Albert Nobbs

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Albert Nobbs   Dvd Albert Nobbs   Blu-Ray Albert Nobbs
Un film di Rodrigo García. Con Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Taylor-Johnson, Janet McTeer.
Titolo originale Albert Nobbs. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - Gran Bretagna 2011. - Videa uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO Albert Nobbs * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 venerdì 2 giugno 2023
inespresso, incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque

Molti film in costume girati nei primi decenni del ventunesimo secolo risultano impeccabili o quasi sul piano formale, potendo contare su ottime scenografie, curatissimi costumi ed acconciature, nonché pregevoli ricostruzioni degli ambienti d’epoca. Se a queste pregevoli qualità si unisce una buona regia e dei bravi interpreti, il gioco è fatto.
Altrettanto spesso però, accade che questi film di ottimo livello formale non abbiano molto da raccontare e si riducano a opere cinematografiche formalmente ineccepibili, ma vuote di contenuto ed incapaci di lasciare qualcosa allo spettatore in termini di emozioni.
Questa pellicola diretta dal colombiano Rodrigo García ed interpretata, nel ruolo principale, da Glenn Close, può ascriversi a questa tipologia di opera cinematografica sopra descritta: benché non si possa dire che la storia oggetto della narrazione sia ordinaria o che passi inosservata, tuttavia la pellicola non colpisce, non trasmette nulla allo spettatore, se non un certo avvilimento, e si presta a farsi dimenticare pressoché immediatamente. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
carloalberto domenica 4 ottobre 2020
garcia incompreso per la fedeltà a moore Valutazione 3 stelle su cinque

Dublino alla fine dell’800, poche scene in esterni, il dramma, con effetti claustrofobici, più adatto forse a una piece teatrale, è girato quasi tutto in un albergo gestito da una vecchia arpia avida che si arricchisce sfruttando il personale fino alla rapina e frequentato da ricche anziane vedove inacidite e famiglie di aristocratici ampollosi con piccoli insopportabili rampolli. Scenografia impeccabile, fotografia patinata, soggetto tratto da un’opera di uno scrittore irlandese dello stesso periodo, George Moore, e tuttavia il risultato è un film freddo e senza pathos, che ha l’aria più di un pesante ed indigesto feuilleton, alquanto noioso, piuttosto che di un dramma esistenziale o di un film denuncia sulla condizione delle donne omosessuali nell’epoca vittoriana. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
luca scialo domenica 12 aprile 2020
il trasformismo di glenn close al servizio di una storia incredibile Valutazione 4 stelle su cinque

Rodrigo Garcìa traspone l'omonimo racconto bene di George Moore ambientato nell'Irlanda di fine '800. Dove, come in tante altre parti del Mondo, la società era divisa in signori schiavisti e di lavoratori schiavi. Dove l'America era il sogno per cambiare radicalmente la propria vita e Dublino era l'epicentro del Paese.
In questo contesto e nella capitale irlandese, vive Albert Nobbs, cameriere dagli atteggiamenti aggraziati e femminili. Il cui curriculum prestigioso lo porta a lavorare in un alberto lussuoso. Più che sembrare una donna, in realtà lo è. Costretta com'è a mentire per sopravvivere, dopo le vicissidutini vissute in età adolescenziale. La sua grama vita prende però una svolta quando presso l'albergo arriva un imbianchino, che scopre la sua verità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
domenica 8 marzo 2020
albert nobbs: non sono completamente d'accordo con lei... Valutazione 0 stelle su cinque

Lei scrive "L'ostinazione con cui Nobbs decide di sposare la dolce e sfortunata cameriera non ha una giustificazione logica abbastanza forte da convincere gli spettatori"...

