Uomini senza legge

Acquista su Ibs.it   Dvd Uomini senza legge   Blu-Ray Uomini senza legge
Un film di Rachid Bouchareb. Con Jamel Debbouze, Sami Bouajila, Roschdy Zem, Sabrina Seyvecou, Assaad Bouab.
Titolo originale Hors-la-loi. Azione, Ratings: Kids+16, durata 138 min. - Francia, Algeria, Belgio 2010. - Eagle Pictures uscita mercoledý 11 maggio 2011. MYMONETRO Uomini senza legge * * * - - valutazione media: 3,01 su 23 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippo catani mercoledý 29 agosto 2012
tre fratelli in lotta per l'algeria Valutazione 3 stelle su cinque

Alla metà degli anni '50 tre fratelli algerini si trovano in Francia a dover fare i conti con la lotta armata per l'indipendenza della loro terra. Uno è un ex militare che ha partecipato alla guerra in Indocina e lotterà insieme al fratello che è veramente fedele alla lotta armata. Il terzo si divide tra la gestione di un cabaret e l'allenamento di pugili ma finirà per contribuire anche lui alla lotta.
Molto interessante questa lettura della lotta che portò alla indipendenza dell'algeria vista dagli occhi e dalle azioni di tre fratelli già segnati dall'infanzia da un torto subito. Nonostante le diversità di vedute i tre rimarranno sempre uniti e se il maggiore abbandonerà anche la famiglia pur di continuare la lotta armata sarà il mezzano quello che voterà anima e corpo alla rivoluzione sacrificando anche i suoi sentimenti per una giovane ragazza. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
molenga martedý 10 luglio 2012
said e i suoi fratelli Valutazione 3 stelle su cinque

Bella pellicola sulla storia di tre fratelli algerini le cui vicende personali s'intrecciano con la guerra del FLN per liberare il paese nordafricano dal dominio francese. Ottima fotografia,  regia sapiente e bravissimi gli interpreti principali, sotto certi punti di vista ricorda il viscontiano "rocco e i suoi fratelli".

[+] lascia un commento a molenga »
pensionoman martedý 26 luglio 2011
la libertÓ ...di agire per la legge! Valutazione 4 stelle su cinque

è un film bellissimo e avvincente che racconta della storia di tre fratelli sullo sfondo della guerra x l'indipendenza dell'algeria. merita di essere visto, oltre che per la pregevole e incalzante narrazione della storia, spruzzata di noir e gangster story, anche e soprattutto per il dilemma morale, e storico, che è alla base di tante lotte per la libertà... può l'ingiustizia del dominio straniero giustificare il terrorismo e la carneficina di innocenti? se ci pensiamo bene, sotto un certo punto di vista, anche i moti indipendentisti italiani, carboneria et similia, ebbero una connotazione sovversiva e terroristica, in una certa misura... sicchè la storia insinua nella mente dello spettatore questa fondamentale domanda. [+]

[+] lascia un commento a pensionoman »
hatecraft giovedý 9 giugno 2011
- Valutazione 3 stelle su cinque

tra il polar e le contigenze ed il movente storiografico, un film verboso e a tratti lento, ellittico, necessario, per raccontare con intento obiettivo le condizioni di un popolo oppresso e la lotta delle frange armate di quest'ultimo contro le forze costituite per ri-conquistare la propria condizione di identità, attraverso una battaglia senza la legge morale.

[+] lascia un commento a hatecraft »
angelo umana martedý 24 maggio 2011
tutta la nostra anima dev'essere votata al partito Valutazione 2 stelle su cinque

Un film di Rachid Bouchareb merita di essere visto per la riconoscenza che gli si deve per London River. Questo sulla guerriglia che portò all'indipendenza dell'Algeria dalla Francia ha anche il pregio di mostrare una certa neutralità verso il conflitto, di non prendere le parti degli oppressori nè degli oppressi. Le due categorie del resto non sono sempre facili da discernere. E' simbolico l'esproprio che viene fatto alla famiglia dei tre fratelli all'inizio del film, "in nome della legge", una legge che - chissà perché - è sempre quella del più forte, spesso anche ai nostri giorni. I tre fratelli si ritroveranno a lottare insieme per la giusta causa dell'indipendenza, uno dei tre lo farà per l'ancora più giusta causa dell'affetto che lo lega agli altri due. [+]

[+] libertŔ.... (di pensionoman)
[+] lascia un commento a angelo umana »
martalari domenica 22 maggio 2011
che noia Valutazione 2 stelle su cinque

Uomini senza legge (Per chi ama il genere, film molto particolare, non per tutti.A tratti anche noioso).... Verso la fine della Seconda guerra mondiale sul Fronte occidentale, le manifestazioni indipendentiste in Algeria (al tempo colonia francese) si fanno sempre pi¨ forti e frequenti fin quando la Francia soffoca queste rivolte nel sangue con il massacro di SÚtif e Guelma l'8 maggio 1945: da qui parte la trama del film, che racconta la storia dei tre fratelli Sa´d, Messaoud ed Abdelkader dalla guerra al 1962. a me ha annoiato, molto

[+] lascia un commento a martalari »
flyanto domenica 15 maggio 2011
mio commento personale Valutazione 3 stelle su cinque

Film sulla lotta per l'indipendenza dell'Algeria dalla Francia attraverso le vicende di tre fratelli. Interessante il tema dell'agire umano secondo o contro la legge ai fini di vincere una causa. Molto documentaristico e per conoscere più a fondo questo periodo storico.

[+] lascia un commento a flyanto »
algernon mercoledý 11 maggio 2011
contraddizioni armate algerine Valutazione 4 stelle su cinque

bellissimo film che segue la storia di tre fratelli algerini, dapprima espropriati della loro terra madre, poi emigrati in Francia ed entrati nella lotta armata del Fronte di Liberazione Nazionale. tre storie in parte divaricate, Sa´d infatti si dedica allo sfruttamento della prostituzione e appoggia solo esternamente Messaoud e Abdelkader, che partecipano invece direttamente alle attivitÓ terroristiche. il film descrive benissimo le personalitÓ dei tre fratelli, e le fatali contraddizioni fra bene e male, fra la giusta aspirazione per l'autodeterminazione del popolo algerino e i feroci e sanguinari attentati con i quali si prefiggono di raggiungerla, che tante vittime innocenti hanno lasciato sul campo, e che pure hanno contribuito a condurre, infine, all'indipendenza dell'Algeria dalla Francia.

[+] lascia un commento a algernon »
astromelia mercoledý 11 maggio 2011
gran bel film Valutazione 4 stelle su cinque

mi apprestavo a vedere un'anteprima di scarso interesse,ma questo film mi ha ravveduto,girato otttimamente,bravi gli attori, coinvolgente,meritevole di un oscar.....

[+] lascia un commento a astromelia »
Uomini senza legge | Indice

Satellite Awards (1)