Arturo

Acquista su Ibs.it   Dvd Arturo   Blu-Ray Arturo
Un film di Jason Winer. Con Russell Brand, Helen Mirren, Jennifer Garner, Greta Gerwig, Nick Nolte.
Titolo originale Arthur. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia

Il mondo dorato di Artur Bach! Valutazione 3 stelle su cinque

di Lety Kant

Feedback: 2160 | altri commenti e recensioni di Lety Kant
domenica 16 ottobre 2011

Che tipo quell'Arturo: scapestrato, folle, con un valore morale, che ha un non so che di Ottocentesco, ricorda quei vaghi personaggi dell'Inghilterra della Restaurazione, le tante tazzine da tè e le passeggiate in vestaglia.
Tutto questo mondo morale, interpretato dal folle per eccellenza: Russell Brand, il maritino debosciato della camaleontica Katy Perry. Arturo è il remake del più lontano film del 1981, vincitore del Golden Globe e incassò 82 milioni di dollari quell'anno, con il compianto Dudley Moore, che interpretava Artur Bach, e la sublime Liza Minnelli nel ruolo di Linda. Arturo è un giovane "billionaire" che non sa neanche che la parola "lavoro" esista in un dizionario; trascorre le sue giornate tra macchine di lusso, donne che puntano solo ai suoi soldi, il suo fantastico letto magnetico, senza dimenticare di far disperare la sua tata Hobson (la vincitrice dell'Oscar per "The Queen" Helen Mirren). La sua morale è un pò quella di Mastro Don Gesualdo dunque: la religione della roba. Soldi, soldi e ancora soldi. Tutto ciò fin quando non conosce la dolce Naomi, che gli fa capire che i soldi fanno la felicità, ma non la corredano.
A prima vista può sembrare abbastanza superficiale, ma proseguendo nella visione, il film ha un certo fascino ed esprime emozioni particolari: l'affetto della tata verso il figlioccio, una gabbia dorata che ti dona il mondo, ma dimentica sempre qualcosa, e l'Amore, quello vero, che ti fa dimenticare chi tu sia stato per una vita. Grazie ad un cast di talenti interpretativi, tra cui la giovane e talentuosa Greta Gerwig, Arturo dimostra che a volte dobbiamo imparare ad apprezzare ciò che abbiamo, e che non possiamo sprecare la nostra vita vivendo quella degli altri.

[+] lascia un commento a lety kant »
Sei d'accordo con la recensione di Lety Kant?

Ultimi commenti e recensioni di Lety Kant:

Vedi tutti i commenti di Lety Kant »
Arturo | Indice

1° | mr.duff
  2° | lety kant
  3° | pilota54
Razzie Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 |