Advertisement
La figlia passionaria di Mussolini

Su RaiUno si consuma l'amour fou fra Edda Ciano e il partigiano Leonida Bongiorno.
di Edoardo Becattini

Stefania Rocca (48 anni) 12 aprile 1975, Torino (Italia) - Ariete. Interpreta Edda Ciano nel film di Graziano Diana Edda Ciano e il Comunista.

venerdì 11 marzo 2011 - Televisione

Sono passati sei anni da Edda, miniserie dedicata alla figura intraprendente e irrequieta di Edda Ciano. In quel lavoro prodotto dalla Lux Vide e interpretato da Alessandra Martines e Massimo Ghini, si raccontavano gli ultimi anni del fascismo, anni in cui l'indomita figlia di Mussolini servì come crocerossina sui fronti di guerra e lottò strenuamente per salvare la vita al marito Galeazzo, all'epoca Ministro degli Esteri del regime. La storia raccontata da Giorgio Capitani si concludeva con la fine della guerra, la caduta di Mussolini e la morte di Ciano. Ma l'intensa vita di Edda è proseguita con la stessa passione degli anni giovanili anche durante il Dopoguerra. Ed è proprio questa passione al centro della nuova produzione Rai Edda Ciano e il Comunista, film girato per la tv che si focalizza sull'intenso rapporto sentimentale che si venne a creare fra la figlia di Mussolini e un esponente di spicco del partito comunista, Leonida Bongiorno, durante gli anni del suo confino a Lipari.
Prodotto dalla Casanova Entertainment di Luca Barbareschi e diretto da Graziano Diana, Edda Ciano e il Comunista, in onda domenica sera in prima serata su RaiUno, si avvale di due attori intensi e affascinanti come Stefania Rocca e Alessandro Preziosi per interpretare i due amanti separati dall'ideologia ma uniti dalla passione.
Nonostante la prima fiction su Edda Ciano sia stata un successo da 9 milioni di spettatori, il direttore di RaiFiction Fabrizio Del Noce si dichiara ancora convinto del fascino del personaggio: "L'occasione di poter raccontare ancora una volta la forza della figlia di Mussolini è arrivata col romanzo di Marcello Sorgi, che documenta accuratamente la natura di questo amore talmente forte da poter unire due persone così ideologicamente diverse. Un amore che regala uno spaccato dell'Italia dell'epoca e della durezza dell'isolamento di Edda". Per il produttore Barbareschi, è soprattutto "una bellissima storia d'amore. Non è un film con una connotazione politica: avrebbe avuto la stessa impostazione se la storia fosse stata tra la figlia di Kennedy e un rivoluzionario cubano o vietnamita. È una storia universale e non legata a un periodo storico. Come produttore scelgo sempre storie che devono emozionare, storie che possano essere anche una palestra emotiva per gli attori".

La ribelle e il partigiano
A proposito degli attori, il coinvolgimento di Stefania Rocca è stato immediato. L'attrice lanciata da Salvatores in Nirvana si era talmente innamorata del libro di Sorgi da costituire una seria minaccia durante la fase di acquisto dei diritti: "Quando mi hanno domandato di fare Edda Ciano ho pensato che fosse soprattutto per eliminare la concorrenza...". A proposito del suo rapporto con una protagonista così complessa e tormentata, sempre la Rocca dichiara: "Edda è un personaggio molto complesso da interpretare, anche perché tutti hanno già un'idea della sua persona. Ho cercato quindi di lavorare meno sull'immaginario e molto più sull'intimità, in modo da farla essere semplicemente una donna. La stessa Edda in vita ha dichiarato 'Ho sbagliato molto nella vita, tranne il fatto di cercare di piacere alla gente' e per questo ho cercato di essere una persona irascibile dall'animo molto tormentato".
Alessandro Preziosi racconta invece la sua esperienza con il "compagno" Leonida Bongiorno a partire dai suoi rapporti con il romanzo storico: "Ho fatto molti film storici, da I Viceré a Il sangue dei vinti, ma questo film mi ha insegnato per la prima volta cosa significa essere vivi, sopravvivere a una guerra. È un'idea che ci si può fare solo attraverso precisi riferimenti letterari, soprattutto cronache di vita vissuta, come I sommersi e i salvati di Primo Levi o le lettere di Pertini alla madre".

L'amore secondo i due autori
Graziano Diana, noto sceneggiatore passato alla regia qualche anno fa con La vita rubata, racconta di aver combattuto per ottenere i diritti del libro soprattutto perché crede nelle storie d'amore: "Le storie d'amore sono le storie per eccellenza, quelle che illuminano i conflitti di un'epoca, i problemi sociali e morali. Le storie d'amore hanno sempre qualcosa che le lega intrinsecamente alle immagini, perché è soprattutto attraverso le immagini che possiamo raccontare il desiderio e i conflitti. Per questo, per raccontare il Risorgimento è così importante un film come Senso, perché sa raccontare la Storia attraverso il punto di vista di una donna innamorata". Nel caso di Edda Ciano e il comunista, "sono proprio la guerra e la sofferenza, le ferite subite e quelle inflitte a far maturare i due protagonisti, ad avvicinarsi e comprendersi" dichiara il regista. L'enfasi posta sull'amore è ciò che ha fatto pensare fin dall'inizio l'autore del libro a una storia per immagini: "Quando per la prima volta ho letto le trascrizioni delle lettere, la prima cosa che ho pensato è 'sembra un film!'. La versione di Graziano è molto vicina al libro perché riesce a trasmettere questa idea di un grande amore disperato. Edda e Leonida sapevano che la storia non avrebbe avuto futuro e forse proprio per questo è stata una storia di grande erotismo, di grandi effusioni e di grande passione".
Per il giornalista-scrittore: "In questa storia c'è un ritratto dell'Italia diverso da quello che conoscevamo: un'Italia in cui la forza della passione conserva tutti i tratti di un territorio e di una situazione disperata". Quella stessa Italia che Barbareschi ha intenzione di rimettere in scena a partire da un altro romanzo scritto da Sorgi e ambientato in un'altra isola delle Eolie: quel Le amanti del Vulcano che racconta il triangolo fra Roberto Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati