FOCUS |
Il passaggio dalla carta al cinema dell'opera di Ginsberg.
lunedì 11 ottobre 2010 - Pino Farinotti
Il padre di Allen Ginsberg era poeta e insegnante, la madre era un'ebrea russa, comunista militante, ospite permanente di ospedali psichiatrici, lobotomizzata, morta suicida. Allen si scoprì omosessuale. Tutte premesse per un destino che non poteva che essere il suo, diventare un poeta che attaccava e ribaltava, stravolgeva regole e codici. Scioccava. E poi quegli amici, poeti e scrittori, come Kerouac e Burroughs. E Ferlinghetti il suo editore. E poi i viaggi, la droga.
Nel 1955, alla Six Gallery di San Francisco Ginsberg recita per la prima volta i versi del suo "Howl".
|
|
LIBRI |
Ginsberg decanta il genio della controcultura americana.
mercoledì 29 settembre 2010 - Fabio Secchi Frau
Rischia di suonare, poeticamente, sorpassato questo "Urlo & kaddish", forse perché Allen Ginsberg, autentica roccia della Beat Generation, nel frattempo pare essere stato accantonato, dimenticato dall'Italia di Fernanda Pivano (che tanto ci manca), il tutto dopo essere stato ripudiato dagli Stati Uniti a partire dalla metà degli Anni Cinquanta. Non siamo d'accordo. Bisogna dare a questo libro, alla penna e alla lingua di Allen Ginsberg la possibilità di ruggire di nuovo, di arrabbiarsi, di trovare la chiave di volta di quella protesta e di quel dolore che, vi stupirà, sono le stesse che proviamo noi oggigiorno nei riguardi della nostra nazione.
|
|
|
|
APPROFONDIMENTI |
Un film sul'impatto del più celebre poema beat sulla società benpensante di fine anni '50.
mercoledì 25 agosto 2010 - Tirza Bonifazi Tognazzi
Nell'anno in cui sono iniziate le riprese della riduzione cinematografica del più celebre romanzo della Beat Generation (Sulla strada) un'altra grande opera beat è stata adattata per il grande schermo: Urlo. Il caso vuole che anche a distanza di più di mezzo secolo dalla loro pubblicazione, la trasposizione del poema di Allen Ginsberg esca un anno prima di quella del romanzo autobiografico di Jack Kerouac. «Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche, trascinarsi nelle strade all'alba in cerca di droga rabbiosa» scriveva Ginsberg nell'estate del '55; qualche mese dopo il poema veniva esibito per la prima volta alla Six Gallery di San Francisco in un reading ideato dal pittore Wally Hedrick; il giorno successivo un altro grande protagonista della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti, mandò all'autore di L'urlo un telegramma in cui si offriva di pubblicarlo.
|
|
VIDEO |
La poesia è un'articolazione ritmica del sentimento.
giovedì 5 agosto 2010 - a cura della redazione
Dopo il primo teaser trailer, è finalmente arrivato anche il trailer ufficiale italiano de L'Urlo – Howl, il film diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman sulla storia di Allen Ginsberg. Giovane autore e precursore del manifesto poetico dell'intera cultura Beat americana sul finire degli anni Cinquanta, Ginsberg fu portato sul banco degli imputati e processato per l'oscenità delle sua opera "Howl". Successivamente rivalutato e riabilitato, il poeta è entrato a far parte dei grandi della lettura americana grazie proprio alla sconvolgente originalità della sua opera.
|
|
|
|
NEWS |
Il film prodotto dal regista Gus Van Sant.
martedì 9 giugno 2009 - Marlen Vazzoler
Il premio Oscar Rob Epstein per il documentario The Times of Harvey Milk dirigerà Howl, il film sul processo del 1957 sull'oscenità, nato per la pubblicazione del poema in tre parti scritto da Allen Ginsberg, che parla dell'uso di droga e di sesso etero e non. Si tratta di uno dei pezzi più controversi della Beat Generation e sarà co-sceneggiato e co-diretto assieme a Jeffrey Friedman e prodotto dallo studio indipendente Werc Werk Works e dal regista di Milk, Gus Van Sant.
