Monsieur Lazhar

Acquista su Ibs.it   Dvd Monsieur Lazhar   Blu-Ray Monsieur Lazhar
Un film di Philippe Falardeau. Con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Émilien Néron, Brigitte Poupart, Danielle Proulx.
Titolo originale Bachir Lazhar. Drammatico, durata 94 min. - Canada 2011. - Officine Ubu uscita venerdì 31 agosto 2012. MYMONETRO Monsieur Lazhar * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Insegnante improvvisato, MAESTRO straordinario Valutazione 4 stelle su cinque

di mericol

Feedback: 4434 | altri commenti e recensioni di mericol
giovedì 25 luglio 2013

In una scuola di Montreal, Canada, si cerca un maestro per una classe di 10-12enni. Per rimarginare una tragedia. L’insegnante precedente,Martine, si è suicidata, impiccandosi proprio nell’aula ove esercitava.
Si presenta e viene assunto un rifugiato algerino, Bechir Lazhar (Fellag) che afferma di avere già esercitato la professione di maestro nella nazione di provenienza, per dedicarsi poi, per motivi familiari, alla gestione di un ristorante.
Lazhar si assume il compito di riportare serenità in una scolaresca traumatizzata dall’evento tragico della maestra.
Una bambina,forse la più sensibile del gruppo, nel tema assegnato sulla “violenza” scrive: “La nostra maestra ha commesso forse un atto di violenza,volendo lasciare a noi un messaggio. Noi certo non possiamo punirla perché lei è morta”.
Lazhar dunque affronta un arduo percorso: riportare serenità in un ambiente di adolescenti fortemente influenzato dall’episodio imprevisto e tragico.
Da parte sua c’è anche l’esigenza di vedersi riconosciuto il diritto alla residenza e alla cittadinanza canadese. Proviene da Algeri. Qui la sua famiglia è stata distrutta da un incendio doloso.
Un film,che pur trattando eventi bui e drammatici, vive su luci di umanità, fatta di comprensioni, talvolta pure di incomprensioni, che mirano però tutte insieme a maturare il carattere dei personaggi. Compreso quello del maestro, che in effetti insegnante non era mai stato in Algeria, ma soltanto ristoratore. Riesce ad insegnare bene senza diploma (come affermato, con sottile furberia, nella pubblicità del film !). Improvvisatosi insegnante per trovare uno sbocco più felice alla sua tragedia familiare e alla sua esistenza.
Rifiutato alla fine inevitabilmente dalla preside (come era possibile accettarlo senza diploma?) trova la sua ragione di vita nell’amore conquistato tra i suoi giovani allievi, rappresentato nella scena finale da una bambina sensibile( la stessa del tema sulla violenza).
Il regista P. Falardeau, che riporta sullo schermo un’opera teatrale, usa un tocco leggero e delicato nel trattare un argomento spesso difficile, nell’approfondire le psicologie. Apprezzabile la linearità del racconto che non scade mai nel patetico.
La colonna sonora, che interviene solo saltuariamente, accompagnando le scene più significative e toccanti, ma più toccanti anche per la colonna sonora ( tra l’altro Scarlatti e Mozart), è costituita da sonate per piano.
Film decisamente riuscito, pregevole, scuote i sentimenti, a tratti delizioso. Ai limiti del capolavoro.

[+] lascia un commento a mericol »
Sei d'accordo con la recensione di mericol?

Ultimi commenti e recensioni di mericol:

Vedi tutti i commenti di mericol »
Monsieur Lazhar | Indice

1° | renato volpone