Hanna

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hanna   Dvd Hanna   Blu-Ray Hanna
Un film di Joe Wright. Con Cate Blanchett, Eric Bana, Saoirse Ronan, Olivia Williams, Tom Hollander.
Thriller, durata 111 min. - USA, Gran Bretagna, Germania 2011. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 12 agosto 2011. MYMONETRO Hanna * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non male... ma poteva esser molto meglio Valutazione 3 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 29 agosto 2011

Ciao. Buona pellicola d'intrattenimento del genere misto "action/spy"che ho visto senza dovermi rammaricare dei soldi spesi per il biglietto. Senza riassumere inutilmente la storia, la trama è incentrata su Hanna, un'adolescente (una sempre più consistente Saoirse Ronan) la quale vive isolata della società insieme al padre Erik (un Eric Bana - non proprio convincente nel ruolo) un ex agente segreto che duramente l'addestra per il compito alla quale è destinata sin dall'infanzia. Nella vicenda è coinvolta anche Marissa Wiegler (Cate Blanchett in una versione intrisa di perfida determinazione che però non ritengo le si addica più di tanto). La trama è interessante e non necessariamente scontata (per quanto non originalissima) ma non è adeguatamente supportata dalla sceneggiatura, la quale risulta discreta ed orientata a coniugare una spy story originata e stilizzata sulla guerra fredda con una dinamica (moderata) del genere action in salsa combatti e fuggi. In merito al coniugare i due elementi di riferimento, a mio avviso, è proprio qui che la sceneggiatura accusa qualche vuoto. Ad ogni buon conto, le scene del "viaggio" di Hanna sono ben dirette da Joe Wright e mostrano un discreto campionario di situazioni, alcune delle quali molto piacevoli da osservare. Della recitazione è il caso di evidenziare l'ottima performance di Saoirse Ronan (mi è sorto il dubbio che il film sia stato esseenzialmente plasmato sulle evidenti doti recitative di quest'attrice... il resto diventa quasi un contorno). Appare ben intonata nel ruolo (per l'aspetto, le espressioni facciali e la mimica corporale) definendone una notevole eccletticità nell'interpretazione di vari ruoli (ben distante per esempio da "Amabili resti"). Altre cose... una buona colonna sonora, alcuni dialoghi e personaggi comprimari non proprio riusciti (ad es. la stonata famigliola che Hanna incontra - inoltre auspicavo un maggiore "rendimento" dai ruoli di Bana e Blanchett). Sia come sia, esclusi alcuni difetti non catastrofici, un buon film che scorre con un ritmo adeguato e si lascia guardare senza particolari patemi d'animo. Inoltre, il finale è stato opportunamente "acconciato" per lasciare le porte aperte a possibili avventurosi sequel. Buona visione e saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
Hanna | Indice

Roberto Nepoti
Paola Casella
Roberto Escobar

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 |