Contagion

Acquista su Ibs.it   Dvd Contagion   Blu-Ray Contagion
Un film di Steven Soderbergh. Con Josie Ho, Shirin Caiola, Jack Bronis, Tracey Kaplan, Tony Domino, Jason Babinsky, Russell Wait, Joshua Weinstein, Steven James Price, Dan Latham, Rebecca Spence.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO Contagion * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inquietante perchè verosimile Valutazione 4 stelle su cinque

di davidearte

Feedback: 936 | altri commenti e recensioni di davidearte
domenica 18 dicembre 2011

Contagion è uno di quei film corali, in cui le storie narrate sono sempre più vicine alla realtà: non ci sono supereroi, non ci sono protagonisti, ma in questo film tutti i personaggi ricoprono il loro piccolo ruolo e si relazionano tra di loro. E proprio grazie al nostro innato e, ad oggi, spasmodico bisogno di relazionarci con gli altri che un nuovo virus letale si diffonde e decima milioni di individui in tutto il mondo. Il film sembra quasi una cronaca, un documentario in diretta dell'evoluzione dei fatti così come delle paure e delle angoscie degli uomini di tutto il mondo. Quanto c'è di vero in quello che vediamo sullo schermo? nulla! Ma quanto è simile a un domani che potrebbe arrivare? chi può dirlo, forse si. Ed ecco che le fosse comuni con i disinfettanti, le tute protettive, l'isolamento, la carenza di cibo e le rappresaglie non vengono descritte in maniera melodrammatica o esagerata come siamo abituati a vedere in tante pellicole (soprattutto americane) degli anni scorsi, ma con la crudezza e l'immediatezza, e al contempo la semplicità e la velocità, tipiche della realtà e della cronaca. Nulla è lasciato al caso, neppure la presenza di un "fastidioso" blogger anti-governativo che combatte con i poteri forti del mondo farmaceutico proponendo cure alternative dalla dubbia efficacia; la denuncia verso i paesi forti che tengono per se le cure più efficaci e abbandonano gli sfortunati della Terra al loro destino di miserabili e infine, a conclusione della storia, quando il panico e l'emergenza sono solo brutti ricordi, ecco che ci viene spiegato come tutto ha avuto inizio e capiamo che, in fondo, la carenza di igene in uno sperduto allevamento chissà dove è la causa di un'epidemia mondiale incontrollabile. La morale sembra scontata, ma vale la pena ricordare che viviamo sullo stesso pianeta e le conseguenze di ogni nostro piccolo gesto si riversa potenzialmente sulle vite di tutti: è la teoria del battito d'ali di una farfalla che provoca un uragano; teoria del caos affascinante quanto terribile e implacabile. Non serve essere ipocondriaci, bisogna sviluppare una cultura del rispetto e della conoscenza: Contagion è solo un film, per fortuna, in cui recitano attori molto bravi diretti da un ottimo regista (Sodebergh). Tra i protagonisti vale la pena sottolinere la presenza di ben 3 premi oscar (la Paltrow, la Winslet e la Cotillard, di cui è pessimo il dippiaggio con accento finto francese).

[+] lascia un commento a davidearte »
Sei d'accordo con la recensione di davidearte?

Ultimi commenti e recensioni di davidearte:

Contagion | Indice

26° | il saggio
27° | flaviobertoncini
Roberto Escobar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 9 settembre 2011