Advertisement
I 26 membri del corpo delle Lanterne Verdi

Una guida ai compagni di Hal Jordan in Lanterna Verde.
di Marlen Vazzoler


giovedì 19 maggio 2011 - Approfondimenti

Negli ultimi anni il pubblico ha fatto la conoscenza di diversi supereroi provenienti dal mondo Marvel: Blade, Iron Man, The Punisher, Hulk, Daredevil, Elektra, Thor, i Fantastici quattro, gli X-Men, l'Uomo Ragno e prossimamente Capitan America. Tramite sequel, spin-off, reboot e prequel questi personaggi sono usciti dalle rispettive nicchie formate principalmente da appassionati di fumetti e sono diventati di dominio pubblico, in alcuni casi con successo, in altri no. Se la Marvel negli anni è riuscita a fortificare e a sviluppare il proprio brand, lo stesso non si può dire nel caso della DC. A parte i film di Batman che hanno riacquistato la vita sotto le sapienti mani di Christopher Nolan e hanno permesso di sdoganare alcuni comic book movie dai film di genere, le altre proprietà della DC non hanno avuto altrettanto successo: basti pensare a Superman Returns rigettato negli ultimi mesi dallo stesso Singer; il flop ottenuto dal film Catwoman con Halle Berry e da Jonah Hex con Josh Brolin; e l'adattamento per il grande schermo di Watchmen di Snyder accolto con reazioni miste e dagli incassi non particolarmente esaltanti. Anche sul piccolo schermo i supereroi della DC non se la cavano bene, in questi giorni il tanto chiacchierato pilot di Wonder Woman, ideato da Richard E. Kelly, non è stato preso dalla NBC, creando così nuovi ostacoli a un possibile adattamento della proprietà per il grande schermo.
Se la Marvel ha cercato di portare al cinema personaggi meno famosi, di seconda linea come Iron Man e prossimamente di terza linea come il Doctor Strange, la DC ha concentrato le sue forze principalmente sulle sue due proprietà chiave: Batman e Superman. Con la chiusura dell'era di Harry Potter la Warner ha espresso l'intenzione di concentrarsi sulla realizzazione di film basati sui supereroi della DC: Lanterna Verde che uscirà a metà giugno negli Usa e a fine estate in Italia (il 31 agosto); per il 2012 è previsto l'ultimo capitolo di Batman diretto da Nolan, The Dark Knight Rises, al momento in lavorazione a Londra, e un nuovo film di Superman, Man of Steel diretto da Snyder ed interpretato da Henry Cavill, al momento in pre-produzione. Da anni la DC ha tentato di sviluppare delle pellicole su The Flash, Wonder Woman e la Justice League. Anche se il nuovo presidente della Warner ha annunciato per il 2013 il film della Justice League, “la versione DC” di The Avengers, e il reboot di Batman, molto probabilmente il destino della Justice League sarà legato al successo che otterrà il film di Campbell. Lanterna Verde è una scommessa per lo studio sotto molti punti di vista, ma il suo compito principale sarà quello di dimostrare di essere pari o superiore ai film di Marvel in uscita questa estate, creando nuovi mondi e introducendo nuovi personaggi, con successo.

Lanterna Verde
Ma chi è Lanterna Verde? Se questa domanda viene fatta a una persona qualsiasi che magari non ha mai nemmeno visto il materiale promozionale del film, molto probabilmente non saprà rispondere. Chi non ha letto il fumetto ma ha dimestichezza con l'ambiente dei comics probabilmente avrà una conoscenza simile a quella di Ryan Reynolds quando è stato contattato per la prima volta per interpretare il protagonista del film: Hal Jordan aka Lanterna Verde: “Sapevo di Lanterna Verde ma non ero versato. Non come Geoff Johns (capo creativo alla DC Comics) o qualcuno del genere” ha raccontato Reynolds ad un gruppo di giornalisti al secondo giorno delle visite sul set tenutesi lo scorso agosto a New Orleans. “Sapevo che era un tipo qualsiasi a cui era stato donato un anello da un alieno morente. Spara laser dall'anello o qualcosa del genere. Oltre a questo non ero famigliare con nient'altro. Sono rimasto colpito all'inizio nello scoprire quanto vasto fosse il suo universo. So che Geoff Johns l'ha definito il Guerre stellari dell'Universo DC e effettivamente dà quella sensazione”.
