Don Pierino

Un film di Andrea Sbarretti. Con Fernando Altieri, Vania Ficola, Alessandro Samsa, Domenico Benedetti Valentini.
Biografico, durata 83 min. - Italia 2011. MYMONETRO Don Pierino * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Don Pierino non meritava un film così bello Valutazione 5 stelle su cinque

di mara65

Feedback: 1348 | altri commenti e recensioni di mara65
giovedì 14 luglio 2011

Già è stato detto che Don Pierino ha delle atmosfere simili a quelle de Il divo di Sorrentino. Del resto, anche film come La ragazza del lago, di Andrea Molaioli, si basa sulle delle metodologie sullo stile Sorrentino (che resta il miglior regista italiano vivente). In questo caso poi, Molaioli copia anche il personaggio feticcio di Sorrentino, Tony Servillo e gli ritaglia un ruolo a metà strada di quelli già utilizzati da Sorrentino nei 3 film, in cui Servillo è coinvolto. Perciò degli influssi stilistici, sono normali ed anche, auspicabili, per chi vuole seguire una corrente. Nel Neorealismo si seguiva un certo stile e non per questo si parlava di copiatura. I film con attori del calibro di Gassman, Mastroianni, Manfredi, apparivano equivalenti seppur con registi differenti. Perciò, quando il cinema è fatto con quel tocco di maestria tipica dei grandi registi, è sempre un bene. Del resto è raro parlare di plagio nel cinema. A mio avviso questo film ha scatenato una serie di cattiverie dovute al protagonista, che è di chiaro stampo destroide-Berlusconiano. Ed è altrettanto raro, nel panorama cinematografico italiano, raccontare storie di uomini borghesi e parlarne bene. Di solito il cinema e tutte le forme artistiche, sembrano appannaggio della sinistra acculturata, e mai o quasi mai, i liberali conservatori, sembrano aver svolto un ruolo predominante per attestare il loro interesse. C’è però da discernere il valore del film, ottimo, dal valore del personaggio Don Pierino  prete (e non sacerdote) di dubbio valore. Se lui ci tiene tanto ad essere chiamato sacerdote, perché il prete svolge il proprio lavoro solo per interesse, allora forse proprio lo stesso Don Gelmini, dovrebbe chiamarsi Prete, visto che lui di interessi se ne è fatti molti. Per questo, Sbarretti racconta una vicenda scomoda e lo fa in maniera personale, senza toccare tasti delicati. Questo produce un film pro-Gelmini che ha fatto infuriare i suoi detrattori, ma nello stesso tempo che mette sul piatto un gran bel film, stilisticamente perfetto e di grande caratura sociale. Non c’è dubbio, che a prescindere dalla bilancia che pende verso Don Gelmini, il film, inteso come opera d’arte, ha un elevato interesse cinematografico… al contrario di quello che dice il titolo nell’occhiello. Insomma.... Don Pierino non meritava un film così bello.

[+] lascia un commento a mara65 »
Sei d'accordo con la recensione di mara65?

Ultimi commenti e recensioni di mara65:

Vedi tutti i commenti di mara65 »
Don Pierino | Indice

Roberta Montella