James Franco interpreta il poeta Allen Ginsberg a fianco di Mary-Louise Parker nel ruolo di Gail Potter, Jeff Daniels in quello del professor David Kirk e David Strathairn in quello di Ralph McIntosh.
|
|
|
|
|
|
NEWS |
In Italia l'orco verde parte bene mentre in Usa ci sono tanti nuovi volti.
lunedì 30 agosto 2010 - Andrea Chirichelli
In Italia la stagione ricomincia nel segno di Shrek. L'ultimo capitolo della saga parte abbastanza bene, anche se privo delle fanfare che avevano caratterizzato i precedenti capitoli, con 3.5 milioni di euro, più che sufficienti per ottenere il primo posto ai danni de L'Apprendista stregone, che arriva ad un totale di 4.7 milioni in appena due settimane. Tra le new entry, Giustizia Privata la spunta contro l'horror Nightmare. Il film con la coppia Foxx/Butler ottiene quasi un milione di euro, mentre il remake delle avventure di Freddy Krueger si deve accontentare di meno della metà.
|
|
NEWS |
L'ultimo capitolo di Shrek, Urlo e le altre proposte della settimana.
venerdì 27 agosto 2010 - Nicoletta Dose
Un weekend così ricco di proposte cinematografiche non lo vedevamo da un bel po'. Ci avviciniamo alla fine dell'estate e, come accade ogni anno, la stagione dei grandi film comincia a depositare le sue fondamenta. Sarà difficile trovare nel proprio cinema fidato – per quanto sia un multisala – tutte le uscite previste: sono decisamente troppe, impossibile pensare di vederle tutte. Così è aperta la caccia al film migliori. Alcuni, come Shrek e vissero felici e contenti o Nightmare hanno già invaso le sale mercoledì, e, vista la pubblicità e la popolarità dei protagonisti, non avranno problemi a farsi notare.
|
|
|
|
NEWS |
In arrivo a Berlino alcune pellicole del Sundance.
lunedì 1 febbraio 2010 - Marlen Vazzoler
I Film Fuori Competizione
A metà dicembre era stato comunicato che Shutter Island di Martin Scorsese e L'uomo nell'ombra di Polanski facevano parte dei sette film in Competizione alla sessantesima edizione del Berlino International Film Festival diretta da Dieter Kosslick.
Oggi sono state rivelate le ultime diciotto pellicole che faranno parte del programma ufficiale. Altre dodici anteprime mondiali si aggiungono alle sei precedentemente annunciate. Dal Sundance arriveranno Howl di Rob Epstein e Jeffrey Friedman, Please Give di Nicole Holofcener, The Kids Are All Right di Lisa Cholodenko, il documentario e opera prima dell'artista di strada Banksy, Exit Through the Gift Shop e The Killer Inside Me di Michael Winterbottom.
|
|
NEWS |
Inserita una nuova sezione fuori concorso.
mercoledì 20 gennaio 2010 - Marlen Vazzoler
Anche quest'anno il Sundance Film Festival, fondato nel 1981 da Robert Redford, cercherà di mantenere i suoi due obiettivi: supportare nuovi artisti e ispirare nuovi pubblici. Alla direzione artistica del Festival farà il suo debutto John Cooper che ha dichiarato di voler mantenere l'impegno della manifestazione di scoprire nuovi talenti che lavorano al di fuori delle convenzioni.
Nell'edizione di quest'anno che si terrà dal 21 al 31 gennaio a Park City, Salt Lake City, Odgen e Sundance in Utah, è stata inserita una nuova sezione NEXT, che si comporrà di sei / otto film americani selezionati per la loro innovatività e l'originalità dei loro lavori creati a basso o senza budget.
|
|
|
|
|