Il Corpo delle lanterne verdi è una fratellanza di guerrieri che hanno giurato di mantenere l'ordine intergalattico, da secoli sono i protettori della pace e della giustizia. Ognuno di loro indossa un anello del potere che li fornisce di superpoteri. Quando si parla di Lanterna Verde, non per forza si fa riferimento ad Hal Jordan. Jordan è stato il primo essere umano ad essere scelto dall'Anello del Potere, a lui sono succeduti negli anni Guy Gardner, John Stewart e Kyle Rayner, diventati poi membri del Corpo Onorario delle Lanterne Verdi.
Nei fumetti si dice che Hal abbia il più grande volere in tutto l'universo, e che il suo potere è limitato solamente dalla sua immaginazione, rendendolo uno dei più forti supereroi dell'universo tanto da aver sconfitto l'intera Justice League of America in una occasione. Reynolds spiega che nel film Hal non sarà una persona senza paura: “Non lo stiamo creando come una persona senza paura. Hal Jordan è... la ragione per cui l'anello ha scelto Hal Jordan è perché ha l'abilità di superare la paura. È perplesso dalla decisione fatta da queste entità cosmiche come chiunque altro. Non capisce perché è stato scelto. Ha paura di ammettere di aver paura. Questa è la sfida che affronta durante il film... Questa è la ragione per cui diventa la più grande lanterna verde, perché essere senza paura è un'insanità. Il coraggio è un'incredibile caratteristica. È nobile ed è una virtù che tutti vogliono. Si tratta di qualcosa che si deve trovare in se stessi. Inizialmente sembra una di quelle persone che cerca di essere senza paura ma poi realizza che sta andando nella direzione opposta”.

L'anello del potere
Hal Jordan può sparare dei raggi laser verdi con il suo anello del potere. Inoltre può costruire dei costrutti: combinando i suoi pensieri e il potere dell'anello può creare un oggetto che può essere usato per combattere i nemici. L'anello del potere non può causare danni ad alcun oggetto di colore giallo e dopo un periodo di tempo esaurisce il suo potere che può essere ricaricato solamente dalla Batteria delle Lanterne Verdi. Inoltre quando gli viene fatta una domanda l'anello fornisce informazioni. “L'anello è una sorta di conduttore... È il mezzo che manifesta il volere e l'immaginazione... Questo anello è qualcosa di più, da una parte diventa qualcosa di simile ad un'arma biologica”.

I membri del Corpo delle Lanterne Verdi
Fondato dai Guardiani dell'Universo il Corpo delle Lanterne Verdi è formato da più di un centinaio di membri. Nel film di Campbell oltre ad Hal Jordan faranno la comparsa altri 26 membri tra ruoli secondari ed easter egg.
Abin Sur (doppiato da Temuera Morrison), proveniente dal mondo Ungara era un'insegnante di storia prima di essere scelto come Lanterna nel 1860. Sarà lui che recluterà Hal Jordan dopo essersi schiantato sulla Terra con la sua astronave. Inizialmente Clark Kent è stato il primo candidato per l'anello di Abin Sur, ma dato che non era un terrestre Hal ha ottenuto il compito. Colore viola.
Boodikka del pianeta Bellatrix è un'assassina di trecento anni molto aggressiva che ha lavorato come mercenaria per il suo pianeta natale. Nel fumetto originale viene reclutata dopo Hal Jordan con cui ha diversi scontri di personalità. È una combattente eccezionale ma i suoi problemi con l'autorità la fanno finire spesso nei problemi. Colore rosa chiaro.
