Contagion

Acquista su Ibs.it   Dvd Contagion   Blu-Ray Contagion
Un film di Steven Soderbergh. Con Josie Ho, Shirin Caiola, Jack Bronis, Tracey Kaplan, Tony Domino, Jason Babinsky, Russell Wait, Joshua Weinstein, Steven James Price, Dan Latham, Rebecca Spence.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita venerdì 9 settembre 2011. MYMONETRO Contagion * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IMMUNI AD UN SODENBERGH SCADENTE Valutazione 2 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
lunedì 12 settembre 2011

Un trailer ben montato, un cast d'eccezione farcito da molti nomi celebri riuniti, una tematica attuale e realmente paurosa come l'Aviaria che l'Italia ha toccato con mano per la prima volta nel 1997 con svariati focolai, sono gli ingredienti della nuova opera di Sodenbergh, regista statunitense che ha sempre oscillato nel corso della sua lunga filmografia tra pellicole ben fatte (Erin Brockovich, Ocean's eleven, Traffic) e altre decisamente meno riuscite ( Out of sight,Solatis, Intrigo a Berlino). Se il tema faceva pensare ad un film sicuramente interessante, anche perchè forse dopo l'11 settembre e il terrore per gli attentati sta subentrando sempre di più nell'uomo del 2011 la paura di non riuscire a conservare la sua salute per cause a lei non contingenti, lo svolgimento e la sua esecuzione su pellicola lascia un po' a desiderare. Solitamente con queste premesse e con attori di questo calibro l'opera nella stragrande maggioranza dei casi o diventa da oscar o si fa facilmente dimenticare: in questo caso, a malincuore, siamo più per la seconda. Sequenze iniziali ben fatte e una talentuosa Paltrow molto eclettica che ritroviamo con piacere anche in tuolo così crudo non mantengono lo stesso rigore nel clou della vicenda, che a tratti si frantuma in tantissime mini-vicende diverse che alla fin fine lasciano solo l'amore in bocca. Kate Winslet, la grandissima Winslet, viene messa da parte dopo circa un breve quarto d'ora non lasciando traccia del suo operato nella vicenda, così come Jude Law che ha un ruolo ambiguo e indefinito che non convince neanche un po'. Mancano i colpi di scena, (troppo facile mettere sullo schermo qualche scena di un cervello durante un'autopsia e dar vedere qualche bava alla bocca qua e là) quelli veri, che ti fanno sobbalzare in un thriller da un'idea così originale. In assoluto ciò che più manca nella ricetta di quest'ultimo Sodenbergh è il ritmo: in più sequenze troppo parlate dove la ricerca della cura viene condotta in maniera assidua e pedante come in ogni catastrofico che si rispetti, non siamo minimamente all'altezza dell'occhio incollato allo schermo e della tensione che proferiva "E venne il giorno" del grande Shyamalan (benchè i "virus" fossero diversi ma al contempo possibili e realistici tra qualche millennio o anche prima). La solita minestra e i soliti volti preoccupati che non riescono a svolgere la loro ruotine (un Matt Damon più insipido è difficile trovarlo altrove!) . Punti di lode però sono da riconoscere nella sequenza che coinvolge Marion Cotillard, che aiuta un piccolo villaggio ad avere i vaccini prima sotto sequestro e poi per libera condotta, segno di speranza che le ragioni del cuore non si annullino nemmeno in momenti tragici come questi e poi, dulcis in fundo, un bel finale...poche inquadrature che spiegano per bene ed efficacemente da dove tutto è partito, destando insomma nuovamente interesse per un fenomeno che purtroppo non è affatto così raro come verrebbe da pensare. Una intro e una fine degne del regista che avevamo già visto coinvolto dai mali verso l'umanità con l'aqua radiottiva che studiava Julia Roberts in Erin Brockovoich, ma che poi segue una linea piatta in tutta la sua parte centrale. Pollice giù anche per la colonna sonora. Spero che giunga presto giugno 2012 per potermi ricredere su Sodenbergh con l'uscita di "Haywire", che stavolta cambierà genere parlando di arti marziali.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Contagion | Indice

26° | il saggio
27° | flaviobertoncini
Roberto Escobar
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
venerdì 9 settembre 2011