I ragazzi stanno bene

Acquista su Ibs.it   Dvd I ragazzi stanno bene   Blu-Ray I ragazzi stanno bene
Un film di Lisa Cholodenko. Con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.
Titolo originale The Kids Are All Right. Commedia, durata 104 min. - USA 2010. - Lucky Red uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO I ragazzi stanno bene * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è BB Mountain, però... Valutazione 4 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6655 | altri commenti e recensioni di Dado1987
lunedì 14 marzo 2011

Due donne lesbiche si sposano, hanno due figli, un maschio ed una femmina, ottenuti grazie all'inseminazione artificiale. Quando i figli sono cresciuti decidono di conoscere Paul (Ruffalo), l'uomo che donò lo sperma alla banca del seme. Ebbene costui si rivela un 40enne benestante, scanzonato, mezzo hippy e mezzo eco-fallito.
Paul si introdurrà a forza nella famiglia, riuscendo a diventare amico dei due suoi non-figli grazie ad una personalità solare quanto fasulla. Purtroppo però le cose si complicano quando Jules (Moore), che rappresenta la parte femminile della coppia, si invaghisce di Paul e diventano amanti, mentre Nic (Bravvissima Bening), che interpreta la parte "maschile", rimane quasi isolata dai suoi cari a causa di quest'estraneo, finchè sia la compagna che i figli si accorgono che lei è parte della famiglia, la vera colonna portante, mentre il padre bio, anzi il produttore di spermatozoi, si rivela per quello che è: un liotro con il cervello grande quanto un pistacchio, il quale cerca di trovare la maturità troppo tardi, alle spese di una famiglia che prima di conoscerlo era felice, seppur con un equilibrio traballante. Alla fine la famiglia rimane riunita e l'ultimo arrivato, viene allontanato velocemente tanto quanto era stato avvicinato.
Questo film non è paragonabile al favoloso Brokeback Mountain, ma è lo stesso un film in cui si affronta l'argomento dell'omosessualità, in questo caso quella femminile, senza strumentazioni e senza bigottismo.
La bellezza di I ragazzi stanno bene, sta nel passo successivo rispetto a tutti gli altri film sull'argomento, cioè che la condizione di questa famiglia moderna non è la regola, ma è senz'altro un fatto inconfutabile, e chiunque ci si intrometta, fa gli stessi danni che in una famiglia normale.
Tecnicamente il film ha una regia discreta, una buona recitazione ed una sceneggiatura lineare.
Voto 8

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

Ultimi commenti e recensioni di Dado1987:

Vedi tutti i commenti di Dado1987 »
I ragazzi stanno bene | Indice

Festival di Berlino (1)