Advertisement
Il Bello di Maria

L'attrice torna al cinema con Abduction - Riprenditi la tua vita di John Singleton.
di Adriano Ercolani

Maria Bello (Maria Elaina Bello) (56 anni) 18 aprile 1967, Norristown (Pennsylvania - USA) - Ariete.

giovedì 6 ottobre 2011 - Approfondimenti

L'arrivo nelle sale americane di Abduction – Riprenditi la tua vita, nuovo film di John Singleton interpretato da Taylor Lautner, ci ha dato la possibilità di ritrovare sul grande schermo un'interprete affascinante e talentuosa come Maria Bello. Nel film l'attrice quarantaquattrenne interpreta Mara, la madre del giovane protagonista che dietro le apparenze di donna comune nasconde un segreto capace di cambiare la vita del ragazzo.
Anche in questo prodotto non indimenticabile la Bello riesce ad eccellere con il suo carisma: una delle indubbie qualità evidenziate nella sua carriera è infatti quella di saper fornire prove attoriali sempre solide, puntuali, composte su una professionalità ormai consolidata. Altro grande pregio di Maria Bello è quello di adattarsi a qualsiasi partner con cui si ritrova a lavorare, come dimostra nei brillanti duetti che in questo film inscena con un altro enorme caratterista come Jason Isaacs.

Fascino da donna matura, sguardo che gli amanti del cinema di genere definirebbero da "dura", Maria Bello si è fatta notare per la prima volta al cinema nel 1998 proprio in un film d'azione bizzarro e a suo modo originale come Payback di Brian Helgeland, dove interpretava la prostituta dal cuore tenero oggetto delle attenzioni del vendicativo Mel Gibson. L'anno successivo il primo ruolo da protagonista e il successo commerciale de Le ragazze del Coyote Ugly, film tutto al femminile ma con un suo tasso di adrenalina piuttosto sorprendente. Il decennio successivo per la Bello è stato pieno di film forse non tutti indimenticabili ma di collaborazioni senz'altro eccellenti: Paul Schrader l'ha voluta nel controverso Auto Focus, Johnny Depp ha diviso con lei il set di Secret Window, e poi nel 2003 è arrivato il primo riconoscimento importante: la candidatura al Golden Globe come miglior attrice non protagonista per The Cooler.

L'anno di svolta per la carriera di Maria Bello, almeno a livello artistico, è però il 2005. Prima partecipa a Silver City di John Sayles, il padre del cinema indipendente americano, poi a Thank You For Smoking, brillante esordio del talento Jason Reitman. Il film più importante della carriera dell'attrice però glielo regala il genio di David Cronenberg, che la sceglie per il ruolo di Edie in A History of Violence, a nostro avviso uno dei film più importanti e affascinanti degli ultimi anni. L'attrice ripaga la fiducia con una prova superba: la sua capacità di rendere il terrore e lo straniamento di una donna che assiste al progressivo sgretolamento della realtà che credeva sua è impressionante, drammatico. Finché Maria Bello è in scena, anche un protagonista carismatico come Viggo Mortensen viene in qualche modo messo in secondo piano. I Golden Globe le tributano la seconda candidatura, questa volta come protagonista in un film drammatico. La consacrazione definitiva ad attrice di livello è ormai ufficiale. Tra gli altri lungometraggi interpretati dalla Bello consigliamo vivamente di recuperare in DVD (in Italia non è uscito in sala, chissà perché...) The Company Men di John Wells, bel dramma sulla crisi economica americana e su coloro che tentano di non arrendersi ai rovesci che il destino riserva.

E il futuro di Maria? Un attesissimo ritorno in TV (prima del successo sul grande schermo gli amanti di quello piccolo la ricorderanno in qualche episodio di E.R. – Medici in prima linea tra il '97 e il '98): sono appena partite infatti in America le prime puntate di Prime Suspect, serie TV crime in cui l'attrice è assoluta protagonista nei panni del detective Jane Timotey. Non ci resta dunque che aspettare che il telefilm arrivi anche in Italia per poter gustare comodamente a casa il fascino e la bravura di Maria Bello.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati