Waste Land

Film 2010 | Documentario 90 min.

Anno2010
GenereDocumentario
ProduzioneBrasile, Gran Bretagna
Durata90 minuti
Regia diLucy Walker, Karen Harley, João Jardim
AttoriVik Muniz .
TagDa vedere 2010
MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Lucy Walker, Karen Harley, João Jardim. Un film Da vedere 2010 con Vik Muniz. Genere Documentario - Brasile, Gran Bretagna, 2010, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Waste Land tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 9 dicembre 2010

Waste land è un documentario che racconta il viaggio di Muniz a Jardim Gramacho, la più grande discarica del mondo situata nella periferia di Rio de Janeiro. Muniz collabora con un gruppo di catadores che raccolgono materiali riciclabili. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, Al Box Office Usa Waste Land ha incassato 19,2 mila dollari .

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La storia di un artista che con la sua visione ha cambiato la vita di un gruppo di catadores.
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi
Recensione di Tirza Bonifazi Tognazzi

Nella periferia di Rio de Janeiro si è andata formando negli anni la più grande discarica del mondo che ogni giorno offre lavoro a migliaia di cosiddetti catadores, "riciclatori". Di giorno e di notte, a piccoli gruppi o in solitaria, uomini, donne e ragazzini rifiutati dalla società scalano montagne di rifiuti, frugano tra l'immondizia alla ricerca di materiali riciclabili da poter vendere o barattare per tirare avanti la loro misera vita.
Deciso a realizzare un'opera d'arte con la spazzatura, Vik Muniz torna nel suo paese natale - dopo aver trovato casa e fama a New York - per passare un periodo a Jardim Gramacho, questo centro periferico nello stato di Rio de Janeiro in cui il 50% della popolazione sopravvive di riciclaggio. Una volta conosciute le persone che si dedicano alla raccolta di materiali riciclabili, e colpito dalla loro forza e innocenza, il celebre artista brasiliano lascia che l'idea iniziale si trasformi naturalmente in un progetto "umanitario". La regista inglese Lucy Walker si incarica delle riprese che testimoniano la crescita e l'evoluzione di un gruppo di catadores, uomini e donne che hanno potuto creare con le loro proprie mani un'opera d'arte dai rifiuti che loro stessi hanno raccolto.
Ambientato nella terra di nessuno, alla frontiera tra vita e miseria, Waste Land è un documentario che scopre la bellezza nell'immondizia. È qui che a tutte le ore del giorno e della notte vengono scaricate a tonnellate le scorie della società. Da qui nasce l'arte, secondo Vik Muniz. Lo sguardo visionario dell'artista si posa sulla spazzatura e ci vede un volto fiero di una negra che ha lavorato tutta la sua vita e continua a camminare a schiena dritta nonostante le percosse; si posa sui sacchi squarciati, sulla terra e la polvere e ci vede un uomo riverso nella vasca, in un'interpretazione del dipinto "Morte di Marat" di Jacques-Louis David. I veri protagonisti del film sono loro, i catadores. Personaggi segnati dalla vita, con occhi pieni di miseria e meraviglia, con le loro storie straordinarie, i sogni, le sconfitte, la saggezza ("99 non è lo stesso che 100").
Waste Land è un grande ritratto, visto dall'alto, di un gruppo di sopravvissuti che con l'arte è riuscito a vedere (e andare) al di là della spazzatura.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi Tognazzi?

WASTE LAND disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 17 novembre 2012
Riccardo Tavani

“Waste Land” è insieme film, documentario e opera d’arte contemporanea.  Mostra come un grande artista di oggi concepisce, elabora, e porta a compimento la sua opera non solo nelle forme ma anche nel contenuto. Forme e contenuti che si intessono stratificandosi di materia sociale. È la storia di un grande artista brasiliano, Vik Muniz, e di un gruppo di “cat [...] Vai alla recensione »

domenica 11 novembre 2012
Riccardo Tavani

“Morte di Marat” di Jacques-Louis David, nel quale si vede Marat morente, sanguinante in una vasca da bagno. Il Marat della discarica sarà il giovane segretario mulatto del sindacato. Si raccoglie nella discarica sia la vasca da bagno, sia tutto l’altro materiale necessario a “rifare” il quadro di David. Il giovane protagonista assume la stessa posa dello storico [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 14 aprile 2011
Tirza Bonifazi Tognazzi

È ancora in corso nello stato di Oaxaca, Messico, Ambulante, il festival itinerante che porta i documentari in luoghi dove altrimenti difficilmente verrebbero visti. Per la prima volta da quando è stato fondato nel 2006 dal produttore cinematografico Pablo Cruz della Canana Films e dai suoi associati, gli attori Gael García Bernal e Diego Luna, Ambulante Gira de Documentales è giunto a Bahías de Huatulco.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Kevin Thomas
The Los Angeles Times

That a beautiful film could be set in the world's largest garbage dump sounds like an oxymoron, but acclaimed documentarian Lucy Walker has pulled off precisely that feat in her profoundly moving "Waste Land." She follows renowned Brooklyn-based, Brazilian-born artist Vik Muniz on a singularly ambitious project: going to Jardim Gramacho, a vast landfill established in 1970 north of Rio de Janeiro, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati