INTERVISTE |
Reduce da Cannes con Corpo Celeste, la regista toscana si racconta.
lunedì 23 maggio 2011 - Ilaria Ravarino
A Cannes non ha vinto niente ma il suo film, Corpo Celeste, è già stato venduto in Francia e il 27 maggio arriverà in sala in Italia. Lei, Alice Rohrwacher, 29 anni e una figlia di 4 anni e mezzo, è felice così: a Cannes non era mai stata, a differenza della sorella attrice Alba, e il suo esordio l’ha tenuto a battesimo proprio la sua sezione preferita, la Quinzaine, che lei seguiva da lontano ogni anno senza nemmeno immaginare che un giorno sarebbe stata chiamata in concorso. Da poco trasferitasi a Berlino, «una città culturalmente viva, e per fortuna piena di asili nido», dopo un periodo passato prima a Torino e poi nella campagna piemontese, Alice è più estroversa della sorella, parla volentieri anche di sé, ma a dispetto del look vagamente rock’n roll ha la stessa dolcezza nella voce, gli stessi occhi che le brillano di gioia quando racconta l’avventura del suo primo film.
|
|
|
|
|
|
NEWS |
Il film di Sorrentino selezionato nella sezione Spotlight.
giovedì 22 dicembre 2011 - a cura della redazione
Il film This Must be the Place di Paolo Sorrentino, dopo aver sbancato ai botteghini italiani, è pronto per farsi notare anche oltreoceano. È stato infatti selezionato al Sundance Film Festival, in programma dal 19 al 29 gennaio a Park City, e verrà presentato nella sezione fuori concorso Spotlight, la stessa che aveva accolto Corpo celeste di Alice Rohrwacher l'anno scorso. Nel programma del festival dedicato al cinema indipendente, saranno presenti più di 100 lungometraggi che rappresenteranno oltre trenta paesi con all'incirca 45 opere prime.
|
|
NEWS |
La storia d'amore 360 di Fernando Meirelles apre la rassegna.
mercoledì 12 ottobre 2011 - Nicoletta Dose
Parte oggi la 55. edizione del BFI London Film Festival, la manifestazione cinematografica organizzata dal British Film Festival che propone fino al 27 ottobre incontri con registi, tavole rotonde sulla settima arte, premiere mondiali, cortometraggi e film d'animazione che provengono da tutto il mondo. Il film che apre la rassegna sarà 360 di Fernando Meirelles (The Constant Gardener, Blindness), un'opera ispirata al dramma teatrale "Reigen" di Arthur Schnitzler, sul tema delle diverse morali sessuali all'interno di classi sociali in competizione.
|
|
|
|
NEWS |
Dal 12 al 27 ottobre la città inglese accoglie il cinema internazionale.
giovedì 6 ottobre 2011 - Nicoletta Dose
Tra documentari, cortometraggi, film d'animazione, produzioni sperimentali e pellicole provenienti da tutto il mondo, la 55. edizione del London Film Festival rappresenta ancora una volta un punto di riferimento per il cinema. Quest'anno il festival, in programma dal 12 al 27 ottobre, prevede una ricca rassegna di film capace di mescolare sia il grande cinema d'autore, tra i quali spicca Faust di Sokurov (Leone d'Oro alla recente Mostra del Cinema di Venezia) , che quello più popolare.
A decidere quale film si merita l'assegnazione del BFI London Film Festival Award ci sarà una giuria illustre composta dai registi John Madden e Asif Kapadia, dall'attrice Gillian Anderson, dalla produttrice Tracey Seaward, dallo scrittore Andrei O'Hagan e dall'artista Sam Taylor Wood.
|
|
NEWS |
Il film era nella rosa con Moretti e Martone.
mercoledì 28 settembre 2011 - a cura della redazione
Sarà Terraferma di Emanuele Crialese il candidato italiano agli Oscar per il miglior film in lingua non inglese. È quanto ha stabilito oggi la Commissione di selezione istituita all'Anica. In corsa c'erano altri sette film: Corpo celeste di Alice Rohrwacher, Habemus Papam di Nanni Moretti, Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, Noi credevamo di Mario Martone, Notizie dagli scavi di Emidio Greco, Tatanka di Giuseppe Gagliardi e Vallanzasca di Michele Placido.
|
|
|
|
NEWS |
In corsa Vallanzasca, Habemus Papam e Terraferma.
lunedì 19 settembre 2011 - Luca Volpe
Sono otto i film tra cui un'apposita commissione istituita presso l'Anica, su incarico dell'Academy Awards di Los Angeles, sceglierà il rappresentante dell'Italia agli Oscar 2012. Otto film assai diversi tra loro, per genere, distribuzione e successo, ma che si contenderanno ad armi pari la possibilità di competere – il prossimo febbraio – per la statuetta come miglior film in lingua non inglese. Si tratta di Corpo celeste, esordio nel lungo della sorella d'arte Alice Rohrwacher; della commedia sbanca-botteghino Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno; dello storico Noi credevamo di Mario Martone, di Notizie degli scavi di Emidio Greco, dello sportivo Tatanka di Giuseppe Gagliardi, del discusso Vallanzasca - Gli angeli del male di Michele Placido, dell'apprezzato Habemus Papam di Nanni Moretti e di Terraferma di Emanuele Crialese, Premio speciale della Giuria all'ultima Mostra del cinema di Venezia.
|
|
NEWS |
L'arrivo del cantante illumina il Festival.
lunedì 18 luglio 2011 - Ilaria Ravarino
Una mattina sonnolenta, la classica quiete prima della tempesta. E poi, subito dopo il pranzo, l'Evento. Cappello e giacca bianca, il cantante Lorenzo Cherubini Jovanotti ha chiuso la prima parte del suo tour estivo al Giffoni Film Festival. I ragazzi, ben informati dell'evento "a sorpresa", non si sono fatti cogliere impreparati. Una piccola folla lo ha atteso davanti ai cancelli delle Antiche Ramerie, per scattargli una foto col telefonino oltre le transenne. Altri, in attesa sul red carpet, hanno gridato forte quanto mai s'era sentito fino a oggi.
|
|
|
|
NEWS |
La rassegna in programma a Soverato, dal 23 al 30 luglio.
domenica 17 luglio 2011 - a cura della redazione
Dal 23 al 30 di luglio si terrà l'VIII edizione del Magna Graecia Film Festival, presso l'anfiteatro della Villa Comunale di Soverato, dove verranno proiettate opere prime di valore e sfileranno personaggi del panorama artistico internazionale.
Si parte con Tutti al mare del giovane esordiente Matteo Cerami. Nel cast, attori come Gigi Proietti e Ambra Angiolini. Sarà presente anche il padre, il premio Oscar Vincenzo Cerami che riceverà l'ambita "Colonna d'oro", simbolo del MGFF, dal Presidente della Provincia Wanda Ferro.
|
|
NEWS |
Il festival Amidei omaggia la figura di Luciano Salce.
venerdì 15 luglio 2011 - a cura della redazione
Dopo la mattinata del 15 luglio, all'insegna dell'Amidei Kids, l'originale proposta organizzata dall'Associazione di Cultura Cinematografica Sergio Amidei in collaborazione con la Ludoteca Comunale - Assessorato al Welfare per avvicinare i bambini e ai ragazzi al mondo del cinema, il pomeriggio dell'Amidei vede prendere il via all'imponente ed esclusiva retrospettiva integrale dedicata a Francois Truffaut regista, sceneggiatore, critico. Fortemente voluta dal Premio Amidei, la retrospettiva è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione dell'Ambasciata di Francia - Servizio Culturale.
|
|
|
|
NEWS |
Dal 14 luglio al 23 settembre a Gorizia va in schermo il cinema 'sulla carta'.
giovedì 14 luglio 2011 - Marzia Gandolfi
Il cinema sulla carta
Jorge Luis Borges ne “L’oro delle tigri” scrisse che quattro sono le storie e per tutto il tempo che ci rimane continueremo a raccontarle e a trasformarle. Storie di assedi, di ritorni, di ricerche, di sacrifici che ogni volta vengono scomposte e ricomposte in una diversa forma emozionale. Esistono poi molte pratiche di scrittura, quella filmica dello ‘sceneggiare’ è una di queste ed è al centro del Premio Amidei, che da trent’anni individua ‘sulla carta’ il cinema nazionale e internazionale che meglio di altri abbia saputo seminare dentro le immagini le parole.
|
|
NEWS |
A Gorizia s'inaugura la 30esima edizione.
mercoledì 6 luglio 2011 - Roberta Montella
Ieri, a Gorizia, è stato ufficialmente presentato il programma della 30esima edizione del Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei.
Tra gli ospiti presenti l'avvocato Nereo Bertello, Presidente dell’Associazione di Cultura Cinematografica Sergio Amidei, Giuseppe Longo, Direttore artistico Premio “Sergio Amidei” e Roy Menarini, Consulente artistico del Festival.
Dal 14 al 23 luglio verranno proiettati i film in gara per il prestigioso Premio, tutti usciti nelle sale durante la stagione cinematografica 2010/2011.
|
|
|
|
NEWS |
La regista toscana premiata per il suo Corpo Celeste.
martedì 28 giugno 2011 - a cura della redazione
Il Premio Opera Prima Sergio Amidei 2011 va ad Alice Rohrwacher per Corpo Celeste.
Il riconoscimento non fa che ribadire una volta ancora la grande lungimiranza e attenzione che il Premio alla Migliore Sceneggiatura Internazionale Sergio Amidei da sempre riserva alle giovani e nuove proposte artistiche legate alla cinematografia internazionale.
Il Nastro d'Argento per il miglior regista esordiente conferito il 25 giugno scorso proprio ad Alice Rohrwacher rinsalda dunque l’attualità del Premio Amidei, quale importante riferimento dedicato alla scrittura cinematografica di sempre, sia essa sceneggiatura, ricognizione monografica, critica.
|
|
NEWS |
Alba Rohrwacher e Kim Rossi Stuart migliori attori protagonisti.
domenica 26 giugno 2011 - Ornella Sgroi
Tutto è cominciato con un giro in Vespa. A bordo, Giuseppe Battiston e Carolina Crescentini. Padrino e madrina della mostra “La Vespa e il cinema” che, in occasione del weekend dei Nastri d’Argento 2011 a Taormina, ha festeggiato il 65° compleanno dello storico mezzo a due ruote, gemello per età del premio cinematografico italiano più antico.
È così che una scorribanda allegra e colorata di attori, da Paolo Conticini ad Anna Foglietta, compresi i più sfuggenti Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, ha animato il corso di Taormina.
|
|
|
|
INTERVISTE |
I giovani registi italiani a Castiglioncello per la rassegna Parlare di Cinema.
lunedì 20 giugno 2011 - Roberta Montella
Sabato 18 giugno si è svolto il secondo ed ultimo incontro della rassegna Parlare di cinema a Castiglioncello, curata da Paolo Mereghetti.
La bravissima Lella Costa ha prima letto alcuni brani, tratti dalle sceneggiature dei film Il Postino e C’eravamo tanto amati, in onore dell’autore scomparso Furio Scarpelli. Poi, sono saliti sul palco i veri protagonisti dell’incontro, ovvero i giovani cineasti che si sono distinti nella recente stagione cinematografica: Alice Rohrwacher, Paola Randi, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo.
|
|
|
|
|
|
|