Henry

Un film di Alessandro Piva. Con Carolina Crescentini, Claudio Gioé, Aurelien Gaya, Pietro De Silva, Eriq Ebouaney.
Drammatico, durata 86 min. - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 2 marzo 2012. MYMONETRO Henry * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

antycapp lunedì 12 marzo 2012
piva offusca il poliziesco americano. Valutazione 4 stelle su cinque

E' un poliziesco molto dinamico, asciutto denso e con una struttura narrativa denotata da dead men talking, se mi passate l'espressione. Infatti, magari non tutti, ma in buona parte coloro che parlano e raccontano sono cadaveri. Gli attori sono diretti con buona maestria a mio avviso. Le scoperte che mi hanno fatto decollare a sensazione sono Gioé (che avevo visto in Boris e non mi era dispiaciuto) e Sassanelli che sapevo essere attore di teatro, ma che avevo intravisto e fuggito nelle fiction nelle varie televisioni abbrustolite di pubblicità e gossip. Qui invece appena entra con il suo monologo sul collega Silvestri (Gioé) è subito ipnosi e il film tiene ovunque e magnetizza l'attenzione, almeno la mia. [+]

[+] lascia un commento a antycapp »
francescoambrosino lunedì 19 marzo 2012
henry: potenziale cult Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un noir. Un genere che in Italia avevamo dimenticato, troppo concentrati a far ridere il pubblico.
Finalmente un film moderno, dove i personaggi parlano come noi, persone comuni. Finalmente un film sperimentale, girato in digitale con riprese a mano e un montaggio serrato. Finalmente Henry, il nuovo film scritto, diretto e prodotto da Alessandro Piva uscito nelle sale (poche, nda) il 2 marzo scorso.
Ritornato allo stile del film che lo ha consacrato, "La Capagira", Piva ci accompagna nelle strade della Roma di Henry, il nome utilizzato dai pusher africani per indicare l'eroina. [+]

[+] lascia un commento a francescoambrosino »
iridenero martedì 13 ottobre 2015
film riuscito,ma non fino alla fine Valutazione 2 stelle su cinque

Questo è davvero un buon film, un poliziesco all'italiana, genere al quanto povero e che spesso cade nel ridicolo, ma non qui. Molto si regge sull'interpretazione degli attori e sui dialoghi mai banali, un buon ritmo e una interessante prova del regista che orchestra e amalgama il tutto. La trama non è assolutamente delle più intricate, ma questo si rivela anche un arma vincente perché dà un senso di veridicità alla vicenda. A mio avviso però tutto cade sul finale, un finale all'americana quando proprio non ci voleva, con diversi punti deboli che rompono la solidità della trama e la rendono del tutto improbabile.

[+] lascia un commento a iridenero »
Henry | Indice

1° | antycapp