ultimi film di Paolo Virzì, è stata per me la consapevolezza che era pienamente maturata. Che era l'attrice perfetta per quel ruolo. Le dirò di più: già me la immagino, questa coppia. E mi sembra formidabile.

Ma quali saranno, Avati, i toni del film?
Sarà una commedia un po' surreale, piena di intrecci, ma anche molto 'nostra'. Un tempo ci si sposava con scioltezza, disinvoltura, follia. Un tempo a cui io guardo con immensa nostalgia.

Le musiche saranno di...
Lucio Dalla, che aveva collaborato con me ne Gli amici del bar Margherita. E nel cast, oltre a un quasi immancabile Gianni Cavina, mi è piaciuto ritrovare Andrea Roncato. Gli ho dato il ruolo del padre di Cremonini: un padre preoccupatissimo perché il figlio sta facendo la corte alla figlia del padrone. Un ruolo sorprendente, con sfumature anche drammatiche.

Perché Fermo, come set del film?
Perché lì ho ritrovato, paradossalmente, le atmosfere di Sasso Marconi, sull'Appennino tosco emiliano, dove la storia vera si è svolta. Un paese bloccato nel tempo.

E il film del quale lei è produttore, Se sei così ti dico di sì, con Belèn tra i protagonisti, come sta andando?
È al montaggio, uscirà in primavera. Ma ha fatto tutto mio fratello Antonio, io non ci ho messo molto mano; anche perché sul set un regista basta e avanza, e Eugenio Cappuccio è bravissimo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati