Advertisement
I gemelli Phelps al Lucca Comics and Games 2011

Presentato il Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2.
di Marlen Vazzoler

I gemelli Phelps al Lucca Comics and Games 2011.
James Phelps - Pesci. Interpreta Fred Weasley nel film di David Yates Harry Potter e i doni della morte - Parte II.

mercoledì 9 novembre 2011 - Incontri

L'edizione 2011 di Lucca Comics and Games, la fiera del fumetto, videogioco e animazione più importante d'Italia, il 28 ottobre ha aperto i battenti con degli ospiti d'eccezione, i gemelli Oliver e James Phelps meglio conosciuti come George e Fred Weasley della saga di Harry Potter, arrivati a presentare in Italia l'edizione Blu-ray di Harry Potter e i doni della morte – Parte 2 in uscita il 16 novembre.
Nell'area Games della fiera, è stato allestito uno spazio dedicato alla saga in cui è stato ricostruito con del cartonato il castello di Hogwarts. Sugli schermi allestiti all'interno dello stand, sono stati proiettati i vari film della saga e il trailer dell'edizione Blu-ray dell'ultimo capitolo, mentre durante le varie giornate della fiera sono stati regalati ai fans, alcuni gadget esclusivi della serie tramite dei giochi organizzati dallo staff.
Durante l'attesa per l'arrivo dei due attori sono stati ricordati i 10 anni della saga grazie ad alcuni ospiti della Warner: Pino Farinotti e il webmaster di Portus.it, uno dei siti più importanti della community italiana di Harry Potter. Tra le mura della scuola dei maghi, circondate da fan provenienti da tutta Italia, i gemelli Phelps hanno risposto alle domande della stampa presente per l'occasione.
Nel pomeriggio i due giovani attori si sono recati alla sala Igellis, dove hanno prima risposto a tre domande selezionate dai fans e poi hanno firmato gli autografi a una parte dei quasi 2000 fan provenienti da tutta Italia che si sono messi in fila fin dall'apertura della fiera per ottenere le firme dei due attori. La sessione d'autografi è stata protratta oltre il tempo previsto dall'organizzazione, poiché i due gemelli hanno chiesto di continuare a fare un altro po' di autografi dopo aver visto i numerosi fan rimasti fuori.

Molto presto aprirà il Warner Bros Studio a Londra, parteciperete alla premiere?
J: In realtà, Oliver ed io siamo stati dove hanno costruito i nuovi studi della Warner Brothers Studios a Londra proprio la settimana scorsa, dove praticamente hanno spostato la Sala Grande ed altri fantastici set dei film, che faranno parte di questa grande esposizione che aprirà il prossimo marzo, e si prospetta molto divertente.

Oggi presentiamo il dvd dell'ultimo capitolo di Harry Potter, da una parte credo che ci sia la gioia per un lavoro ben riuscito, dall'altra c'è un po' di tristezza per loro perché sembra al momento essere finita un'avventura
O: Si con tutta questa promozione per il blu-ray possiamo dire che per noi è la fine di Harry Potter. É uno strano sentimento, da una parte è bello aver finito ma dall'altra parte è anche abbastanza triste.
Allo stesso tempo è incredibile notare che Harry Potter è l'unico film, l'unica serie che è stata trasposta su ogni tipo di media, dal vhs, al dvd, al Blu-ray e anche il digitale. É fantastico.

Quanto c'è dei gemelli Phelps nei gemelli Weasley e viceversa?
J: Direi il 60% . Come potete vedere i capelli non sono del colore giusto. Questa è la prima differenza. Ci piace scherzare e divertirci come Fred e George. Diciamo che non siamo completamente uguali, ma un bel po'.

Finiti i libri è cominciata l'avventura del Pottermore. Evana Lynch tramite twitter ha rivelato che invece di essere stata smistata in Corvonero si è trovata in Grifondoro. Avete provato a registrarvi e, se si, in quale casa siete stati smistati?
O: Sì abbiamo visto il Pottermore ma non credo sia ancora aperto per potersi registrare. In realtà, sul set siamo stati smistati in una casa. Io sono finito in Grifondoro, ero molto felice.