G'Hu del pianeta Takron-Galtos, inizialmente lavorava come guardiano di una prigione prima di venire preso come ostaggio dai prigionieri. Invece di aspettare di esser salvato, sconfisse da solo tutti i prigionieri. Molto capace in battaglia, è riuscito a salire nei ranghi grazie alle sue capacità e ad un piccolo aiuto di Salaak.
Kilowog (doppiato da Michael Clarke Duncan) del pianeta Bolovax Vik, largo e dall'aspetto simile a quello di un maiale, Kilowog allena le nuove reclute delle Lanterne. Nel suo pianeta natale era uno scienziato genetico di talento. Spesso usa il termine 'Poozer' (un termine slang), un vezzeggiativo usato per chiamare le reclute.
Lin Canar, come tutti gli abitanti del mondo sottomarino di Fluvian è un vegetariano. Ottenne i suoi poteri in un incidente avvenuto durante una ricerca scientifica che lo portò ad essere reclutato direttamente dal Corpo. L'incidente rilasciò contemporaneamente una malattia nelle acque che mise in quarantena l'intero pianeta.
N'gila Grnt, creata per il film, il suo nome è un omaggio alla costumista Ngila Dickson e al Production Designer Grant Major che vinsero l'Oscar per il loro lavoro ne Il Signore degli Anelli.
Norchavius, un artista di talento che ha creato la maggior parte delle statue che popolano i Grandi Giardini di Oa. Non è chiara quale sia la sua funzione in battaglia.
R'amey Holl, ha le sembianze di una farfalla e fa parte dei segreti black op del Corpo. È una delle ultime creazioni dei fumetti, parla con un noioso manierismo che consiste nel duplicare le parole e le frasi. Un esempio: “compito-missione”.
Salaak, del pianeta Slyggia è un pessimista che tende a piegare le regole, è dotato di una confidenza tale che crea un incredibile potere. Durante la storia del Corpo è stato Guardiano del Libro di Oa e comandante in seconda dei Guardiani. Salaak ha tentano il pattugliamento in diversi settori ma l'esperienza l'ha depresso. Ha inoltre vissuto nel futuro.
Sinestro (interpretato da Mark Strong), proveniente dal pianeta Korugar è un potente costruttore di costrutti che ha ottenuto sia l'anello del potere che l'entrata nel Corpo attraverso dei mezzi questionabili. Nel suo pianeta natale era un antropologo che costruì meticolosamente un grande segmento di rovine. Si tratta di una Lanterna feroce e intelligente che diventa il mentore di Hal Jordan. Sinestro è considerato una delle più grandi Lanterne Verdi.
Stel, del pianeta Grenda, un mondo è governato dalle macchine, è una macchina. È un istruttore di esercitazioni e un membro leggendario che ha preso parte in molte battaglie. Fa coppia con Green Man e pattuglia il settore 3009. Il suo aiuto è stato cruciale in almeno due occasioni nel salvataggio dell'universo.
Tomar-Re (doppiato da Geoffrey Rush), dal pianeta Xudar ha un ruolo centrale come addestratore e membro della Guardia d'Onore. Amico molto intimo di Abin Sur, è la prima lanterna che incontra Hal Jordan. Una delle più famose missioni fallite di Tomar-Re è stato impedire al pianeta Krypton di esplodere.
Amanita, del pianeta Muscaria è un fungo senziente che potrebbe essere più vecchio dei Guardiani. Qualsiasi semplice compito richiede un tempo molto lungo per questa Lanterna ma la mancanza di velocità non diminuisce la sua abilità in battaglia.
Apros, del pianeta 7Pi, è una delle Lanterne Verdi più vecchie ancora attive. Anche se non è l'addestratore principale aiuta spesso nell'addestrare psionicamente a togliere la paura dalle reclute.
Bzzd, dal pianeta Apiaton, è un badass. Si tratta di un insetto dal complesso di Napoleone. È uno dei membri più audaci, disposto a dare la propria vita per la causa, fa coppia con Mogo, il pianeta senziente. Il suo costrutto preferito è una testata atomica.
