C'è chi dice no

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è chi dice no   Blu-Ray C'è chi dice no
Un film di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO C'è chi dice no * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma quale merito, se non c'è stabilità??? Valutazione 1 stelle su cinque

di Disincantato83

Feedback: 645 | altri commenti e recensioni di Disincantato83
lunedì 25 aprile 2011

Ci risiamo. Ancora con l’eterna storiella della raccomandazione che prevale sul merito. E naturalmente, giù a moraleggiare, a dire che queste cose non devono accadere. Così siamo tutti bravi, anche se poi tutto continua come prima, e gli spunti per la morale “facile” e superficiale, non mancano mai. Ma si è provato, piuttosto, a scendere in profondità? Ci si è chiesti PERCHE’ certe cose avvengono?
Credete davvero che tutti i raccomandati siano arrivisti, ambiziosi o figli di papà? Ok: ci sono anche quelli. L’ambizione -con merito o senza- è un fatto, purtroppo, della nostra società competitiva e “fatta a scale”. Ma la raccomandazione, non fingiamo d’ignorarlo, è tante volte l’unico mezzo realistico per una vita dignitosa e tranquilla. È l’estremo rifugio del genitore in apprensione che non sa come farà il figlio (disoccupato, precario ecc.) ad avere un tetto e un piatto caldo, quando lui non ci sarà più; è la zattera nel mare in tempesta per la giovane coppia che non riesce a progettare una vita insieme: parlo di una casa, di figli da nutrire e mandare a scuola, di serenità, non certo di ville con la piscina e la maserati in giardino.
Perciò è inutile stare a parlare di merito, in una società priva di garanzie, di sicurezze, di stabilità: qui non si tratta del “chi non risica non rosica”, certo che non si può pretendere il malloppo senza puntare; si tratta dell’obbligo, che ci viene appioppato oggigiorno, di giocare d’azzardo. Il che non è concepibile, e finisce per legittimare anche il ricorso a vie traverse pur di evitarlo. Certo che non si dovrebbe farlo, calpestando il merito di chi si fa il mazzo: ma allora eliminiamone il bisogno! Togliamo la necessità di rubare o raccomandarsi, prima di dire “non si deve rubare e raccomandarsi”. Togliamo quel ricatto onnipresente, che spinge tante persone a scendere a schifosi compromessi come quelli che si vedono nel film; e allora sì che si potrà deprecare chi è disposto a scenderci. Altrimenti, stiamo facendo della morale a buon mercato, ipocrita, bigotta e farisea. La raccomandazione è ingiusta: nel senso che è ingiusto che si debba arrivare a tanto. Sarebbe giusto, non tanto che tutti competessero lealmente, quanto -a monte- che nessuno fosse costretto a competere. E poi, DOPO, sarebbe sacrosanto parlare di merito, di accesso a determinate professioni solo per chi è competente. Con un futuro tranquillo e dignitoso garantito a tutti gli altri, però. Allora saranno molti meno a brigare e intrigare (a tutto vantaggio della stessa meritocrazia), e diamo pure addosso a chi continuasse a farlo soltanto per arrivismo e ambizione, diamogli pure l’ergastolo: sarò completamente d’accordo!
Un film, dunque, davvero mediocre sul piano dei contenuti, che ribadisce i soliti discorsi banali e triti, senza aggiungere nulla di nuovo, senza infastidire il sistema, che anzi vuole proprio ciò: vuole questa morale miope, e che nessuno si azzardi a guardare troppo lontano (dove loro, i potenti, non vogliono che si guardi). E anche nella sua forma “artistica”, niente di che: per essere una commedia, d’ilarità ne spreme davvero poca, piuttosto viene da piangere a vedere anche lo scempio che fa dei rapporti personali e affettivi, ridotti a un dedalo di ambigui intrighi, di subdoli calcoli, di interessi molteplici e striscianti che calpestano ogni brandello di verità e autenticità.
L’unica scena carina è quella della cena di classe, in cui si vede a che sordidi banchetti dell’ipocrisia finiscano per ridursi queste “occasioni di ritrovo”: null’altro che squallide passerelle in cui ci si confronta secondo “quanto successo hai avuto nella vita”, allo scopo di pavoneggiarsi scioccamente e umiliare gli altri. Come se la carriera (più o meno meritata) facesse il valore della persona; e chi non fa carriera, non sale i gradini della scala sociale, fosse da buttare: che mentalità di merda! E la pagano i pochi individui razionali e saggi, costretti a tritarsi insieme a tutti gli altri nel grigio ingranaggio del gioco d’azzardo, a farsi sbattere come palline alla roulette nel turpe casinò del Capitalismo. Un applauso ai tre protagonisti, quando mandano a fare in… tutto il resto della classe: l’unico -e tiepido- che merita questo film.

[+] lascia un commento a disincantato83 »
Sei d'accordo con la recensione di Disincantato83?

hollyver07 lunedì 25 aprile 2011
recensione amara ma sostanzialmente corretta

Ciao, perdona l'intrusione. E' una mia opinione, come sempre accade... il vero problema siamo noi e non gli altri. Ad ogni buon conto, il film è davvero mediocre. Furbescamente, si prefiggeva d'affrontare un argomento che tocca la sensibilità delle persone con una sceneggiatura grossolana e farsesca. Saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di Disincantato83:

C'è chi dice no | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
venerdì 8 aprile 2011