Albert Nobbs

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Albert Nobbs   Dvd Albert Nobbs   Blu-Ray Albert Nobbs
Un film di Rodrigo García. Con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Taylor-Johnson, Janet McTeer.
Titolo originale Albert Nobbs. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Albert Nobbs * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non resta che sognare Valutazione 4 stelle su cinque

di renato volpone

Feedback: 38280 | altri commenti e recensioni di renato volpone
lunedì 13 febbraio 2012

Albert nobbs è una donna che per sopravvivere alla violenza famigliare si veste da uomo e lavora come cameriere per tanti anni senza che nessuno se ne accorga. Il film racconta del diverso che si nasconde in una società pettegola e moralista, ma lei non è sola e incontra altri come lei, altri che per essere liberi devono ricorrere a coperture e vite parallele fatte di porte comunicanti o chiuse a chiave. E poi ci si perde, si dimentica, e Albert il vero nome non lo ricorda neanche più. Non ricorda più il vezzo di un abito femminile, di una corsa libera, ma sogna, sogna di un futuro migliore, di un affetto, di un negozio tutto suo. Il film racconta, anche se con toni troppo puliti e edulcorati, la disperazione della povera gente, la superbia dei ricchi e dei potenti, ma racconta anche dell'animo femminile della sua delicatezza e della sua capacita di saper amare. Ottima l'ambientazione, le musiche e la fotografia, i personaggi tendono a non farsi amare perché distanti, un po' cattivi,  e forse perché rappresentano la parte di noi che vogliamo nascondere dietro l'etichetta del formalismo e del perbenismo. Lento, ma inesorabile.

[+] lascia un commento a renato volpone »
Sei d'accordo con la recensione di renato volpone?

Ultimi commenti e recensioni di renato volpone:

Vedi tutti i commenti di renato volpone »
Albert Nobbs | Indice