Secondo me invece è chiaro: Mobbs è una donna gay ed è innamorata della cameriera, anche se non sembra esserne completamente consapevole, come lo è invece l'imbianchina che dice della sua compagna "lei era il mio mondo, noi ci amavamo".
E il film lo suggerisce, con la foto della cameriera che Mobbs conserva sul comodino per guardarla prima di dormire, all'inizio del film, foto che poi riappare alla fine... conservare la foto per guardarla rivolgendole l'ultimo pensiero della giornata, questo sì non avrebbe una giustificazione logica se la cameriera fosse solo parte di un piano escogitato per avere una vita socialmente presentabile. [+]

[+] lascia un commento a »
elgatoloco venerdì 20 giugno 2014
grande film"controverso" Valutazione 0 stelle su cinque

Chi scrive non esprime voti per principio(a scuola, all'università, altrove-corsi vari-va bene, non per l'arte), ma qui siamo di fronte ad un grande film:tratto da una novella omonima di George Moore, notevole scrittore irlandese(1852- 1923), "ALbert Nobbs"è grande film, diretto da un regista colombiano, Rodrigo Garcia,  che(pochi lo sanno)è figlio di "Gabo", alias Gabriel Garcia Marquez, recentemente scomparso, mai abbastanza compianto e per anni anche valente critico cinematografico.  Quindi film irlandese/inglese, tratto da un classico autore irlandese, con un'americana quale Glenn Close, che interpreta, senza sbavature o volgarità, un ruolo "en travesti"(per non subire violenze, ma anche perché nel  XVIII° secolo erano più graditi i camerieri di genere maschile, quindi per motivi di lavoro). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jayan sabato 19 gennaio 2013
un film perfetto e raffinato Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo nell'Ottocento, Albert Nobbs lavora come maggiordomo in un hotel a Dublino. E' uomo impeccabile ed estremamente efficiente e attento. In realtà nasconde un segreto: è una donna! Si travestì da uomo quando era ragazza per ottenere un lavoro dove cercavano solo uomini. Da allora è così entrato nella parte dell'uomo che anche quando avrà la possibilità di ritornare a essere donna, non ci riuscirà, e riprenderà il suo ruolo di uomo. Il film è imperniato sulla straordinaria interpretazione di Glenn Close, ma anche gli altri attori sono molto bravi. La fotografia e l'impianto scenico sono perfetti. Il film ha un tocco di classe che viene tenuto per tutta la sua durata. Bravissimo il regista Garcia. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
stefania66 lunedì 14 gennaio 2013
trasformismo delicato Valutazione 4 stelle su cinque

Storia molto toccante e delicata con un finale veramente straziante. Grande interpretazione di Glenn Close. Il suo personaggio fa "muovere dentro" qualcosa quando si vede la sensibilità e la voglia di riscatto di una persona ferita dalla vita. E che dalla vita non avrà niente.

[+] lascia un commento a stefania66 »
francesco2 lunedì 7 gennaio 2013
ci piaccia o no, teniamo d'occhio la wasikowska Valutazione 0 stelle su cinque

Magari il film appare (O è) piuttosto incompiuto, ma a mio parere dovremmo tenere d'occhio l'attrice Mia Wasikowska.
La sua prestazione in quest'opera, indipendentemente da quella in "Alice in Wonderland", potrebbe richiamare quella nell'ultimo "Jane Eyre": apparentemente fredda e quasi asettica, incarna forse uno
stile  che fa di un distacco "British" i tratti caratterizzanti d el suo modo di recitare.
Ma, se è così, è proprio questo a rendere il suo compito ancora più difficile, ed a rendere (ancora più) significativi i risultati (Eventualmente) ottenuti.

[+] lascia un commento a francesco2 »
lucia69 sabato 29 dicembre 2012
bellissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Film davvero spettacolare con un interpretazione davvero da oscar per Glenn Close!!! Bella storia che rispecchia la difficile situazione della donna in quel periodo!

[+] lascia un commento a lucia69 »
alessandra a. lunedì 24 settembre 2012
il bello di essere donna Valutazione 2 stelle su cinque

Un film originale e sicuramente da vedere. Un film con alcuni "ma" e "però". Sicuramente la prima parte risulta molto più interessante e accattivante. Bellissime le ambientazioni, e bravi gli attori. La seconda parte invece risulta quasi noiosa nella sua ripetività, e i personaggi un po' antipatici. Anche il protagonista, il quale viene compatito per la sua condizione all'inizio del film, mano a mano che si va avanti irrita con la sua ottusa insitenza. Non so se fosse questo lo scopo del regista e degli  sceneggiatori. Sicuramente si è dato più spazio all'esteriorità. Come ho già detto perfette e piacievoli le ambientazioni e le rievocazioni storiche di usi e costumi. [+]

[+] lascia un commento a alessandra a. »
pagina: 1 2 3 4 »
Albert Nobbs | Indice