Advertisement
Comic-Con 2010: Don't Be Afraid of the Dark, non abbiate paura

Trailer, poster e il pannello di San Diego con Del Toro.
di Marlen Vazzoler

Delle piccole creature, perfidamente intelligenti

martedì 3 agosto 2010 - News

Delle piccole creature, perfidamente intelligenti
Durante il Comic-Con di San Diego Guillermo Del Toro e il regista Troy Nixey hanno presentato il film horror Don't Be Afraid of the Dark il remake di Non avere paura del buio di John Newland, scritto e prodotto da Del Toro.
Il pannello è iniziato con la proiezione del teaser trailer di Don't Be Afraid of the Dark, uscito oggi online per la Miramax, seguito da un Q&A in cui Del Toro ha spiegato come Non avere paura del buio fosse stato il film più spaventoso che avesse visto quando era un bambino, e del suo tentativo di rintracciare negli anni la pellicola, che nessun altro pareva aver visto al di fuori di suo fratello. Del Toro in seguito è riuscito a comprarne i diritti e nel 1998 ha scritto la sceneggiatura di Don't Be Afraid of the Dark assieme a Matthew Robbins.
In un'intervista con Collider Del Toro ha spiegato: “Quello che ho amato nel film originale era il fatto che queste creature non erano grandi e spaventose. Erano piccole e perfidamente intelligenti, ed il film è basato sul fatto che nessuno poteva vederle e nessuno avrebbe creduto che esistessero. Quando ho visto questo film da bambino, è diventato una pellicola molto potente. Ha lasciato una tale impronta nella mia immaginazione. Anni dopo, l'ho rivisto ancora da adulto - e accade di tanto in tanto, quando si rilegge un libro o si rivede un film - che ti rendi conto che esiste un secondo film che hai completamente costruito in tutti questi anni, e che non è la pellicola che hai visto inizialmente, ed ho pensato che ci fosse spazio per l'esistenza di quest'altro film. Originariamente ho iniziato a scrivere il film nel '98 con Matthew Robbins, ed [ho pensato] di dirigerlo io stesso. Una delle cose che ho amato era il poter creare queste creature come erano in originale perché funzionavano”.

La collaborazione con Troy Nixey
La scrittura per Del Toro è stata molto dura in quanto voleva re-inventare la storia, ma al contempo renderla effettiva come l'originale senza tagliare quello che funzionava nel film. “È spaventoso, è classico, ma il finale ti colpisce 'terribilmente'... ” ha spiegato durante il pannello. Don't Be Afraid of the Dark è l'opera prima di Troy Nixey che ha debuttato nel mondo dei comic nel 1990. Nel 2000 Nixey è riuscito a realizzare il suo sogno di fare un film con la creazione del corto Latchkey's Lament di cui ha mandato delle foto all'indirizzo e-mail pubblico di Del Toro (abe_sapien@hotmail.com). Del Toro ha poi spiegato quale aspetto del lavoro di Nixey l'ha spinto a sceglierlo come regista del film.
“Ero già un grande fan dei suoi fumetti. Ho visto il suo lavoro per la prima volta in "Jenny Finn" e mi sono perso con un suo disegno originale dove ha disegnato Jenny Finn nel letto con i tentacoli sparsi sopra la coperta. Adesso è a casa mia. Ho voluto conoscere questa persona, ad esempio, nello stesso modo in cui volevo incontrare Mike Mignola. Così, ci siamo incontrati... e poi mi ha inviato via e-mail alcuni file JPEG del suo corto. Gli ho scritto una lunga è-mail dicendogli che aveva un grande look e l'ho incoraggiato a finirlo. E poi, ho visto il corto completo e vi era già la sensibilità di una persona con una visione del mondo, ed era diretto molto abilmente. Credo davvero che una delle funzioni, che si può avere come produttore, è quella di poter produrre cineasti di opere prime. Avrei preferito vedere qualcuno portare qualcosa di nuovo al genere che produrre qualcosa che sembri sicuro. Penso che Troy abbia una visione nuova e fresca sul materiale. E abbiamo avuto la stessa infanzia... Credo, come un produttore / regista, che il tuo dovere sia quello di creare un bel film horror che risuoni davvero”.

Vietato o non vietato
D el Toro ha aggiunto che pochissime persone sono riuscite a vedere il film originale e che il remake è stato realizzato per onorare e riformulare il vecchio film. Bensì inizialmente pensassero di realizzare un PG-13, senza compromettere le scene spaventose, la MPAA ha dato invece al film un rating R (vietato ai minori di 14 anni) per la presenza di una paura pervasiva. Quando è stato chiesto all'ente cosa potevano modificare per ottenere un rating più basso, la MPAA gli ha chiesto “Perché volete rovinare un perfetto film di paura?”. Del Toro ha commentato “È del tutto anormale che contrattualmente hai un film PG-13 con uno studio, e poi quando arriva il momento si ottiene un R forte e ti dicono che non si può cambiare nulla perché c'è una paura pervasiva, che è come parlare di obesità morbosa in un negozio di caramelle. È impossibile risolverlo. E poi, lo studio ci ha sostenuto. È stato un momento sbalorditivo per me, ma è stato bello poterlo ottenere. È stato come un distintivo d'onore”.
Del Toro alla chiusura del pannello ha spiegato l'incipit del film che racconta di un'antica fossa per le ceneri in una vecchia casa, di una bambina che si trasferisce lì a vivere con il padre e la sua ragazza e i mostri che vogliono trascinarci dentro la bambina. Del Toro ha ammesso di trovare questo tipo di favole, una delle più spaventose che si riescono a trovare oggigiorno. Anche se il film è principalmente ambientato nell'epoca contemporanea, il prologo si svolge nel 1918 ed è stata una delle prime cose Del Toro ha scritto. Come il teaser, anche la il clip mostrata al pannello è caratterizzata da un forte atmosfera gotica: nella scena si vede un padre fracassare i denti di un'innocente cameriera per placare i mostri che hanno trascinato il figlio lungo la fossa delle ceneri.
Del Toro ha infine rivelato quale sarà il suo prossimo progetto: un film in stop-motion su Pinocchio che verrà realizzato con la compagnia di Jim Hemson, i creatori dei Muppet. Il film sarà diretto da Gris Grimly e le musiche verranno composte da Nick Cave.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati