Detachment - Il distacco

Acquista su Ibs.it   Dvd Detachment - Il distacco   Blu-Ray Detachment - Il distacco
Un film di Tony Kaye. Con Christina Hendricks, Adrien Brody, James Caan, Lucy Liu, Bryan Cranston.
Titolo originale Detachment. Drammatico, durata 97 min. - USA 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 22 giugno 2012. MYMONETRO Detachment - Il distacco * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

distanze e speranze Valutazione 3 stelle su cinque

di ennas

Feedback: 3051 | altri commenti e recensioni di ennas
mercoledì 21 novembre 2012

-“ Non so come fu ma al primo sguardo che diedi all’edificio un senso di abbattimento invase il mio spirito” E:A. Poe. La casa degli Usher.-

Questa citazione finale nel film di Tony Kaye potrebbe  secondo me ,comparire all’inizio come incipit di questo suo lavoro. Il supplente Henry Barthes ( un Adrian Brody altamente espressivo) comunica fin da subito la tristezza esistenziale del suo finto distacco, mentre si dirige verso la scuola dove temporaneamente svolgerà il suo insegnamento, attraversando periferie degradate.

La scuola dove è diretto ci viene presentata brutalmente come un contenitore di barbarie: allievi insolenti,difesi via telefono da genitori assenti e pur minacciosi, si contrappongono ad insegnanti smarriti. In questo ventaglio di soggetti, spiccano tipologie umane quasi caricaturali ( il vecchio insegnante cinico e burlone ( bravissimo l’attore), il  ragazzo nero sprezzante, ecc.)  Definire degrado un simile girone dantesco mi pare un’eufemismo e “il distacco “ dell’eroe,  ultimo arrivato in questo bailamme sembra quasi un dono provvidenziale.

Il protagonista  è anch’esso portatore di una propria ferita esistenziale piuttosto pesante , lo apprendiamo da  cine-brutti flashbak che intercalano il film, sicchè la sua dedizione affettiva al nonno ( probabile aguzzino della madre suicida) ci viene declinata a mio parere, con scarsa profondità .

Va un po’ meglio nel legame che si instaura , fuori dalla scuola, tra Henry e la giovane prostituta, dove si intrecciano bisogni affettivi e di protezione, attimi fuggenti risucchiati da una realtà spietata. ( Il salvatore affida la ragazza ai servizi sociali ed essa  ha forse contratto l’AIDS.)

La cortina difensiva di Henry riesce a conferigli un alone di dignità e fermezza apparenti che lo farà accettare dai suoi allievi ma questo non basterà ad evitare equivoci e tragedie e tutti i personaggi appaiono avviluppati in una solitudine senza rimedi.

E’ un manifesto di solidarietà a quanti operano in una scuola allo sbando? Un applauso al loro continuare la propria “ missione educativa,” nonostante tutto? E’ sicuramente un durissimo atto di accusa  contro una situazione che sembra  irrimediabile.

Nell’insieme.mi pare che la regia  abbia messo troppa carne al fuoco in maniera un po’ frenetica e ciò nuoce alla profondità dei temi sul tappeto. Nè contribuiscono a sufficienza,  le diverse citazioni letterarie sparse nel film. Un messaggio prevalente può dare l’idea che gli sforzi messi in campo, volontari o inconsapevoli, non modificano la situazione di fondo  e possono determinare danni individuali ( il nostro eroe rischia di essere equivocato dalla giovane collega, la studentessa Meredith si suicida ( tendente al macabro insistito, la ripresa di questa morte).

Un nichilismo pietrificante pervade in modo pesante l’intero film. Forse la regia ha voluto evitare illusioni e facili ottimismi ma trattandosi anche di un contenuto legato al tema  educativo è troppo aspirare a qualche timida speranza soprattutto per i giovani?

Per me è comunque un film da vedere, con diversi bravissimi attori a partire dal protagonista ed anche  pezzi di buon cinema, preparando in anticipo una cioccolata calda , per il ritorno.

[+] lascia un commento a ennas »
Sei d'accordo con la recensione di ennas?

Ultimi commenti e recensioni di ennas:

Vedi tutti i commenti di ennas »
Detachment - Il distacco | Indice

venerdì 22 giugno 2012