APPROFONDIMENTI |
Taymor torna al cinema ma non con un musical, o forse si.
lunedì 13 settembre 2010 - Gabriele Niola
Quest'anno è The tempest, il nuovo lavoro cinematografico di Julie Taymor a chiudere la Mostra di Venezia. Si tratta di un'opera tratta dall'omonimo testo shakespeariano che ne mantiene i dialoghi e la lingua aulica, cercando però una dimensione visiva che sia puramente filmica, impresa non difficile secondo la regista: "I testi di Shakespeare sono così pieni di elementi visivi grandiosi e importanti (specie le sue ultime opere) che il cinema è il mezzo perfetto per metterli in scena".
Il film infatti cerca una dimensione estetica forte, in grado di rendere il modo in cui l'isola su cui tutti i personaggi sono confinati influisca sulle loro psicologie.
|
|
GALLERY |
L'opera di Shakespeare rivisitata da Julie Taymor.
giovedì 12 agosto 2010 - Marlen Vazzoler
Dopo la chiusura della Miramax, il film di Julie Taymor (Frida, Titus e Across The Universe), The Tempest, tratto dall'omonima opera teatrale di William Shakespeare ha rischiato di non vedere la luce delle sale cinematografiche assieme ad altri film prodotti dallo studio come Due cuori e una provetta, Last Night, Don't Be Afraid of The Dark, The Debt e Gnomeo and Juliet, che hanno trovato ormai dei nuovi distributori.
Finito di girare nel gennaio dello scorso anno a Lana'i e alle Hawaii, The Tempest che verrà presentato in anteprima a settembre alla 67ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia come film di chiusura, verrà distribuito in America dalla Disney e dalla Touchstone Pictures dal 10 dicembre a causa dell'ingente lavoro sugli effetti speciali richiesto durante la post-produzione e per partecipare alla corsa per gli Oscar con un uscita nelle sale più favorevole.
|