We Want Sex

Acquista su Ibs.it   Dvd We Want Sex   Blu-Ray We Want Sex
Un film di Nigel Cole. Con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike.
Titolo originale Made in Dagenham. Drammatico, durata 113 min. - Gran Bretagna 2010. - Lucky Red uscita venerdì 3 dicembre 2010. MYMONETRO We Want Sex * * * - - valutazione media: 3,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La lotta delle donne Valutazione 3 stelle su cinque

di Vittorio Dornetti

Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di Vittorio Dornetti
domenica 5 giugno 2011

Non sarà un capolavoro, ma dice molte cose vere e autentiche sul meccanismo della sopraffazione nella nostra società, e aiuta anche a capire che, quando i profitti non sono quelli che si vorrebbero, ma un po' meno,l'industria fa il diavola a quattro, ricatta, minaccia, prevede catastrofi, tanto la pelle è degli altri ( e per pelle si intende anche vivere quotidianamente in un luogo di lavoro impossibile, asfissiante). Personalmente ho trovato straziante la scena della donna colta, laureata in storia, che viene trattata come una serva dal marito. Provo la più violenta antipatia per pseudoffemministe come Lilli Gruber, ma bisogna fare un esame di coscienza su queste cose.
Per il resto il film funziona benissimo almeno per chi, come me, crede che il cinema sia anche intrattenimento e che se si vuole far riflettere anche gente che non lo fa a livello professionale, occorre presenragli le cose in maniera accattivante e gradevole, senza trionfalismi (e non si dica che il film passi sotto silenzio i costi umani che una lotta di quel tipo presuppone).  E comunque divertire non significa bocciare a priori l'arte o almeno l'abilità professionale. Bel film dunque, che ci aiuta a ricordare che le  ingiustizie ci sono state e ci sono ancora.
Vittorio Dornetti

[+] lascia un commento a vittorio dornetti »
Sei d'accordo con la recensione di Vittorio Dornetti?

Ultimi commenti e recensioni di Vittorio Dornetti:

We Want Sex | Indice