Anche nel film eravate i fratelli più grandi, però anagraficamente siete pur sempre giovani, siete cresciuti all'interno di un set cinematografico. Quanto è stata condizionata la vostra crescita, la vostra adolescenza in questo senso? Vi siete mai scambiati o nella vita o sul set?
J: Partendo con la prima domanda su come siamo cresciuti nei film.. abbiamo iniziato quando avevamo 14 anni, eravamo molto giovani ed alti più o meno così, poi sono invecchiato. Ero molto timido quando abbiamo iniziato, non ero molto estroverso, fare questi film e interpretare questo personaggio mi hanno fatto diventare più estroverso. Dieci anni fa essere qui mi avrebbe spaventato a morte, invece adesso sono abbastanza facile. Mi ha reso più sicuro.
Per la seconda domanda, ci siamo scambiati i ruoli solamente una volta. É stato nel secondo film durante le prove, dove dovevamo rigirare una scena... ma è accaduto solo una volta.

Nei gemelli, uno dei due è sempre 'matto' in senso buono, geniale. Quale dei due?
J: Penso di essere io, perché c'è sempre uno malvagio e direi che si tratta di Oliver.

Vi siete mai riguardati nei vostri film? Potete fare un saluto ai vostri fan che vi hanno seguito per tutti questi anni?
O: Senza la base dei fan non ci sarebbe stato il bisogno di fare questi film e, nemmeno io e James avremmo fatto queste esperienze negli ultimi 11 anni.
Qualche volta si, vediamo i film con la famiglia e gli amici, non molto spesso. Ma qualche volta li guardiamo perché sono una parte speciale della nostra vita e siamo fieri di averne fatto parte.
J: Grazie infinite per questa accoglienza calorosa. É la nostra prima volta in Toscana, è un luogo meraviglioso, tutti sono stati così calorosi e accoglienti. Grazie per il vostro supporto e spero di tornare molto presto.

Quali sono i vostri progetti futuri? Potete darci un'anticipazione sul vostro prossimo lavoro?
Per le prossime due settimane faremo l'ultimo tour promozionale di Harry Potter, per l'ultimo blu-ray/dvd. Andremo a Orlando in America, a Sydney in Auistralia. Poi andremo a Los Angeles per registrare il pilot di una serie ma non posso dire niente di più per il momento.

Avete mai giocato con il videogioco di Harry Potter?
J: Non abbiamo proprio giocato. Però siamo stati coinvolti nella produzione del gioco perché abbiamo dovuto dare le nostre voci ai personaggi, ed è stata un'esperienza completamente diversa dal girare i film, anche perché ti trovi in un ambiente completamente diverso. Devi ricordarti cose che non hai fatto nella vita reale ma che sono delle storie che hanno realizzato ed è stato molto bello parteciparvi.

Le domande dei fan:

C'è un episodio in particolare dove è rappresentata la personalità dei ragazzi?
O: C'è un episodio in particolare, ed è nei doni della morte parte seconda. C'è un momento, sapete tutti qual'è, in cui ho dovuto mettermi nei panni di uno dei due fratelli e cercare di rappresentare quello che lui avrebbe sentito veramente in quella situazione.

Nella serie di Harry Potter interpretate due gemelli molto legati l'un l'altro. Sarebbe stato interessante fare due fratelli che magari si odiano alla morte?
J: Si perché no. Tutto sommato sarebbe recitazione però se fosse una buona storia, un buono script sarebbe bello metterci nei panni di questi personaggi. Perché no.

Cosa avete provato quando avete scoperto che il personaggio di Fred sarebbe morto. Cosa ha significato per voi girare questa scena?
J: Il mio lavoro è stato facile, anzi quella è stata la giornata di lavoro più semplice che ho avuto in otto film perché mi sono sdraiato ed ho fatto finta di addormentarmi. A far funzionare una scena di quel tipo sono gli altri attori per cui do credito a mio fratello, Rupert e a tutti gli altri che l'hanno resa speciale.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati