The Woodmans

Un film di Scott Willis. Titolo originale The Woodmans. Documentario, durata 82 min. - USA 2010. MYMONETRO The Woodmans * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Intra moenia. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
martedì 1 novembre 2011

Cosa è avvenuto all'interno dell'edificio corporeo di Francesca? Perché è giunta ad un atto così estremo e mi par di capire ragionato? Cosa ha voluto comunicarci in modo definitivo, escludendo a priori il bianco ed il nero utilizzando solo il rosso vivo del suo sangue? E' difficile dare una risposta, ed il documentario certo non ci aiuta. Non ci aiuta perché anche le testimonianze di una mamma e di un papà, artisticamente grandi ma umanamente limitati, non reggono il passo con la velocità del suo pensiero e del suo agire. A prima vista le foto di Francesca evocano tristezza, melanconia. Non è così a ben vedere. I suoi nudi, sono nudi da ricercatrice e non da spettatrice. Mi piace pensare ad un ragazza che nel nudo sembra studiarsi, cercarsi, capirsi per poi donarsi. C'è sicuramente qualcuno, nella vita di Francesca, che questo dono non ha voluto accettarlo. C'è sicuramente qualcuno che non ha saputo tenderle una mano. E' colpa grave? Certamente, no. Non è facile star dietro a menti che riescono a valicare i confini dell'attimo presente, con lo stesso attimo. Non è facile per nessuno. Di lei, ci restano le immagini, tante. Ed è lì, probabilmente che bisogna cercare, per capire un'anima che di Amore ne ha donato tanto.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
The Woodmans | Indice

Marco Chiani