Don Pierino

Un film di Andrea Sbarretti. Con Fernando Altieri, Vania Ficola, Alessandro Samsa, Domenico Benedetti Valentini.
Biografico, durata 83 min. - Italia 2011. MYMONETRO Don Pierino * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il finale col vero Don Pierino, rovina il film Valutazione 4 stelle su cinque

di Maicol Sebastiani

giovedì 6 ottobre 2011

Io sono nuovo in questo forum, in cui ci sono capitato x caso. Il film è piacevole, ben fatto, con quel pizzico di ironia che non guasta mai. A questo si aggiunge il tema del processo e dei giudici, che secondo me sono le scene più riuscite ed avvincenti, che danno un tocco di vigore ad un film che è di genere impegnato/lento. Come tutti i film d’autore difatti, il ritmo non è eccessivo. La cosa che non mi è piaciuta è il finale…. diciamo gli ultimi 7/10 minuti, quando il regista Sbarretti decide di mettere le scene del vero Don Pierino Gelmini. E lì infatti, il ritmo (buono) scade. C’è il vero Don Pierino ripreso mentre parla in ospedale, mentre parla in Comunità… ebbene rompono l’incantesimo. I sermoni del prete si conoscono: sono sempre uguali, basta andare su youtube e vederli: dice sempre le stesse cose. Tutta la costruzione raffinata della pellicola, attenta fino a quel minuto a tutto, in quei minuti finali perde tutta la sua forza. Ne perde soprattutto la fotografia, le inquadrature, la recitazione…. È chiaro: un conto organizzare una scena con gli attori, piazzare le luci ed un conto è riprendere un sermone del prete tra la folla. Peccato il finale perché altrimenti il film merita. Diciamo che dei 77 minuti di durata, 70 sono molto buoni, 7 sono scarsi. Avrei preferito un finale con l’attore Fernando Altieri (bravo veramente) invece che con il vero Don Pierino, che tra le altre cose è pure piuttosto antipatico malgrado stesse in convalescenza.... figuriamoci quando sta bene.  Aggiungo che anche le testimonianze dei ragazzi drogati, abbassano un po’ il ritmo, poiché si vede che stentano davanti ad una telecamera a cui non sono abituati. Nonostante ciò ci sono delle invenzioni veramente originali, inquadrature particolari, scene bellissime (tipo quella in cui Don Pierino si fa una canna)

[+] lascia un commento a maicol sebastiani »
Sei d'accordo con la recensione di Maicol Sebastiani?

Don Pierino | Indice

Roberta Montella