Vento di primavera

Acquista su Ibs.it   Dvd Vento di primavera   Blu-Ray Vento di primavera
Un film di Rose Bosch. Con Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez.
Titolo originale La Rafle. Drammatico, durata 115 min. - Francia, Germania, Ungheria 2010. - Videa uscita giovedì 27 gennaio 2011. MYMONETRO Vento di primavera * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fragile Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
giovedì 9 febbraio 2012

Prima parte desolante, se non pessima: una Francia di quadretti, mal tratteggiata. Gli eventi terribili che incombono, sembra, spazzeranno via solo i bozzetti. Più interessante(Sic!), appare, la (ri) costruzione della famiglia: il padre non è il classico "Buono", è un comunista che non (rac)coglie neanche i suggerimenti della figlia, forse per una fiducia "Proletario-rivoluzionaria" nel genere umano, chissà. Proprio questa ragazza non viene messa a tacere dai genitori nonostante la giovane età: forse la cosa non è molto realistica, comunque i due la SENTIRANNO senza ASCOLTARLA, anche perché, sostengono, la cosa non avrebbe sortito effetti. Più avanti, comunque, la rgazza non sembrera poi così matura e ponderata, forse perché vinta da eventi (molto) più grandi di lei (E di noi). E' la parte più gradevole di questo filmetto: garbata e non sdolcinata appare anche l'amicizia tra i due bambini. Proprio il loro misto di s upore e tenerezza sono ciò che, secondo me, la regista coglie meglio, anche nella prima parte che ho quasi stroncato. Quando gli "Imfanti" vengono visti e non più intra-visti,"Vento di primavera" assume quel garbo più "Francese", che caratterizza anche battute come quella del padre, che al campo dice al figlio. "Non preoccuparti, ora staremo tutti insieme!" In mezzo a tutto questo compaiono anche i cattivi, ritrati(?) _Spiace dirlo-, anche peggio dei "Normali". La regista cerca di creare due piani che dovrebbero coesistere tra loro: dapprima tra questi "Cattivi" e la famiglia (semi) buona (Ad esempio,ad un movimento della loro casa corrisponde un altro nel bunker nazista).Un'idea non male, come anche,secondo chi scrive ma non secondo tutti, quella di fare coesistere scene sugli oppressi con quelle sugli oppressori (Da questo punto di vista, quella di Hitler che festeggia la nipotina è una delle migliori del film). Peccato che chi scrive conosca anche poco il Tedesco, e quindi dei dialoghi non abbia capito nulla, fatta eccezione per quest'ultima scena. Perché non sottotitolarli? L'ultima parte ci riporta alla dimensione retorica ed ingenua della prima parte, complici anche figure come quella della Laurent e di Reno, caratterizzate(?) in modo elmentare e didascalico. Nel complesso, un (Globalmente) dignitoso filmetto, per non dimenticare davanti alla TV.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Vento di primavera | Indice

1° | sergio dal maso