Cose dell'altro mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose dell'altro mondo   Blu-Ray Cose dell'altro mondo
Un film di Francesco Patierno. Con Diego Abatantuono, Valerio Mastandrea, Valentina Lodovini, Renato Nuvoletti, Sandra Collodel.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2011. - Medusa uscita sabato 3 settembre 2011. MYMONETRO Cose dell'altro mondo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Patetico Valutazione 2 stelle su cinque

di Simona Proietti

Feedback: 779 | altri commenti e recensioni di Simona Proietti
lunedì 5 settembre 2011

Ma c’era veramente bisogno di fare l’ennesimo film sull’integrazione con gli extracomunitari? Di raccontare l’ennesima storia patetica sull’utilità che rivestono le persone non italiane, in Italia? Badanti, operai, manovali, un esercito di lavoratori onesti che ci aiutano in silenzio, donando il loro prezioso contributo quasi senza chiedere nulla in cambio. Cose dell’altro mondo, racconta in una accorata pantomima, la scomparsa di tutti gli extracomunitari dall’Italia. Spariti, dissolti nel nulla. Questa fuga misteriosa, getta la nostra penisola nel caos totale: donne incapaci di azionare una lavatrice, fabbriche che chiudono, anziani che non sanno più dove andare, come se, prima dell’avvento dell’immigrazione in Italia, noi autoctoni, non riuscissimo a fare nemmeno le cose più semplici. La retorica è alla base di questo film mediocre, che non affonda solo per l’ottima verve dei 2 protagonisti: Mastrandrea e soprattutto Abatantuono. Un film dalla fotografia mediocre, dallo stile caotico, incapace di regalare nemmeno una inquadratura degna di una certa qualità visiva. L’importante è ricalcare una frase già scritta, passare nello stesso solco di altre ruote, raccontare un tema ormai troppo abusato, quello dell’integrazione. E non esistono più, quindi, stranieri disonesti; il punto di vista di Patierno è a senso unico per garantirsi di cavalcare l’onda lunga della demagogia. Come se i giovani laureati disoccupati italiani non esistessero più, come se le oneste famiglie italiane che non trovano casa fossero confinate a pura e mera fantasia, come se i terremotati di L’Aquila, Nocera Umbra, Assisi ancora accampati in roulotte, non vadano più di moda, come se le case popolari fossero tutte per i ragazzacci italiani. Cose dell’altro mondo è la solita storia che racconta l’italietta scontata e che non vede o (ancora peggio) che si tappa gli occhi di fronte alla forza, la determinazione, che gli italiani hanno dimostrato di possedere, costruendo la vera Italia, rimboccandosi veramente le mani, nel dopoguerra.

[+] lascia un commento a simona proietti »
Sei d'accordo con la recensione di Simona Proietti?

angelo umana lunedì 5 settembre 2011
c'era bisogno?

Di problemi italiani ne abbiamo ad libitum, (vuol dire a bizzeffe?), coesistono tra loro e perciò affondiamo, ma li abbiamo davanti. Perché non riaccennare a questo dell'integrazione? Gli stranieri li vediamo solo come forza lavoro, nessun contatto umano, quasi, con essi: è un altro dei problemi nostri.Non possiamo sempre baloccarci di quando ci rimboccammo le mani-che (!), un popolo si rammolisce man mano, così furono i romani, così la repubblica serenissima, guarda un pò come ci siamo rammolliti davanti alla tv, con avventurieri che fingono di governarci.2/3 della popolazione carceraria è fatta da drogati e stranieri ... perché non hanno gli avvocati che ha Dell'Utri e il suo protetto, giusto per citare: non significa che importando manodopera (in cose in cui gli italiani non si mettono ) importiamo malavita (a propos del tuo "non esistono stranieri disonesti"). [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di Simona Proietti:

Cose dell'altro mondo | Indice