Un gelido inverno - Winter's Bone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un gelido inverno - Winter's Bone   Dvd Un gelido inverno - Winter's Bone   Blu-Ray Un gelido inverno - Winter's Bone
Un film di Debra Granik. Con Jennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Lauren Sweetser.
Titolo originale Winter's Bone. Drammatico, durata 100 min. - USA 2010. - Bolero Film uscita venerdì 18 febbraio 2011. MYMONETRO Un gelido inverno - Winter's Bone * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un inferno gelido per la Lawrence Valutazione 3 stelle su cinque

di Giusepon

Feedback: 6145 | altri commenti e recensioni di Giusepon
sabato 19 marzo 2011

Candidato come miglior film all'ultima assegnazione dei premi Oscar "Un gelido inverno" lascia al proprio pubblico un America molto lontana da quella dei lustrini, delle belle e premiate ragazze e delle commedie. Non certo per caso possiamo rimare gelati e atrofizati dalle scene che scorrono davanti a noi, la situazione è sempre la stessa: una ragazza nemmeno maggiorenne che accudisce a due bambini e alla madre malata cercando disperatamente il padre spacciatore non per condividere il dolore della sua vita, ma per non perdere l'unica cosa che le rimane per trascinare avanti la baracca, la sua casa. Nulla importa ai personaggi che la circondano, ai loro occhi è solo un'altra anima dannata che patisce il loro stesso inferno, un girone fatto di droga e di poca umanità , anche per i cadaveri sott'acqua. La pellicola dai colori freddi stacca da una scena all'altra senza inquadrature sfumate ma nette, paesaggi desolati per gente desolate, la campagna americana che tanto ci ispire libertà ma che poca ne concede alla Lawrence, che qui recita senza sbagliare una virgola, senza uscire dalla parte, senza perdere quella rabbia e quella disperazione coperta dall'orgoglio che la rende invicibile alle altre donne sulla scena. Sicuramente non è il miglior film dell'anno ne per la commissione degli Oscar 2011 ne per buona parte del pubblico compreso il sottoscritto ma è un film da vedere, da apprezzare o da dimenticare perchè non esistono mezzi toni per qualcosa di davver gelido.

[+] lascia un commento a giusepon »
Sei d'accordo con la recensione di Giusepon?

Ultimi commenti e recensioni di Giusepon:

Un gelido inverno - Winter's Bone | Indice

Torino Film Festival (2)