Il cuore grande delle ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cuore grande delle ragazze   Blu-Ray Il cuore grande delle ragazze
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il cuore grande delle ragazze * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

venerdì 17 novembre 2023
contesto

Giudicare un contesto di quasi un secolo fa con gli occhi appannati di oggi. Critica totalmente errata

[+] lascia un commento a »
great steven giovedì 24 settembre 2020
cronache matrimoniali nell''agreste vecchia bologna Valutazione 3 stelle su cinque

IL CUORE GRANDE DELLE RAGAZZE (IT, 2011) diretto da PUPI AVATI. Interpretato da MICAELA RAMAZZOTTI, CESARE CREMONINI, ISABELLE ADRIANI, GIANNI CAVINA, RITA CARLINI, PATRIZIO PELIZZI, ANDREA RONCATO, GISELLA SOFIO, MASSIMO BONETTI, SYDNE ROME, MANUELA MORABITO ● Con un film ambientato nei primi anni ’30, in una Bologna ancora a stretto contatto con la campagna e l’Appennino, Avati sostiene di aver raccontato la parabola di vita dei suoi nonni. Due famiglie a confronto: i contadini Vigetti con tre figli (il piccolo Edo, Sultana e Carlino) e gli Osti, proprietari terrieri con tre figlie, le attempate e poco attraenti Maria e Amabile e la giovane e affascinante Francesca. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
mercoledì 27 maggio 2020
ma di che?

Ho faticosamente letto il suo testo e che le devo dire? Ma lei non riesce a vedere serenamente un film senza partorire pistolotti retorici intrisi di luoghi comuni? Scommeto che il suo cinema - tipo e quello nord coreano dove si esaltano fulgidi destini contirnati di bandiere rosse e falci con martello. Un film può piacere o non piacere così come un regista ma un film ambientato negli anni 30 segue una logica legata all'epoca ed ai suoi leader .

[+] lascia un commento a »
elgatoloco domenica 21 ottobre 2018
film non solo"storico" Valutazione 0 stelle su cinque

Sarebbe senz'altro riduttivo archiviare"Il cuore grande delle ragazze"(2011, Pupi Avati)come un film "storico".  Scritto per intero da Pupi Avati, che mi sembra abbia pubblicato il testo anche come romanzo(ossia, non solo la"scneggiatura"), questo film è certamente "situato"storicamente negli anni Trenta dell'atroce dittatura fascista, ma per esempio l'ambientazione geografica rimane"sospesa": si potrebbe pensare, vista l'alternanza della pronuncia romana.-emiliana o anche romagnola, ma in realtà il film è stato girato nelle Marche-si potrebbe pernsare alla zona "di confine"con la Romagna, ossia il Pesarese o l'Urbinate, invece no, le località coinvolte sono Fermo, Porto S. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco sabato 20 agosto 2016
avati, un romantico Valutazione 0 stelle su cinque

Probabilmente non c'è regista cinematografico(italiano ma non solo)capace, come Pupi Avati, di ri-creare il passato, fatto di tradizioni, il che vuol dire anche lacci e lacciuoli di superstizioni, credenze, idee ricevute, altro ancora. Ne"IL cuore grande delle ragazze"(anche in forma di romanzo, mi sembra, dello stesso Pupi Avati, ma forse mi sbaglio, non riuscendo più a rintracciare l'eventuale informazione a suo tempo letta)tutto questo è, per così dire, all'ennesima potenza e i rituali legati al matrimonio diventano quasi ossessivi. Anni Trenta del 1900, ossia la cultura-civiltà(civilisation è termine più inclusivo, in tal senso)contadina, rurale, dove un giudizio non può prescindere dallo specifico, appunto antropologico dell'epoca e della cultura della Bassa Padana, pena non capire nulla di quanto si vede e si sente nel film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
1234567890987654321 domenica 5 aprile 2015
il cuore grande di pupi avati Valutazione 1 stelle su cinque

Quando l'allievo imita il maestro, può stare certo di aver già fatto una cazzata: il maestro si supera semmai. Chi osa è colui che emula, non colui che ripropone. Pupi Avati mi sta simpatico, non lo considero un grandissimo regista ma non lo sottovaluto nemmeno, ma lui, insieme a tanti altri, la devono fare finita di imitare Fellini. Capisco l'ispirazione e mettersi a citarlo in molte scene, ma riproporre servilmente cose quasi viste e sentite (vedi: scena delle figlie del padrone con Carlino) infonde anche un certo patetismo. E questo è già un punto, il peggio arriva nello scorrere del film: inutile dire che la trama è inesistente, ma via via che scorre diventa sempre più noioso, e si conclude in una maniera a dir poco imbarazzante. [+]

[+] lascia un commento a 1234567890987654321 »
onufrio mercoledì 25 febbraio 2015
due sorelle e la sorellastra Valutazione 3 stelle su cinque

Commedia ambientata negli anni 30, Carlino viene promesso sposo ad una delle due figlie di Sisto Orsi (G.Cavina), ma il ragazzo s'innamora della terza, la figliastra, interpretata da Micaela Ramazzotti. Commedia dunque sentimental-drammatico, che mette in risalto uno spaccato dei sentimenti vissuti durante il periodo del fascio in Italia. Un ricco cast in cui fa una piacevole figura il cantautore Cesare Cremonini nei panni di Carlino, il protagonista.

[+] lascia un commento a onufrio »
homer52 giovedì 14 novembre 2013
la stupidità grande degli uomini Valutazione 3 stelle su cinque

Un film dove c'è tutto il Pupi Avati che ti aspetti. Ricostruzione storica perfetta e personaggi ben caratterizzati dell'emilia anni 30. La trama è semplice e i dialoghi poco profondi, ma è talmente forte la carica emozionale che ci si sente immersi totalmente nel racconto sino a farne parte. Per tale motivo risulta un film molto gradevole da vedere, quasi un documentario d'epoca e perciò altamente istruttivo e commemorativo. Non si capisce però se sia più grande il cuore delle ragazze o la stupidità degli uomini.

[+] lascia un commento a homer52 »
ultimoboyscout lunedì 4 marzo 2013
la figlia sbagliata. Valutazione 1 stelle su cinque

Siamo negli anni '30 e Carlino viene spedito dal padre mezzadro a corteggiare le due figlie del padrone, nella speranza che sposandone una salvi il podere. Ma Carlino perde completamente la testa per la terza figlia, quella che non doveva nemmeno vedere, e ricambiato (l'alito al biancospino pare faccia miracoli...) ribalta i piani del padre sposandola comunque. Tipico film alla Pupi Avati che celebra altri tempi e la gente della sua terra, un racconto che tutto sommato funziona abbastanza bene anche grazie a due attori assolutamente sorprendenti: l'ex Lunapop Cremonini piace per quella faccia da schiaffi, per quella sfacciataggine naturale al limite tra cialtroneria e poesia, la Ramazzotti invece colpisce per la tenerezza e la testardaggine che ci mette, con le quali vuole tenersi il suo uomo ma soprattutto per la sua romanità che cozza  estride in quell'ambiente così diverso e lontanissimo dalla sua città. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
bertold martedì 13 novembre 2012
novella in forma di film, tra verismo e romanico Valutazione 3 stelle su cinque

Carlino è uno spirito semplice, analfabeta, figlio maggiore di uno dei dieci mezzadri di Sisto Osti. Questi è un arricchito proprietario terrierlo, puzzolente, che si esprime più con il fucile che con le parole. In un mondo dove i matrimoni combinati, più d'affari che d'amore, sono la regola, Sisto accetta l'iniziativa della moglie di sistemare almeno una delle due figlie legittime, cresciute ed appassite in casa, dandola in moglie a Carlino. Questi è il giovaneseduttore del borgo, le cui fanciulle affascina col profumo del biancospino naturale, che germina nel cespouglio ove ama le sue donne e dove, come narra, lui stesso è stato concepito. [+]

[+] lascia un commento a bertold »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 »
Il cuore grande delle ragazze | Indice