Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dio ha fede nell'uomo? Valutazione 4 stelle su cinque

di protus74

Feedback: 622 | altri commenti e recensioni di protus74
martedì 15 marzo 2011

Nell'esperienza di cinema, la sala, il pubblico e l'uscita serale dal tepore domestico non è estranea alla visione della pellicola. Personalmente, preferisco le proiezioni tarde, possibilmente al terzo spettacolo (sempre più rare), un po' per l'insofferenza di fare la coda alla biglietteria, un po' per la "trance" dopo visione che mi coglie all'uscita, quel particolare stato di veglia che mi permette di vivere interiormente il ricordo della pellicola appena vista. La serata trascorsa in occasione del film di Beauvois ha confermato quest'attitudine solipsistica alla visone di un film. In maniera inattesa, la sala era gremita ed il pubblico rumoreggiava sommessamente durante certe fasi iniziali del film. Poi, un silenzio meditativo è calato, silenzio che ciha accompagnato ben oltre l'uscita, denso di echi monodici dei canti dei frati trappisti, il silenzio del rispetto nei confronti di chi ancora oggi testimonia la propria scelta umana di essere un passo oltre l'umanità nella direzione della fede.
Al di là del tragico fatto di cronaca, è infatti la fede, a mio avviso, l'elemento principe di questo film, sospeso nella quotidianità semplice e lineare di una piccola comunità di frati francesi in Algeria, che condividono il loro presente con la comunità locale ed i rapporti collegiali tra le diverse personalità del loro piccolo gruppo. Nel silenzio del limite del deserto, tra canti appassionati di salmi, dialoghi intensi e delicati e monologhi interiori, Beauvois riesce a vincere la scommessa di non cadere in un'apologetica definizione di sacro, ma costruisce con abilità e finezza un percorso di discernimento di coerenza e senso, all'interno di una vicenda torbida e umana. Senza effeti speciali, senza scene d'azione, senza attori gettonati dallo star system, questo film cesella in rilievo su un presente rumoroso di estremismi, la posizione silenziosa di una parte di umanità che riesce ancora a credere che c'è un valore nel dono della vocazione ed è inquieta nella tensione alla coerenza con i propri principi. Ed allora il silenzio della sala cinematografica fa da contrappunto ai dialoghi cantati - parte integrante della sceneggiatura di Beauvois, sottolineando il rapporto intenso tra la fratellanza degli uomini e la parola vissuta di dio o degli dei, come sottolineato dal titolo originale.
Al di là del film in sè stesso, mi ha fatto riflettere il mutamento del pubblico in sala, da apparentemente sospettoso a silenzioso e meditativo. Al di là delle note critiche sulla tessitura tecnica del prodotto finale, penso che Xavier Beauvois abbia centrato in pieno l'obbiettivo di rendere memoria di una realtà da secoli presente nella nostra società, lontana spesso dai riflettori, ma sempre presente nel tessuto delle realtà povere: l'esperienza del religioso.

[+] lascia un commento a protus74 »
Sei d'accordo con la recensione di protus74?

Ultimi commenti e recensioni di protus74:

Uomini di Dio | Indice