I guardiani del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd I guardiani del destino   Blu-Ray I guardiani del destino
Un film di George Nolfi. Con Matt Damon, Emily Blunt, Shohreh Aghdashloo, John Slattery, Terence Stamp.
Titolo originale The Adjustment Bureau. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 17 giugno 2011. MYMONETRO I guardiani del destino * * 1/2 - - valutazione media: 2,78 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il 'projet de vie' secondo Nolfi Valutazione 3 stelle su cinque

di Paioco89

Feedback: 387 | altri commenti e recensioni di Paioco89
martedì 21 giugno 2011

A dispetto di un titolo che potrebbe far pensare al classico action movie americano, qui davanti ci troviamo di fronte ad un film che mette in luce un'interessante riflessione sul tema del libero arbitrio, del disegno divino (o, a seconda delle credenze, di un'entità superiore che ci governa) e sull'amore. Nolfi, senza alcun tipo d'innovazione stilistica nelle alchimie che governano la regia e la sceneggiatura, fonde un messaggio d'autore ad uno script da blockbuster riuscendo a far passare il suo (i suoi) messaggi senza stancare e senza rivolgersi in maniera sfacciata agli inermi spettatori. In un mix fra "Eternal Sunshine Of The Spotless Mind" e il più recente "Inception", il regista/sceneggiatore mostra come una persona, dotata di libero arbitrio, possa avere la fortuna (o sfortuna) di conoscere direttamente gli artefici del suo disegno di vita, coloro che hanno evinto fin dalla sua nascita quale sia la strada per la sua felicità. Il buon Matt Damon mette in mostra le incapacità degli esseri umani di comprendere le cause di alcuni avvenimenti, l'incapacità di "andare oltre" e l'incapacità di accettare che tutto ciò che a noi appare "buono e giusto" non per forza lo è agli occhi di chi ci sta più in alto. L'uomo è limitato e dunque anche la sua visione è limitata mentre il "Presidente", che ha già scritto il suo percorso ancor prima che nascesse, sa qual'è la via per la sua realizzazione e cerca di riportarlo in carreggiata fino a che, di fronte all'amore puro e sincero fra due persone, nemmeno Lui può opporsi e accetta di riscrivere il suo 'projet de vie'. L'uomo è libero di agire pur conscio di avere un piano prestabilito da qualcun altro dal quale può distaccarsi e, nel caso accada, il "Presidente" sarà ben disposto anche a riscrivere il suo disegno ma a costo che tutto ciò sia stato concepito dall'amore. Un messaggio forte, chiaro e conciso, che non lascia spazio a molte interpretazioni. La chiave di volta sta sempre nell'amore così da accontentare sia il pubblico che il "Presidente".

[+] lascia un commento a paioco89 »
Sei d'accordo con la recensione di Paioco89?

Ultimi commenti e recensioni di Paioco89:

I guardiani del destino | Indice