Elles

Acquista su Ibs.it   Dvd Elles   Blu-Ray Elles
Un film di Malgorzata Szumowska. Con Juliette Binoche, Anaïs Demoustier, Joanna Kulig, Louis-Do de Lencquesaing, Krystyna Janda.
Titolo originale Sponsoring. Drammatico, durata 96 min. - Francia, Polonia, Germania 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 28 settembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO Elles * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gabriele.vertullo martedì 2 ottobre 2012
rappresentazione fisica e psicologica di 3 donne Valutazione 3 stelle su cinque

Anne (Juliette Binoche) intervistando le due giovani studentesse Charlotte e Alicja  viene a conoscenza delle motivazioni che spingono belle e pulite ragazze a cimentarsi in un “mestiere” tanto (ig)nobile: l’impatto disorientante e ostico della vita metropolitana, dovuto allo scarto con la società provinciale dalla quale provengono. Così gli eventi traslocano da palazzoni popolari a case eleganti e disperati uffici; e il nuovo stato “professionale” diventa strumento di arricchimento ed elevazione sociale (abbandonando così gli iniziali propositi di sovvenzione scolastica).
Se Anne è incaricata di analizzare la situazione delle due ragazze ,la regista amplia la portata d’ investigazione su tutti i personaggi coinvolti da una tale relazione professionale: mariti insoddisfatti, fidanzati ignari e l’intero nucleo familiare; perché i legami tra escort/clienti, giornalista/escort e giornalista/clienti diventano sempre più intricati, così che Elles diventa un film totale dal punto di vista antropologico e psicologico. [+]

[+] lascia un commento a gabriele.vertullo »
flyanto lunedì 1 ottobre 2012
un'indagine non solo nel mondo della prostituzione Valutazione 3 stelle su cinque

Film d'indagine sul fenomeno ormai sempre più dilagante di studentesse che si prostituiscono per o riuscire a mantenersi decorosamente od addirittura per condurre una vita economicamente più agiata. Abbastanza interessante come film d'inchiesta  ma ancor più come amara riflessione sull'ipocrisia vigente all'interno di moltissime famiglie "modello" di cui ne fa parte nella finzione anche Juliette Binoche. Non vi è da aggiungere altro.

[+] di moltissime famiglie "modello" di cui ne fa part (di angelo umana)
[+] lascia un commento a flyanto »
zoom e controzoom mercoledì 3 ottobre 2012
film senza boccate d'aria fresca Valutazione 2 stelle su cinque

Difficile apprezzare i film che seguono la caratteristica del momento, di riprendere a spalla gran parte delle scene. Il modo, sconvolgente per alcuni stomaci compreso quello della sottoscritta, riesce a dare in questo caso, una lettura modificata del ritmo del film. Molte scene sono particolarmente lunghe e sarebbero decisamente lente se non ci fosse il dondolio della macchina da ripresa a distogliere l'immobilità reale. Il senso nevrotico invece, è ampiamente realizzato dai gesti, gli atteggiamenti di Ann, giornalista stranamente incapace di affrontare un argomento difficile anche se la cosa dovrebbe rientrare non solo nelle sue esperienze - non è giovanissima - ma anche nelle sue capacità di controllo emotivo necessario per la professione giornalistica. [+]

[+] lascia un commento a zoom e controzoom »
taxidriver domenica 7 ottobre 2012
il sesso nell'epoca delle passioni tristi Valutazione 3 stelle su cinque

Film sui generis, questo Elles della giovane regista polacca Szumowska. Un film che in un certo modo si propone di fare inchiesta, al limite del docu-film, pur non appartenendo a questo genere. L'argomento è d'attualità, il taglio è decisamente al passo coi tempi, e nel complesso la regia è buona, con ritmi giusti e coinvoilgenti. La Binoche è la Binoche, attrice pura come sappiamo, grande prova come sempre. E' lei l'assoluta protagonista, lei che tiene insieme le vite, i destini di tutti i personaggi. Non a caso, una delle scene finali lo mostra chiaramente. Le altre due protagoniste della vicenda, queste due ragazze che decidono di fare ciò che fanno, appaiono al contempo fragili e determinate: è un dualismo psicologico inquietante quello che ci descrive la Szumowska, una schizofrenia che è anche quella di quest'epoca. [+]

[+] lascia un commento a taxidriver »
gianleo67 mercoledì 14 gennaio 2015
les tentations d'une mère bourgeoise Valutazione 2 stelle su cinque

Giornalista francese della rivista 'Elle' è impegnata in un reportage sulla prostituzione femminile ed intervista allo scopo due giovani studentesse 'fuori sede' che arrotondano le magre finanze attraverso la redditizia attività di escort per facoltosi ed annoiati uomini di mezza età. Divisa tra un menage matrimoniale grigio e monotono e la cura per i figli ancora giovani, inizia a rivalutare il valore sociale e umano di un mestiere (il più vecchio del mondo) su cui nutriva più di un pregiudizio, riconsiderando le sue priorità e le represse frustrazioni della sua agiata vita borghese. Ritornerà presto nei ranghi. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
achab50 domenica 13 marzo 2016
il vero motivo Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo sei minuti sei di titoli di testa il film parte. Parte è una parola grossa perchè il tempo è quello di un valzer lento, lentissimo; è un vecchio trucco: non hai riso per fare la minestra a tutti? Allunga il brodo.
La trama è apparentemente pruriginosa: una giornalista fa una inchiesta nel mondo delle escort. Inchiesta è una parola grossa perchè la tapina interroga due, diconsi due escort in una città come Parigi dove si contano a migliaia. Comunque il risultato è che dette ragazze lo fanno per denaro (ma va?) per bisogno (id) ed incontrano uomini gentili, uomini fuori di testa, uomini sadici, uomini normali, giovani e vecchi e persino uno che suona la chitarra. [+]

[+] nomi (di al)
[+] lascia un commento a achab50 »
angelo umana mercoledì 14 novembre 2012
immaginare un'altra vita Valutazione 2 stelle su cinque

Immaginare un’altra vita, leggermente più sregolata, staccandosi dai canoni che regolano i ruoli familiari dove è pur sempre la donna, anche se in carriera, a doversi occupare dei due figli, uno dei quali adolescente e “imprendibile”, della cucina, del bucato e della spesa, procurandosi o vagheggiando un po’ più di piacere, anche sessuale, o qualche deviazione dai soliti temi.

Ad Anne Benoit (Juliette Binoche), giornalista a Parigi, capita proprio di immaginarsi vite diverse (le “vite che non sono la mia” del film Tutti i nostri desideri) attraverso le esperienze di due giovani escort, che gliele raccontano lungo numerose interviste per un servizio che Anne sta scrivendo. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
paolo severi domenica 23 dicembre 2012
il solito piccolo capolavoro francese/europeo. Valutazione 4 stelle su cinque

Elles è il solito capolavoro francese che vede qui una giovane regista polacca e due splendide giovani attrici recitare magistralmente il ruolo di due prostitute che si vendono per pagarsi gli studi nella difficile condizione esistenziale di Parigi. Juliette BInoche è superlativa nel ruolo di una giornalista che tutta dedita al suo lavoro non si accorge di quello che le accade intorno. Perchè il cinema francese (in questo caso abbiamo però una giovane regista polacca) riesce a trattare in maniera dolce e delicata ma al tempo stesso cruda questi temi? Noi evidentemente abbiamo dimenticato la lezione dei maestri del neorealismo. Loro, i francesi e gli europei che crescono alla scuola francese, non hanno dimenticato la lezione dei loro maestri ed è per questo che sono infinitamente più grandi. [+]

[+] lascia un commento a paolo severi »
theophilus lunedì 4 novembre 2013
realtà o fantasia? Valutazione 3 stelle su cinque

ELLES

Elles come elle. Il film di cui andiamo a parlare sembra voler stabilire un’identità fra ‘loro’ e ‘lei’. Elle è la rivista femminile edita in Francia, ma anche la giornalista che vi scrive, Anne. Elles sono, appunto, ‘loro’ o, meglio, nella nostra lingua, ‘quelle’. Un gruppo denominato con un pronome personale che, nella fattispecie, aderisce bene al gioco psicologico che si vuole proporre, ma che in generale serve tuttora a mascherare un imbarazzo moralistico irresolubile.
In un altro mondo, i sacerdoti depositari di una religione oggi smascherata ed estinta se la sarebbero cavata salvandosi in corner con l’utilizzo del sacro aggettivo ‘borghese’ posposto all’altrettanto venerato sostantivo ‘famiglia’, preceduti entrambi dalla magica parola ‘crisi’. [+]

[+] lascia un commento a theophilus »
rita branca venerdì 23 gennaio 2015
“una lotta senza fine” Valutazione 4 stelle su cinque

Elles   (2011) film di Malgoska Szumowska con Juliette Binoche, Anaïs Demou-stier, Joanna Kulig, Luis-Do de Lencquesaing, Krystyna Janda ed altri

Film per adulti sul tema sempre scottante del fenomeno della prostituzione,  in questo caso di studentesse nella società contemporanea  francese.
Anne, un’affermata giornalista parigina, assai bene interpretata dalla bravissima Juliette Binoche, deve raccogliere dati sull’argomento per un articolo che è urgentemente richiesto  dalla rivista per la quale lavora. La protagonista, moglie e madre di un bambino e di un adolescente,  cerca di conciliare al meglio le pressanti richieste del capo con le esigenze della famiglia che, come spesso avviene alla donna contemporanea impegnata su più fronti, le procurano intenso stress e la fanno interrogare sul suo ruolo di moglie e madre,  sulla qualità con cui lo svolge e sullo stato della relazione che intercorre fra lei e gli altri membri della famiglia e specialmente col marito, che viene messo sotto accusa. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
pagina: 1 2 »
Elles | Indice