Higher Ground

Abbi pietà di me Valutazione 1 stelle su cinque

di Bartleby Corinzio

Feedback: 2580 | altri commenti e recensioni di Bartleby Corinzio
martedì 12 marzo 2013

"Quando si tratta di soddisfare vostra moglie, fratelli, la stimolazione del clitoride è parte del disegno di Dio".
L'esordio alle regia di una brava e bella attrice è un film che io ho trovato abbastanza brutto. Anzi, più che abbastanza. E' un film che sento di consigliare solo alle creature di Dio nonché alle varie catechesi nonché a tutti quelli che han il dono della fede e vivono l'esperienza del suo mistero.

Per un po' ho pensato che il film fosse in realtà un sguardo distaccato (come ad esempio l'ottimo Lourdes di Jessica Hausner) e sottilmente critico nei confronti di un indottrinamento (quello religioso). Frasi come "L'agnello di Dio bussa alla porta del vostro cuore. Non volete aprire la porta a Gesù?" o come "O stai con Dio o stai fuori con i cani" mi avevano fatto pensare ad una sorta di enfatizzazione con fini se non proprio critici almeno un pochetto laici. Ma in realtà il laico va alle ginocchia.

Il film è una dichiarazione e invocazione di fede. Eppure non lo si capisce subito, e non lo si capisce subito perché -ripeto- pensi che battute come "Facciamo un applauso a Gesù!" siano infilate lì per mostrare un aspetto un filino fanatico se non completamente anti-razionalista (ad un certo punto sbuca uno psicoterapeuta cristiano) e invece alla fine della messa il senso è proprio quello: una dichiarazione d'amore per Dio. Una esistenza condizionata (benedetta) da nostro Signore Gesù Cristo che ci guida e ci accompagna.

Che c'è di male? Forse niente ma io mi aspettavo qualcosa di diverso. E invece la brava Farmiga oltre ad offrire una regia anonima e ad inserire nella pellicola alcuni suoi parenti (madre, suocera, nonna, marito, figlio, sorella, cognate, cugina)  regala all'eventuale pubblico un film da catechesi, da papaboys con chitarre. Film enormemente vuoto nel suo essere apertamente pieno. Pieno dell'amore di Dio, di Gesù.
Qualcosa di buono c'è, dei momenti surreali nei quali la protagonista cade in fantasie mentali. Fantasie che in realtà non si capisce bene cosa vogliano dire visto che il film dice il contrario. E secondo me lo dice nettamente. Di queste immagini allucinatorie la migliore è indubbiamente quella di una fellattio lesbo ad un alluce. Il resto è messa. Messa che ti fa guardare l'orologio e dire "Ma quando finisce?". "Andate in pace" dice il parroco e tu esci da quella chiesa che quasi quasi ti manca il respiro e alzi gli occhi al cielo non per vedere Dio ma per prendere una bella boccata d'aria. Ti allontani, incroci un cane e gli dici "Preferisco stare con te".

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
Sei d'accordo con la recensione di Bartleby Corinzio?

Ultimi commenti e recensioni di Bartleby Corinzio:

Vedi tutti i commenti di Bartleby Corinzio »
Higher Ground | Indice

Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |