Dark Shadows

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dark Shadows   Dvd Dark Shadows   Blu-Ray Dark Shadows

Burton si rinnova, Depp si ripete... Valutazione 4 stelle su cinque

di ValeS.

Feedback: 3378 | altri commenti e recensioni di ValeS.
venerdì 18 maggio 2012

Fantasy, umorismo e sentimento arricchiti da citazioni e camei. Un mix perfetto che non annoia per nulla, diverte ed intrattiene. Ma nulla di più, ovviamente, dato che la storia si rifà ad una telenovela cult negli Usa degli anni '70... Quello che mi è piaciuto maggiormente è stata appunto la scelta del regista di affrontare un soggetto inedito, finalmente più spensierato e leggero. Per una volta opta per il lieto fine e ci ricorda, dopo l'orribile "Alice in wonderland", di essere ancora in grado di costruire un film che vale la pensa d'essere visto (ma anche rivisto). Le componenti della sua inconfondibile estetica dark ci sono sempre (alberi secchi, personaggi vestiti e truccati in modo bizzarro...), ma qui fanno solo da contorno. La semplice trama scorre senza intoppi, anche se nel finale stona un pò l'abuso di effetti speciali. Per quanto riguarda il cast, la migliore prova è senz'altro quella di Eva Green, stupendamente cattiva e convincente. Mentre delude - almeno per quanto mi riguarda - Depp, che propone ancora le stesse smorfiette dell'iconico Sparrow. Il suo personaggio e il trucco però lo aiutano a renderlo interessante. Il resto degli attori se la cava abbastanza bene. Ottime la colonna sonora, la regia e le battute. Ben resi anche i costumi d'epoca, curatissimi i dettagli e geniali certe trovate: a chi conosce ed apprezza l'arte come la sottoscritta, non possono essere sfuggite l'"apparizione" del mitico Andy Wahrol nella scena in un happening e la citazione di copie d'autore in una serie di ritratti ( tra gli altri, uno di Tamara de Lempicka), nello "studio" della strega Angelique. A livello visivo e registico impeccabile dunque, ma avrei dato il massimo solo se Depp si fosse impegnato di più a caratterizzare meglio il suo vampiro Barnabas anche a livello d'espressività...

[+] lascia un commento a vales. »
Sei d'accordo con la recensione di ValeS.?

Ultimi commenti e recensioni di ValeS.:

Vedi tutti i commenti di ValeS. »
Dark Shadows | Indice

49° | luca scial�
50° | narew
51° | lisadp
Roberto Escobar
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 |