C'è chi dice no

Acquista su Ibs.it   Dvd C'è chi dice no   Blu-Ray C'è chi dice no
Un film di Giambattista Avellino. Con Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO C'è chi dice no * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Obbiettivo importante... bersaglio mancato Valutazione 2 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
venerdì 15 aprile 2011

Ciao. Presumo che la pellicola si prefiggesse l'obbiettivo di denunciare, enfatizzandoli, alcuni dei tumori che corrodono la nostra società. In merito, sarei davvero molto curioso di sapere quante persone, tra coloro che hanno visto il film, appartengano ai distinti "schieramenti" del fenomeno, intendo...: le vere vittime - gli acquiscenti (coloro che sanno ma non dicono) - i carnefici (fautori) -  i fruitori del fenomeno (a volte anche vittime) - gli ineffabili ipocriti (coloro che sanno, fanno, dicono peste e corna di tutto e un po e poi (ri)fanno) .  Il succitato obbiettivo, se tale era, non credo sia stato pienamente raggiunto dal film. La trama, ambiziosamente abbraccia numerosi (davvero troppi) contesti di riferimento, proponendo una infinità di riflessioni, tutte superficialmente abbozzate dalla sceneggiatura; in sostanza, troppa carne al fuoco in salsa buonista. Inoltre, la sceneggiatura e la regìa, hanno "alleggerito" e ridotto a sarcastiche macchiette i personaggi "negativi" della trama. Nella realtà... ahinoi... non si viaggia per macchiette, coloro i quali potrebbero essere associati a quei personaggi normalmente non esternano il loro "viscido io", lo tengono ben nascosto sotto le consuete espressioni da persona qualunque; sono al nostro fianco, tutti i santi giorni, forse siamo tutti noi. Giudizio (ovviamente personale ed opinabile) appena discreto su caratterizzazione e recitazione degli attori impegnati.  Discorso a parte sull'interpretazione di Giorgio Albertazzi, è realmente l'unico che si possa definire un attore di grandi qualità e non è ipotizzabile proporre paragoni all'interno del cast. Buono il ritmo narrativo, la fotografia, il sonoro e degne di nota (simpatiche) alcune gag. Scene finali da cancellare e sostituire con "La carica...(tura) dei 101". Nota di merito agli spot pubblicitari. Sia ben chiaro, non voglio far la parte dell'ingenuo, o dell'idiota, a tutti i costi, da qualche parte si deve pur trovare la pecunia per realizzare un film. Vien da sé che c'è poco da storcere il naso (com'era la storiella... "pecunia non olet...?"). In questo caso, siamo quasi in presenza degli "spot brevi", o roba simile,  mi auguro che non arriveremo agli "stacchi" con riquadrino inferiore (stile moto-GP per capirsi).  In definitiva, un film solo carino (in alcune parti) lodevole come intento, manifestamente ambizioso, ma troppo superficiale nel trattare gli argomenti proposti. Potrebbe essere una buona linea guida per una nostrana fiction, già....!? Mi chiedo quale italica rete sarebbe disposta... ma sopratutto... potrebbe (!?) scagliare la prima pietra...???. Chiedendo scusa per il sarcasmo finale, sia come sia, saluti a tutti.

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

francesca50 lunedì 18 aprile 2011
nessuno studia più...

Scrivi "acquiescenti" per favore! Altrimenti la tua amarezza è senza costrutto...

[+] lascia un commento a francesca50 »
hollyver07 martedì 19 aprile 2011
perdonami per la mancata... correzione!

Ciao francesca50. Grazie per aver rilevato la nota d'amarezza insita nella recensione. Inoltre, un sentito grazie per la correzione a penna rossa dell'ignobile errore grammaticale. Ancora un pochino e potevo affermare: questa volta l'ho proprio "svangata"... la mia ignoranza resterà impunita! Invece... no! Beccato... con le dita nel calamaio! Cosa ne pensi... forse un 6= (sei meno, meno, tradotto per meglio comprendere) da vecchia "Sqquola" andrebbe bene per il mio compitino?! Ad ogni buon conto, se vuoi, perdona l'ironia e saluti a te

[+] lascia un commento a hollyver07 »

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
C'è chi dice no | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 |
venerdì 8 aprile 2011