Amore carne

Un film di Pippo Delbono. Con Pippo Delbono, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marie-Agnès Gillot, Irène Jacob.
Documentario, durata 75 min. - Italia, Svizzera 2011. - Tucker Film uscita giovedì 27 giugno 2013.

riccardo tavani venerdì 10 gennaio 2014
l'amicizia vivente e il dispositivo elettronico Valutazione 4 stelle su cinque

Se c'è un protagonista di questo film “oltre genere”, è l'amicizia, ancora prima dell'Amore Carne del titolo. “Oltre genere” perché non abbiamo alcun modo di incasellare in qualche genere cinematografico costituito questa opera per voce poetante e telefonino errante del geniale teatrante e trasmigrante d'arte Pippo Delbono. L'uso del telefonino e di una piccola video camera full HD, anziché di un complesso apparato di ripresa acustica e visiva, è il primo gesto di amicizia, di scambio del dono dell'amicizia. Pippo ha in mano solo il suo cellulare, non guarda e non parla con i suoi amici od occasionali interlocutori da dietro l'obbiettivo di una macchina da presa o seduto su una sedia da regista. Lo sguardo tra i due è libero, aperto, non c'è un soggetto che riprende e un oggetto della ripresa. Oggetto e soggetto formano un'unica inscindibile polarità, proprio come nella relazione d'amicizia. Oggetto e soggetto si con-partecipano reciprocamente, l'uno penetra nel pathos, nella passione, nella carne dell'altro. Non c'è una metafisica, una verità filosofica da portare alla luce e affermare ma solo questo scambio partecipativo, forma d'amicizia e amore che si fa carne viva dell'immagine, delle parole, dei versi, delle grida di Pippo e dei gabbiani sulla scia ondosa del battello ebbro di Rimbaud. È una navigazione, un viaggio compiuto insieme ai suoi amici d'arte: attrici, violinisti, stelle della danza dell'Opera de Paris, il suo inseparabile compagno di scena Bobò, sordomuto in elegante frac di gesti ed espressioni facciali. L'immagine si pone in relazione d'amicizia persino nei confronti di momenti ostici e scabrosi come una visita medica e un prelievo di sangue per il test dell'Hiv, del quale Pippo conosce già l'esito inesorabilmente positivo. Anche l'orizzonte della morte che questa visita delinea e ravvicina, mescola allo sfondo del film è partecipato non tragicamente ma con amichevole ironia sull'assurdità burocratica della procedura sanitaria e consapevolezza filosofica della propria drammatica condizione umana. Così Delbono accosta insieme l'origine e il gesto dell'amicizia, il pasto preparatogli da sua madre e la ripresa audiovisiva delle sue parole, della quotidianità domestica dei suoi movimenti in cucina, elevata fino al canto poetico di Pasolini in “Ballata delle madri”. Movimenti della quotidianità da cui partiva sempre l'altra sua grande amica, la coreografa tedesca Pina Bausch, per rappresentare in modo diretto il dramma dell'esistenza. Dramma sì, perché l'amicizia non vuole ingenuamente, quanto ingannevolmente, edulcorare la realtà, illudere su una facile possibilità di redenzione dai suoi mali e i frame sul campo di sterminio di Birkenau e sul terremoto dell'Aquila lo testimoniano. No, l'amicizia vuole essere atto di con-partecipazione, ovvero del prendere su di sé 'parte' del carico della sofferenza di un corpo presente, della sua carne vivente. “Danziamo, danziamo – era il motto di Pina Bausch – altrimenti siamo perduti”. Ed Epicuro: “L'amicizia danzando percorre la terra”. La percorre per risvegliarci e sollevarci tutti a uno sguardo di possibile felicità insieme. Nel suo essere un “oltre genere”, il film “Amore Carne” svela un uso e un lasciarsi usare del dispositivo che è al contempo improvviso svelamento proprio di quella condizione d'amicizia umana originaria che è uno stare assieme, ravvicinati per percepire, intuire insieme più profondamente, sensibilmente ogni eco carnale e vibrazione impalpabile della realtà.

[-]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
brian77 lunedì 8 luglio 2013
niente voto ma Valutazione 0 stelle su cinque

Difficile vederlo, perché proiettato regolarmente solo in due sale in tutta Italia. Però ho visto che in Francia i Cahiers du cinema l'hanno stroncato di brutto.

[+] lascia un commento a brian77 »
no_data giovedì 27 giugno 2013
interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Del bono è sempre interessante

[+] lascia un commento a no_data »
fcioffi lunedì 17 giugno 2013
brutto Valutazione 0 stelle su cinque

non ce l'ho fatta a finire di vederlo

[+] lascia un commento a fcioffi »
Amore carne | Indice

1° | riccardo tavani