Chaselon del pianeta Barrio III, ha l'aspetto di un diamante gigante provvisto di tentacoli. Ha una struttura cristallina con 13 sensi, l'abilità di comunicare con altri membri della sua razza con un armonica universale ma sente il bisogno di indossare parrucche e dei tentacoli robotici ai lati per adattarsi di più con l'ambiente.
Galius Zed, introdotto nei fumetti nel 1981, ha la forma di una testa gigante a cui sono attaccate le braccia e le gambe. È veloce in battaglia e non ha paura di dire la sua al cospetto dei Guardiani.
Green Man, è il soprannome degli abitanti del pianeta Uxor che aborriscono l'individualità. Non essendoci individualità non ci sono nomi. Questo Uxoriano voleva disperatamente un'identità così ha accettato l'invito a far parte delle Lanterne Verdi. Non è facile distinguerlo dall'altro Green Man che fa coppia con Stel. Entrambi hanno un sangue velenoso.
Hannu, dal pianeta Ovacron Six che disapprova l'uso delle armi. Preferisce usare le sue mani giganti al posto dei costrutti dell'anello.
Isamot Kol del pianeta Thanahar è stato nominato in onore del redattore Peter Tomasi ed è una delle più recenti nuove entrate nei fumetti. Si tratta di un ibrido tra una lucertola e un umano che non crede nella codardia e nell'arrendersi. Nella battaglia di Rann-Thanagar quando il suo ufficiale in comando gli ordinò di arrendersi, Isamot lo uccise e portò i suoi compagni alla vittoria. Fu imprigionato per omicidio e condannato a morte ma fu poi salvato dal Corpo delle Lanterne Verdi e inserito tra le loro truppe.
Larvox, dal pianeta Sputa. Come Green Man proviene da un mondo senza individualità. La vita sul suo pianeta è evoluta dai batteri e dagli insetti. È asessuato, non parla, per comunicare usa l'anello. È stato reclutato da Amanita.
M'dahna, dal pianeta Zanna sembra il prodotto dell'incrocio tra una piovra, un cavallo e un mollusco. Combatte per il corpo da 1000 anni. Ad un certo punto la sua razza è scomparsa e da quel momento M'dahna pattuglia nella speranza di trovare dei suoi simili.
Medphyll del pianeta J586, dove le piante sono alla cima della catena alimentare. Suscettibile alle fredde temperature è amico del Swamp Thing (il mostro della palude). Il suo punto di forza in battaglia è quando scava sotto i nemici.
Morro ha fatto parte di una tribù nomade chiamata i Relentless che si impadronisce dei viveri e lascia morire ogni volta che si cade. Morro è diventato il guardiano della cripta di Oa e il protettore del settore 666.
Penelops è una delle Lanterne Verdi ri-reclutate al ritorno del Corpo. È dotato di una grande forza di volontà ed è famoso nel corpo per usare il suo anello per cambiare l'orbita del suo pianeta con il solo pensiero. In molti hanno chiesto a Penelops di essere allenati privatamente per poter usare la propria volontà al massimo ma Penelops ha sempre rifiutato educatamente.
Rot Lop Fan tecnicamente non è una Lanterna. Si tratta di una Campana Verde proveniente da un pianeta senza nome nelle profondità di Obsidian dove non arriva la luce. Se non c'è la luce non c'è la lanterna. L'idea della luce è qualcosa che il cieco Rot Lop Fan non poteva nemmeno immaginare. Quando fu reclutato imparò ad utilizzare l'udito e a manipolare il suono per creare delle proiezioni di anelli.
Voz, dall'aspetto di un gigantesco criceto yeti, è il guardiano delle Sciencells (la prigione su Oa. All'interno delle Celle vengono tenuti i più pericolosi malvagi dell'universo). Mantiene l'ordine con il suo pugno d'acciaio ricoperto di pelo.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati